Home: Articoli: Concorsi

Al duo Punto e Virgola il Premio Lauzi e Botteghe d'Autore per l'album d'esordio ''L'uomo dei tuoi sogni''

Articolo di: Redazione; pubblicato il 30/09/2015 alle ore 00:53:01.

punto-virgola.jpg

Il disco di Gabriele Graziani, gia' voce degli Equ, e del chitarrista Alessandro Maltoni si muove nel solco del teatro canzone, con un'impronta cantautorale del tutto personale. Tra i prossimi appuntamenti, la partecipazione al MEI 2015 di Faenza (Ra) il prossimo 3 ottobre.

Punto e virgola

Forlì 29 settembre 2015 – E’ un periodo di grandi soddisfazioni per il duo Punto e Virgola, il connubio artistico nato nel 2013 tra Gabriele Graziani, già voce degli Equ, ed il chitarrista Alessandro Maltoni.

Il loro disco d’esordio, “L’uomo dei tuoi sogni”, ha infatti raccolto nell’ultimo mese due tra i più prestigiosi riconoscimenti nel mondo del cantautorato italiano: il Premio Bruno Lauzi, ottenuto con il brano “La vigile urbana”, e Botteghe d’Autore 2015, andato al brano “La cuoca” che ha conquistato anche il riconoscimento per il miglior testo.

A convincere la Giuria del Premio Lauzi di Anacapri (Na), formata da Giordano Sangiorgi (presidente Audiocoop e patron del MEI Meeting degli Indipendenti) e dal leader degli Stadio Gaetano Curreri, è stata la loro interpretazione del brano che racconta, con ironia e delicatezza, l’innamoramento di un uomo nei confronti di una rappresentante delle forze dell’ordine: uno dei pezzi forti dell’album, che non a caso costituirà il prossimo singolo, in uscita ad ottobre accompagnato da un videoclip attualmente in fase di realizzazione. Doppio riconoscimento invece ad Albanella (Sa) per la decima edizione di Botteghe d’Autore, dove la Giuria ha premiato un’altra traccia del disco, “La cuoca”, come miglior brano e miglior testo in gara.

D’altra parte sono proprio i testi, ironici e surreali ma allo stesso tempo poetici e talvolta malinconici, uno dei tratti distintivi del duo Punto e Virgola, che nel disco d’esordio si muove nello spazio del teatro canzone e della scuola milanese di cui Giorgio Gaber resta il principale riferimento, mentre le influenze musicali sono varie e spaziano da cantautori come Enzo Jannacci a Paolo Conte e Vinicio Capossela, il tutto rielaborato in una chiave del tutto originale. “L’uomo dei tuoi sogni” vanta diverse collaborazioni illustri: da Bruno Pizzul, voce narrante del disco, ad Eugenio Baroncelli, scrittore e poeta che è co-autore di alcuni brani, oltre a numerosi musicisti come il batterista Pier Foschi, già collaboratore di Jovanotti, Ligabue e Laura Pausini.

Dal vivo invece il duo Punto e Virgola si propone spesso in versione acustica (due voci ed una chitarra), creando una dimensione intimistica nella quale è proprio la parola a risultare dominante. Una delle prossime occasioni per ascoltarli, tra le varie date live, è il prossimo MEI Meeting degli Indipendenti a Faenza (Ra), dove sabato 3 ottobre si esibiranno nell’ambito della “Festa MEI con SIAE – Dalla parte di chi crea” insieme a cantautori come Filippo Graziani e Marco Guazzone.