Home: Articoli: Concorsi

Non Sparate Sul Pianista 2006: concorso per parolieri e gruppi musicali

Articolo di: nonsparate; pubblicato il 24/03/2006 alle ore 01:08:27.

Non Sparate Sul Pianista si rivolge a giovani che non abbiano superato 32 anni di età e che abbiano composto testi per canzone e li abbiano musicati, per proprio conto o in collaborazione con altri.

Il Comune di Rimini, Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con Il Centro Giovani Casa Pomposa e l'Associazione Biblioteca degli Inediti organizza:

NON SPARATE SUL PIANISTA 2006 7° edizione

Concorso per parolieri e gruppi musicali.

Non Sparate Sul Pianista si rivolge a giovani che non abbiano superato 32 anni di età e che abbiano composto testi per canzone e li abbiano musicati, per proprio conto o in collaborazione con altri.

Il concorso si divide in due sezioni:
A - Cantautori
B - Gruppi

Per entrambe le sezioni il limite d'età stabilito deve essere inteso solo per l'autore del testo. E' possibile anche fare interpretare il proprio testo da terzi, purché sia specificato nella domanda di partecipazione al concorso e nel caso di selezione per la serata conclusiva del medesimo, il paroliere dovrà essere presente, pena esclusione dal concorso. E' altresì possibile interpretare il testo con l'ausilio di una base musicale, purché originale. I partecipanti per la sezione A hanno la possibilità di essere accompagnati da altri musicisti o altre voci.

Per partecipare al concorso è necessario inviare una registrazione su cd del brano, con allegato il testo in italiano (se il testo è in lingua straniera è necessaria la traduzione in italiano), in forma dattiloscritta (saranno respinti quelli scritti manualmente) e, a parte, su supporto floppy disk o cd rom, il file del testo, in formato doc, rtf o txt. È possibile partecipare con un solo brano al concorso, nel caso di cd che presentano più brani incisi, è necessario specificare con quale dei brani presenti si intende gareggiare, pena esclusione dalla selezione e dal concorso.

E' inoltre necessario indicare nella domanda per quale delle due sezioni sopra indicate si concorre e allegare una breve descrizione del cantautore o del gruppo musicale (nome dei componenti, età, esperienze musicali, concerti, progetti, ecc.) completo di recapito postale, telefonico ed e-mail e inoltrare il tutto a:
Concorso "NON SPARATE SUL PIANISTA", C/O Ufficio Politiche giovanili, Comune di Rimini, P.zza Cavour 28, 47900 Rimini Rn, entro e non oltre lunedì 21 agosto 2006.

Ai finalisti sarà comunicata telefonicamente l'ammissione al concorso; ci sarà una successiva comunicazione ufficiale, ad opera del Comune di Rimini, dell'avvenuta selezione. Chi non riceverà comunicazione entro il 20 settembre 2006 dovrà automaticamente ritenersi escluso dalla lista dei finalisti.

Una giuria composta da giornalisti musicali, scrittori, musicisti, discografici, assegnerà ai vincitori delle due sezioni un premio consistente in Euro 400.

Data la natura del concorso, particolare attenzione sarà attribuita al testo musicale presentato. I finalisti, contattati in tempo utile, sono tenuti a presentarsi nella giornata finale del concorso, negli orari precisi ed inderogabili che saranno loro comunicati per le prove del suono (pena l'esclusione dalla serata e dal concorso) muniti della necessaria strumentazione preventivamente collaudata, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

A tutti i finalisti sarà consegnato un attestato di partecipazione al concorso. Ai finalisti provenienti da località che distano oltre 150 Km. da Rimini, se richiesto espressamente, sarà garantito il pernottamento nella notte seguente a quella del concorso. la partecipazione a Non Sparate Sul Pianista è completamente gratuita.

Per informazioni:
Tel. 3389092317
e-mail: nonsparate@libero.it