Laratro Folk Festa, concorso per band folk rock e dintorni
Articolo di: lamiarete.com; pubblicato il 26/09/2006 alle ore 15:32:50.

Dopo le felici esperienze riportate con il festival itinerante, presentato al MEI 2005, "Laratro folk festa ", l'Upr, unica etichetta dedicata al settore, indice, in collaborazione con il Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti, il primo concorso nazionale per band folk rock, etno folk, combat folk, dialettali e dintorni. Il concorso è rivolto a tutte le band legate a tali generi (leggere il dettaglio del regolamento).

Dopo le felici esperienze riportate con il festival itinerante, presentato al MEI 2005, "Laratro folk festa ", l'Upr, unica etichetta dedicata al settore, indice, in collaborazione con il Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti, il primo concorso nazionale per band folk rock, etno folk, combat folk, dialettali e dintorni. Il concorso è rivolto a tutte le band legate a tali generi (leggere il dettaglio del regolamento).
La band potranno scaricare il bando per l'iscrizione tramite il sito www.laratro.net o contattando l'Upr allo 02.45.49.42.75 a partire dal 1° ottobre 2006.
Le eliminatorie avverranno su base regionale prima, con finali live per ogni regione, e porteranno alla finale nazionale che si terrà in maggio. Inoltre i primi sei classificati parteciperanno, ad un Laratro folk festa di 2 giorni che vedrà i migliori nomi della musica folkrock italiana.
Il vincitore potrà registrare e pubblicare il proprio singolo con la Upr che seguirà anche la promozione del lavoro riservandosi un'opzione per l'acquisizione del progetto all'interno dell'etichetta.
Il concorso vuole essere l'occasione per fare un punto su un settore che si è molto allargato sia verso il pubblico che verso chi fa musica.
Un mondo che a dispetto dell'esclusione a priori da tutta una serie di canali radio televisivi, vede successi di pubblico e di vendita notevolissimi.
Il concorso verrà presentato ufficialmente al Mei 2006 durante una notte de Laratro folk festa in cui verranno anche assegnati i premi "Mei 2006 - Laratro" per il migliore disco, la migliore band, alla carriera, e i migliori esordienti già in parte selezionati dalle prime adesioni che perverranno.
Info: Upr :- 02. 45494275, www.laratro.net
Info: Mei 2006 - 0546.646012, www.audiocoop.it
BANDO di partecipazione
I musicisti e le musiciste che desiderano proporre la propria partecipazione sono invitati/e a spedire il loro materiale entro il 04/12/2006 secondo le modalità indicate in seguito. La partecipazione a "concorso laratro folk festa" è soggetta al giudizio insindacabile della direzione artistica e delle commissioni di ascolto.
Modalità di partecipazione:
Il materiale da sottoporre consiste in:
- un cd o cd-r audio (non si accettano files mp3) con la registrazione delle composizioni, nella forma in cui si intende presentarle, per una durata complessiva non inferiore a 20';
- una biografia;
- una foto ;
- indirizzi postali e e-mail, telefoni, di una sola persona di riferimento;
- la fotocopia della ricevuta del versamento con la quota di iscrizione secondo le modalità che saranno comunicate
- il materiale va inserito in una busta e consegnato entro il 4 dicembre con le seguenti modalità:
1. spedito per posta prioritaria ( non per raccomandata) a UPR via ollearo 5 , 20155 Milano. C.a. Concorso laratro folk festa
2.Consegnato a mano presso lo stand UPR-Laratro durante l'edizione del MEI-Meeting delle etichette indipendenti 2006
3.Consegnato a mano presso la sede dell'UPR in Milano via ollearo 5 .
LA SELEZIONE
Il materiale sarà diviso in relazione alla provenienza regionale
Per ogni gruppo regionale verrà effettuata una prima selezione da parte della commissione d'ascolto
I selezionati saranno comunicati con mail ai diretti interessati e attraverso il sito entro e non oltre il 20 gennaio 2007
I selezionati di ogni regione o gruppo di regioni si affronteranno nelle finali necessarie a selezionare i vincitori regionali , che saranno effettuate tra il 25 gennaio ed il 10 aprile 2007
I vincitori delle selezioni regionali si affronteranno nella finale nazionale che eleggerà il vincitore nel corso di maggio 2007 .
I primi 6 classificati del concorso parteciperanno a "laratro folk festival" della durata di 2 giorni che si terrà in maggio 2007 e vedrà la partecipazione di alcune tra le band più importanti del panorama folk rock italiano .
LA PARTECIPAZIONE LIVE
a)musicisti e le musiciste dovranno presentare al concorso un'esecuzione completa (il Festival non fornisce esecutori ne orchestre); non è necessario che le composizioni siano inedite, ma devono essere originali (non saranno ammesse, ai fini della valutazione, reinterpretazioni, cover);
b) Le composizioni dovranno appartenere ai mondi legati alla radice popolare o folk in qualsiasi modo , pertanto : Folkrock , combat folk , etno , world , dialettale etc.
c) La partecipazione consiste in una performance della durata compresa fra 10' e 15'
I PREMI :
Il vincitore potrà registrare un cd singolo che sarà prodotto ,stampato , pubblicato e promosso dall'UPR in collaborazione con Pop press office and promotion . Inoltre UPR inserirà come supporter la band vincitrice per 5 date all'interno dei tour prodotti dall'agenzia .
Tutti i partecipanti alla finale saranno inseriti nella compilation "laratro folk festa" edita da UPR/Edel
I primi 6 classificati del concorso parteciperanno a "laratro folk festival" della durata di 2 giorni che si terrà in maggio 2007 e vedrà la partecipazione di alcune tra le band più importanti del panorama folk rock italiano .
Tutti i partecipanti , che forniranno materiale adeguatamente registrato, anche quelli eliminati nella prima fase , entreranno nelle compilation mp3 che saranno pubblicate on line .
Concorsi: ultimi articoli
- Premio Bianca d'Aponte: vince Irene Ghiotto, premio della critica a Helena Hellwig
- Premio Andrea Parodi 2015: vincono Giuliano Gabriele Ensemble e Marina Mulopulos
- Pacifico e Samuele Bersani vincono la Targa Tenco 2015
- Al duo Punto e Virgola il Premio Lauzi e Botteghe d'Autore per l'album d'esordio ''L'uomo dei tuoi sogni''
- I Tazenda al Premio Andrea Parodi
- Premio Bindi: fra gli ospiti Renzo Rubino, Fausto Mesolella, Zibba e molti altri
- Premio Andrea Parodi: l'unico concorso italiano di World Music
- Mannarino: Scendi giu' si aggiudica il premio Amnesty International Italia 2015 (video)
- A Flo il Premio Andrea Parodi
- Rock Targato Italia: Finali Nazionali XXVI Edizione
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''