Home: Articoli: Concorsi

Musicultura: Audizioni Live 2008

Articolo di: Redazione; pubblicato il 21/12/2007 alle ore 15:08:05.

musicultura-teatro.jpg

Dall'8 al 17 febbraio l'ascolto live delle prime cinquanta proposte selezionate dal concorso. Porte aperte al pubblico per la vetrina del nuovo cantautorato italiano.

Musicultura

Dall'8 al 17 febbraio l'ascolto live delle prime cinquanta proposte selezionate dal concorso. Porte aperte al pubblico per la vetrina del nuovo cantautorato italiano.

Dall'8 al 17 febbraio si svolgeranno a Macerata le Audizioni della XIX edizione del Musicultura festival (ex Premio Recanati). Lo storico teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata ospiterà, con ingresso libero e gratuito per il pubblico, 10 giorni di grande musica: scelti, senza limitazioni di genere musicale e di età, tra i circa settecento iscritti alla XIX edizione di Musicultura, cinquanta talenti del cantautorato italiano si esibiranno live davanti ad una commissione di ascolto, presenziata dal Direttore Artistico del festival Piero Cesanelli.

Tra coloro che hanno calcato il palco delle Audizioni di Musicultura, agli esordi della loro carriera artistica, ci sono Gianmaria Testa, Simone Cristicchi, Amalia Grè, Momo, Pilar, Maria Giua, Lucilla Galeazzi, Acustimantico, Povia, Pacifico, Pier Cortese, Patrizia Laquidara e tanti altri. Nomi, questi, che si sono poi distinti nelle successive fasi del concorso, ma che confermano le Audizioni come un'importante vetrina della musica italiana, dove poter ascoltare, in pochi giorni, i migliori talenti del cantautorato emergente e non solo. Un'occasione che non manca di attirare sempre di più l'attenzione di critici e produttori e che, per l'assoluta trasparenza dello svolgimento delle selezioni, rende Musicultura uno dei più autorevoli concorsi musicali italiani, uno dei pochi a premiare la qualità, estranea dalle sempre più viziate dinamiche di mercato.

Per i nomi dei nuovi audizionati: l'annuncio è previsto intorno alla metà di gennaio, quando la lista dei cinquanta ammessi alle Audizioni Live 2008 sarà pubblicata sul sito www.musicultura.it.

Solo sedici di loro accederanno alla fase successiva del concorso: i loro brani saranno votati dal pubblico, tramite televoto di Radio Uno Rai e tagliando di Radiocorriere Tv, e dal Comitato Artistico di Garanzia, composto da: Claudio Baglioni, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Luca Carboni Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Giorgia, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Mario Venuti, Valentino Zeichen. Da questa selezione, saranno in otto ad accedere alle serate finali del festival: 20, 21 e 22 Giugno, Arena Sferisterio, Macerata.

Per maggiori informazioni: 071/7574320 - musicultura@musicultura.it - www.musicultura.it.