Home: Articoli: Concorsi

Risonanze Unplugged 2007: al via il contest per gruppi e solisti con arrangiamenti acustici

Articolo di: Redazione; pubblicato il 03/12/2007 alle ore 16:14:37.

risonanze-2007.png

(Padova, 3 dicembre 2007) Associazione Experimenta in collaborazione con l'Amministrazione ed il Progetto Giovani del Comune di Limena presenta, il 7, 8 e 9 dicembre, al Teatro Falcone - Borsellino di Limena (Pd) la VI edizione di Risonanze Unplugged, il concorso musicale nazionale per gruppi e solisti con arrangiamenti acustici.

Risonanze Unplugged

(Padova, 3 dicembre 2007) Associazione Experimenta in collaborazione con l'Amministrazione ed il Progetto Giovani del Comune di Limena presenta, il 7, 8 e 9 dicembre, al Teatro Falcone - Borsellino di Limena (Pd) la VI edizione di Risonanze Unplugged, il concorso musicale nazionale per gruppi e solisti con arrangiamenti acustici.

Canzone d'autore tra tradizione popolare e poesia: questo il filo conduttore delle tre serate nel corso delle quali gli 8 musicisti in concorso, provenienti da tutti Italia, si presenteranno attraverso la loro musica. Anche quest'anno i partecipanti sono stati numerosissimi (quasi un centinaio) e la selezione è risultata difficile ed impegnativa.

Questi gli artisti che si contenderanno il primo premio, nelle due serate a carattere eliminatorio:

Venerdì sera:
Erica Boschiero (Tv)
Ilaria Pastore (Mi)
Humus (Mo)
Marco Sforza (Re)

Sabato sera:
Marco Saltatempo (Ce)
Reparto Numero 6 (Vc)
Noche De Luz (An)
Gianmarco Fusari (Tr).

La VI edizione del concorso si arricchisce anche di due ospiti d’eccezione, degni rappresentanti della musica acustica: Luca Francioso ed i Lake District.

Luca Francioso aprirà il concorso venerdì sera. Per l'occasione suonerà in anteprima anche un brano del suo ultimo album in uscita il 15 dicembre dal titolo Ninne Nanne tra i sogni ed il cuscino ispirato dalla nascita del figlio. «Lo scorso anno ho preso parte alla manifestazione in veste di giurato, quest'anno salgo sul palco a suonare. - racconta Luca Francioso - Risonanze è un concorso organizzato dai giovani di Experimenta con vera passione: sono un esempio per chi progetta kermesse musicali per lavoro e perde l'umiltà di organizzare con il cuore. Ai giovani musicisti in gara suggerisco di essere veri, genuini, se stessi fino in fondo. Di mettersi in gioco senza timori o freni rimanendo fedeli a se stessi».

La serata di sabato invece inizierà con le note coinvolgenti e comunicative del gruppo padovano dei Lake District. «Il nostro gruppo negli anni scorsi ha avuto più volte intenzione di partecipare al concorso; intervenire in veste di ospiti quindi è per noi un onore e piacere, perché lo spirito del concorso è lo stesso che caratterizza la nostra musica. - spiega Tito Pavan - Ai ragazzi finalisti dico semplicemente di fregarsene di tutto e di tutti e semplicemente di crederci. Anche sbattendo la testa, ma con caparbietà prima o poi da qualche parte si arriva».

Ancora una volta Risonanze Unplugged sarà l’appuntamento dove potersi emozionare con pochi semplici elementi che trasmetteranno la magia della musica acustica: un palco, l’artista ed il suo strumento musicale. Quest’anno la musica non sarà sola: alle 18, nell’Oratorio della Barchessa sarà inaugurata la mostra collettiva di fotografia Verso Ovest organizzata dal Progetto Giovani di Limena e curata da Simone Falso.

Per info: www.associazioneexperimenta.it info@associazioneexperimenta.it 346-3166456