Home: Articoli: Concorsi

Ritmika 2007 a Moncalieri (Torino)

Articolo di: Informagiovani di Moncalieri; pubblicato il 18/04/2007 alle ore 12:57:01.

ritmika2007.png

Ritmika 2007, il concorso per musicisti e band emergenti autoprodotte e la rassegna musicale che propone l'esibizione di gruppi emergenti accanto ad artisti di fama nazionale e internazionale, ritorna anche quest'anno a Moncalieri per la sua undicesima edizione.

Ritmika 2007

Si apre il bando di concorso per gruppi emergenti per Ritmika 2007.

Crediamo sia lecito affermare che la musica ed in particolare il rock, lo ska, l'hip hop, siano entrati a far parte integrante della cultura occidentale e sarebbe pertanto inesatto etichettare questi generi, semplicemente, come la musica dei giovani, La musica rock non è insomma una moda effimera e passeggera, al contrario essa ha consolidato un repertorio vasto e variegato, che non è scorretto definire classico. Date queste premesse, anche la proposta di in concerto di un festival rock può essere concepita non solo come momento di intrattenimento e aggregazione, ma anche come occasione per fare Cultura, sì, quella con la C maiuscola.

E' in questa cornice di significato e con la consapevolezza che la musica e la creatività giovanile rappresentano risorse importantissime per promuovere forme di cittadinanza e partecipazione presso le nuove generazioni che la Città di Moncalieri, attraverso il suo Progetto Giovani, ripropone Ritmika e il Concorso per band emergenti, come marchio riconosciuto, che anno dopo anno si afferma nel panorama dei festival musicali di maggior rilievo in Piemonte, con una semplice prerogativa, la tutela e lo sviluppo dell'espressione artistica.

Ritmika 2007, il concorso per musicisti e band emergenti autoprodotte e la rassegna musicale che propone l'esibizione di gruppi emergenti accanto ad artisti di fama nazionale e internazionale, ritorna anche quest'anno a Moncalieri per la sua undicesima edizione. Il concorso provinciale legato alla rassegna "Ritmika", che nel 2006 ha visto l'adesione di oltre 110 gruppi musicali e ha consacrato l'energia dei MALIBU' STACEY, rappresenta ormai una qualificata opportunità per dare visibilità e sostegno alla passione, alla competenza e all'entusiasmo con cui tanti giovani artisti "underground" si sperimentano nel complicato mondo della musica.

I nuovi orizzonti della musica che cambia, e la parola dei suoni che sviluppa aggregazione, scambio, crescita e trasformazione rappresentano l'ispirazione che continua ad animare il festival e il concorso ad esso collegato. Per tutti questi motivi Ritmika si conferma espressione di energia, creatività e linguaggi giovanili, e dei tanti possibili mondi differenti che da questi codici possono essere scaldati e generati.

Ritmika deve il suo successo di questi anni al radicamento sul territorio e alla promozione della creatività giovanile ottenuto attraverso il concorso per band emergenti, all'indubbio fascino delle location, le Fonderie Teatrali Limone, e alla qualità delle proposte artistiche, con nomi di gruppi che hanno fatto la storia della musica underground in Italia, per citarne alcuni Africa Unite, Marlene Kuntz, Sud Sound System, Linea 77, Neffa, 99 Posse, Roy Paci e Aretuska, Lou Dalfin, Frankie Hi NRG, Meganoidi.

Ritmika 2007 si propone come evento sintesi delle nuove produzioni musicali del territorio metropolitano e provinciale. Dopo un percorso lungo oltre dieci anni, Ritmika è diventata a buon diritto uno degli appuntamenti più importanti e seguiti dell'estate musicale dell'area torinese e piemontese: la stessa collocazione temporale, intorno alla metà di giugno, oltre a favorire l'afflusso del pubblico di giovani e giovanissimi che proprio in quei giorni terminano le lezioni scolastiche, la rende di fatto l'evento che apre la stagione musicale all'aperto.

RITMIKA 2007: il concorso

Tutti i musicisti e i gruppi emergenti che intendono partecipare alla rassegna devono compilare una semplice scheda di iscrizione e consegnare una demo (MC, CD) che contenga almeno due brani originali. Non è necessaria una registrazione professionale.

La scheda d'iscrizione e il regolamento del bando sono on-line qui.

Il materiale dovrà pervenire entro le ore 18:00 di giovedì 31 Maggio 2007 presso la sede dell'InformaGiovani di Moncalieri, Via Real Collegio 44. Tel. 011/64.22.38 - e-mail: informagiovani@comune.moncalieri.to.it e non verrà restituito.

La Commissione esaminatrice, composta da musicisti, giornalisti e operatori del settore vaglierà tutto il materiale pervenuto e selezionerà i gruppi che potranno esibirsi nelle serate della rassegna.

Quindi, allacciatevi le cinture di sicurezza e siate pronti a reggere l'onda d'urto dei SUONI E ULTRASUONI A MONCALIERI.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
InformaGiovani Moncalieri
Via Real Collegio, 44
10024 Moncalieri
tel. 011/64.22.38 - fax 011/64.01.375
Email: informagiovani@comune.moncalieri.to.it