Home: Articoli: Concorsi

Faenza Rock 20 + 1, vincono gli Heike Has The Giggle

Articolo di: Redazione; pubblicato il 11/06/2007 alle ore 15:53:55.

heike-300.jpg

L'attesissima finale della nuova edizione del primo festival della creatività musicale giovanile si è svolta domenica 10 giugno in Piazza Nenni a Faenza con un'affluenza da record: la piazza era piena di gente! Vice Faenza Rock 20 + 1 la band heavy pop "Heike Has The Giggle".

Heike Has The Giggle

L'attesissima finale della nuova edizione del primo festival della creatività musicale giovanile si è svolta domenica 10 giugno in Piazza Nenni a Faenza con un'affluenza da record: la piazza era piena di gente! Vice Faenza Rock 20 + 1 la band heavy pop "Heike Has The Giggle". Secondi classificati i "Mental Infection", band cross over di Lugo, terzi "La Resaca" band faentina di rock alternativo. Ad aggiudicarsi il premio Mordillo i "Praghma". Grande successo anche per Gianluca Lo Presti, cantautore faentino che è stato ospite della serata con i Disconnetion e Devils, B.B.T e Karmica che hanno ripercorso 50 anni di rock a Fenza.

Grande successo per la finale di "Faenza Rock 20 + 1", la storica manifestazione del rock emergente romagnolo, che si è svolta domenica 10 giugno nella storica Piazza della Molinella a Faenza di fronte al Teatro Masini.

Faenza Rock 20 + 1, la nuova edizione del primo festival della creatività giovanile faentina organizzato dai giovani della Casa della Musica, insieme ai ragazzi del Rockin' e al Pavone d'Oro, si è così conclusa. Oltre 20 sono le band selezionate che complessivamente hanno partecipato alle fasi semifinali selezionati tra oltre 60 demo pervenuti e che si sono sfidate a colpi di rock per scoprire quali sono le tendenze della nuova musica.

La finale si ì svolta domenica 10 giugno in Piazza Nenni a Fenza e a vincere è stata una band di Solarolo, piccola cittadina romagnola nei pressi di Faenza, già resa nota per la musica dalla grande cantante di fama internazionale Laura Pausini. Gli HEIKE HAS THE GIGGLE, ecco il nome della band vincitrice, fanno heavy pop e hanno una notevole presenza scenica e una spiccata originalità, inoltre furono già vincitori dell'ultima selezione al Lismore.

Al secondo posto troviamo i "Mental Infection", band cross over di Lugo, che hanno stupito con una tecnica magistrale, mentre i terzi calssificati sono "La Resaca" proprio di Faenza, che con il loro rock alternativo hanno saputo coniugare l'aspetto compositivo estroso ad un approccio sonoro più raffinato. Infine è stato assegnato anche il premio speciale "Mordillo", che è andato ai "Praghma", metal band sempre da Faenza, i quali avranno la possibilità di esibirsi dal vivo all'interno dello Stadio Bruno Neri nel programma estivo del Mordillo.

La varietà di generi e proposte musicali, nonché l'ottimo livello tecnico ed esecutivo delle band che hanno partecipato, è stato sorprendente, tanto che la piazza era piena di gente, tutti i faentini ormai hanno capito che Faenza Rock è un evento estivo assolutamente da non perdere. E lo dimostrano anche gli ospiti che a partire da Gianluca Lo Presti, i Disconnetion, e tutte le band storiche che hanno ripercorso 50 anni di rock a Faenza: i Karmica, i Devils e i BBT -Bob & The Blue Trouts-, tutti quanti hanno saputo offrire un'ottimo spettacolo e un momento di musica e memoria cittadina irripetibile.

E' stato assegnato anche il consueto Premio "Una vita di Musica" alla cooperativa TRATTI, guidata da Guido Leotta, poliedrico editore, scrittore e musicista romagnolo, che ha compiuto una lunga traversata tra musica e scritture insieme all'amico poeta Giovanni.

Nell'immagine gli "Heike Has The Giggle".

Link: AudioCoop.it