Home: Articoli: Concorsi

Rock Targato Italia Finali XIX edizione e aperte iscrizioni per il 2008

Articolo di: Redazione; pubblicato il 15/09/2007 alle ore 15:39:15.

logo_rockti120.png

Le finali della manifestazione, ideata dall'Associazione culturale Generazione Europea in collaborazione con la società Divinazione Milano, si svolgeranno il 19-20-21 settembre al LEGEND 54 Club, Viale Enrico Fermi 2/6 - Milano (area parco Nord), ore 21, ingresso gratuito.

Rock Targato Italia

Le finali della manifestazione, ideata dall'Associazione culturale Generazione Europea in collaborazione con la società Divinazione Milano, si svolgeranno il 19-20-21 settembre al LEGEND 54 Club, Viale Enrico Fermi 2/6 - Milano (area parco Nord), ore 21, ingresso gratuito.

Rock targato Italia, la manifestazione rock tra le più longeve e conosciute nel panorama musicale italiano, è stata il trampolino di lancio per molti gruppi Italiani fra i quali: Timoria, Marlene Kuntz, Vibrazioni, Zibba & Almalibre, ma è anche un modo di pensare la musica e l'organizzazione che sta intorno, in termini più originali e concreti: un naturale diritto all'espressione e alla creatività premia, anche, l'aspetto commerciale. La fantasia e la ricerca sono grandi risorse ed opportunità straordinarie in ogni settore e per tutte le economie a maggior ragione nel campo musicale.

Giunta alla XIX edizione Rock Targato Italia ospita, come di consueto, musicisti e band emergenti provenienti da ogni parte d'Italia, frutto di selezioni organizzate nei mesi scorsi, con oltre 100 appuntamenti, nei più importanti live club nelle nostre città fra le quali: Torino, Palermo, Roma, Napoli, Modena, Vicenza, Ancona, Parma la stessa Milano, per fare alcuni nomi. 300 band ai nastri di partenza e poi dalle fasi provinciali alle fasi regionali fino alle Finali nazionali.

Sono aperte le iscrizioni alla XX edizione - Info.

Programma:

19 settembre

DR. BROWN - www.myspace.com/drbrownsoulband
Roma -La band debutta nel 2004 da un'idea di Daniele Di Nicola (batteria), Paolo del Castello (basso) e Gianluigi Zucchi (voce) con l'obiettivo di portare la loro grande passione per la musica soul nella periferia romana. DR BROWN parte con una intensa attività live, attingendo a piene mani dal repertorio dei classici della musica soul, per approdare infine nel 2005 alla registrazione di una demo di brani inediti originali, con la quale partecipa a vari concorsi per gruppi emergenti. DR BROWV vanta importanti collaborazioni (Vittorio Marchetti – fonico di Sud Sound System ed Agricantus) e riconoscimenti artistici ottenuti al Porretta Soul Festival.

QUBADRO
La band è composta da artisti provenienti dalla florida e consolidata scena rock del Tigullio. Nella fase iniziale i QUBADRO proponevano inizialmente cover, successivamente la band decide di proporre brani propri. Partecipano ad alcuni concorsi organizzati in Liguria ed in altre regioni italiane. Recentemente hanno partecipado direttamente e con un brano dal titolo "Laterza" al cortometraggio "Il Prete Pazzo" realizzato da CurzLoz Production e autoprodotto L'EP di 7 brani "La piccola Bottega dei Manichini".

KLORD - www.klord.it KLORD nasce nel 2004 come progetto solista di Massimo Canu, cantante e musicista sardo, ora residente a Reggio Emilia. Musicista, artista sperimentale KLORD collabora con gruppi teatrali, partecipa al corso organizzato dal centro Musica di Modena diretto da Alberto Cottica. Pubblica un EP "Quell'ogetto che volevi tanto" contenente 4 brani tra i quali "Labbra" prodotto da Alberto Cottica . La svolta avviene nel 2005. KLORD trova un'intesa stabile con vari musicisti che entrano a far parte della sua complessa mentalità . Si delinea cosi, progressivamente, un singolare carattere rimodellato nel rock e nel dark con sorprendenti risultati.

ESSERETEMPO - www.esseretempo.it
Parma, Reggio Emilia, Cremona e Mantova, biennio 2006/7 il gruppo è impegnato soprattutto in collaborazioni teatrali ed happening di poesia, pittura e musica. ESSERTEMPO prende il via da un incontro tra Vitalino Lo Bello con Michele Guareschi, il nome della band è stato suggerito da una critica del filosofo e scrittore Beppe Sebaste – all'epoca professore di Vitalino – all'opera "Essere e Tempo" di Martin Heidegger. ESSETEMPO nel suo percorso musicale/artistico/umano è stato, in successivi periodi, rappresentato da svariate formazioni e stili musicali diversi: dalla new wave alla sperimentazione situazionista.

ABSENTHIA
"...I nostri primordi sono stati inizialmente strumentali e progressive! La storia classica di Roma divenne cosi la nostra prima musa ispiratrice, componendo brani che da un punto di vista inedito raccontassero vicende e aneddoti attraverso una "saccente allegoria" con il mondo attuale. Il singolo "In Absenthia Lucis" e LP "Tenebrae Vincunt" sono i lavori del risultato raggiunto. La critica paragona sovente gli ABSENTHIA ai vecchi AREA, e rispettivamente la voce baritonale di Igor a quella del loro leader Demetrio Stratos. I testi sempre giocosi e malinconici fanno parte anche di una raccolta di scritti e poesie intitolata I Poeti Dell'Autunno..."

DHM - www.covodhm.it
I Dhm nascono ufficialmente nell'estate del 2004.Tre lettere, tre i componenti della formazione: Davide Meroni , Basso - Hicham Jamais , Batteria - Matteo Redaelli Voce e Chitarra. Durante il primo anno di attività investono tutte le energie nella stesura di numerosi brani, creando un proprio sound caratterizzato da forti melodie e sonorità rock d'impatto.Dopo diverse esibizioni su tutto il territorio milanese realizzano un evento battezzato "Molla Tutto": uno spettacolo itinerante di promozione artistica, che offre spazio gratuito a tutte le forme d'espressione, fotografia, cortometraggio, pittura, artigianato, danza, e, non ultima, alla musica rigorosamente d'autore.A luglio del 2006 i Dhm realizzano il loro primo demo, presso il New Hammil Studio di Milano. Nel 2007 produzione di un DVD live acustico, (registrato e prodotto interamente a "La Favola di Mattoni" di Cusano Milanino.)

20 settembre

LATROUSSE
Monteriggioni (SI). LATROUSSE ha lo sguardo rivolto alle atmosfere folk provenienti da località e periodi diversi. LATROUSSE decora ritmi e armonie consolidate nella cultura musicale, attingendo da una ricca tavolozza di colori. Da un'idea di Jacopo Crezzini LATROUSSE è il risultato delle variazioni cromatiche e dei gusti e delle esperienze dei 5 elementi che compongono il gruppo senese.

LUCIDA FOLLIA (Ex Progetto Sonoro) – www.lucidafollia.tk - www.myspace.com/lucidafollie2007
Sono 4 i musicisti che compongo questa band nata nel maggio 2006, ognuno con esperienze musicali diverse ma uniti con l'obiettivo comune di scrivere e suonare della buona musica. Il genere proposto può essere considerato pop-rock con influenze "british". Un sound pieno, ben definito ed una sincerità senza troppi giri di parole.

DARI - www.infernoecioccolata.it L'Emotronica è Divertimento e sentimento messo in musica. L'avventura ha inizio nel 2004 il protagonista è Dario Pirovano chiamato DARI. Debutto con un cd-demo dal titolo "cOsAvOgLiOdIrE" suoni sintetici e cantato rigorosamente in italiano. 2005 secondo cd-Demo "misonofattoincasa" rime sciolte con piglio hip hop, suoni elettronici, campionamenti e beat veloci. 2006 DARI produce con altri tre 3 tecnopoppers un progetto live "inferno&cioccolata Show" ed inizia a calcari i palchi dei rock club. Una proposta intrigante, un atteggiamento sfrontato ed aggressivo, per un heavy-pop colmo di slogan generazionali.

LAMIA - www.lamiart.net
Da Apice (Benevento) LAMIA debutta nel 2002, da un incontro tra Enrico Falbo (voce e chitarra) e Miche Intorcia (Basso). Nel corso degli anni la band ha realizzato un curriculum musicale e professionale di tutto rispetto, producendo demo e Ep molto interessanti , qualificandosi positivamente in molti concorsi e rassegna musicali. Il video "Ice Blow" e il sito web ufficiale del gruppo www.lamiart.net vincono premi importanti nel loro settore. LAMIA propone sonorità impulsive, emozionali, atmosfere tenue e delicate e slanci in vortici sonori . Dark e rock con gusto contemporaneo.

OBC SLIM - www.myspace.com/obcslimusic
Da Vercelli la band si forma dall'incontro tra due realtà: una da una cultura hip hop e l'altra da quella funky. Nasci la OBCSlim, Il gruppo è composta da un MC, da percussioni, basso, batteria, DJ e chitarra, unita dal soul e dal funky nero. Su questa trama musicale si intrecciano i testi spesso taglienti e bizzarri ma anche romantici e raffinati. Il loro live è travolgente…con una forte attitudine alla Dance..non si pèuo star fermi. Amano James Brown, Kurtis Blow, Jovanotti e gli Chic ai quali rubano l'energia e l'espressività.

21 settembre

AEDERA
Il debutto avviene nel febbraio del 2006 per opera di cinque musicisti friulani. Obiettivo primario degli AEdera è quello di divertirsi e farsi sentire. Il sound è essenziale, senza fronzoli, teso ad urlare ed a proporre, in maniera alternativa, il gusto un po' retrò che accomuna i componenti del gruppo.

iL DiARiO Di iRENE (ex Monodia) www.myspace.com/ildiariodiirene
La band nasce a Palermo, nei primi giorni di Novembre del 2004, da un'idea di Fabio Marsana. Gli elementi che ne compongono il line up, provengono da svariati generi musicali: Fabio ex cantante dei Locanda Madrigale, formazione dedita al Rock Progressivo; Simone Campione ex chitarrista degli Irencros (Power Metal), Davide Scalzo ex bassista dei Reflections, formazione dedita al Crossover, e infine Fabrizio Taormina ex batterista dei Fireball (tribute band veneta dedita ai Deep Purple). Il 25 Giugno del 2007 per uno spiacevole caso di omonimia la band cambia nome da Monòdia in iL DiARiO Di iRENE. Dando molta importanza ai testi, l'idea è di proporre un Rock Pop Alternativo con tutte le sue sfaccettature, cercando di attingere sonorità anche dalle loro vecchie ed attuali esperienze collaterali.

GIANLUCA GRASSO
Da Milano. Gianluca Grasso classe 1995 cresce con la musica, in vinile, del Vasco Rossi anni '80 e con la poesia dei cantautori italiani. Partecipa a vari concorsi ma la sua natura più intima di artista lo porta a girovagare per l'Italia e suonare per strada canzoni dei suoi cantautori preferiti: De Andrè, De Gregari, Guccini, Rino Gaetano….. Continua sporadicamente la sua attività di cantante di strada soprattutto nella parte vecchia di Genova, dove si reca quando può. Molto raramente qualche locale gli fa suonare dal vivo le sue canzoni (aggratis!!!......conviene di più la strada)

F.L.A.G. - www.flagelettropop.it
La band debutta nel 2002 Due chitarre, basso, batteria: il quartetto propone un rock ruvido e melodico allo stesso tempo, con venature pop soprattutto nel cantato in italiano. Presenti al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, 2005 e 2006, i F.L.A.G. hanno partecipato all' AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL 2006 quale vincitore delle finali Arezzo Wave Marche. Dopo l'autoproduzione "100%" e diversi promo attualmente il gruppo, con il nuovo chitarrista Fabio Quintozzi, ha ultimato le registrazioni del nuovo CD con etichetta indipendente. "Ospite" Caterina Trucchia alias Helena Verter (cori).

ZEPHIRO - www.zephiro.orgwww.myspace.com\zephiroband
"ZEPHIRO" nasce a Roma nell'agosto 2002. Si delinea fin da subito un pop-rock italiano con influenze progressive. Da subito aderiscono al movimento NO SLAPPERS per promuovere la musica originale. Peculiarità della band è l'intensissima attività live tra Roma e Lazio, MEI a Faenza - La band degli Zephiro vince diversi concorsi e premi, partecipano a numerose trasmissioni televisive su reti locali. Il 4 marzo 05 fanno da spalla alla CARL PALMER BAND. nello stesso mese il brano "Lontano da un luogo lontano" fa da Soundtrack al CORTO dal titolo omonimo di Giulia Cima. Condivideranno il palco altre volte: ASSALTI FRONTALI ed ENRICO CAPUANO e le RADICI NEL CEMENTO, DIAFRAMMA. Tra il 2004 e il 2006 presentano 2 demo ("Radiazioni ultraviolette" e "Live") e 1 promo ("Promo 2006"). Esce il 27/7/2006 autoprodotto il primo cd ufficiale con tiratura 1000 copie dal titolo "Immagina un giorno" contenente 10 brani più una traccia multimediale con videoclip del brano "lontano da un luogo lontano". Il 16/11/06 vincono il concorso per videoclip "Un palco per il M.E.I. di Kataweb".

DIXIE LINE - www.dixieline.it
Da Lodi. Il gruppo suona un rock puro ispirato ai grandi gruppi della storia, come Rolling Stones, The Who, J.Hendrix , Creedence, S.Ray Vaughan , e tanti altri. I Dixie Line amano il rock ed il blues e i loro pezzi ne sono una chiara dimostrazione. Attraverso un' identità molto personale e uno stile inconfondibile, la band trasmette con le sue canzoni un profondo amore per il rock melodico. L'obbiettivo principale e' quello di comporre buona musica che possa piacere a chiunque l'ascolti. Attualmente sono disponibili 2 demo con i nostri singoli e un "bootleg" di una performance live. E' anche possibile scaricare del materiale dal sito www.dixieline.it

Link: www.rocktargatoitalia.net