Home: Articoli: Concorsi

Musicultura festival: talent scout d'autore

Articolo di: Redazione; pubblicato il 28/09/2007 alle ore 12:43:32.

logo-musicultura.jpg

Ripartono le selezioni del Musicultura Festival (ex Premio Recanati), la manifestazione che piu' di tutte in Italia premia il cantautorato di qualita'. Una fucina di talenti dove hanno trovano un serio banco di prova e un importante trampolino di lancio artisti come Simone Cristicchi, Povia, Gian Maria Testa...

logo musicultura

Ripartono le selezioni del Musicultura Festival (ex Premio Recanati), la manifestazione che più di tutte in Italia premia il cantautorato di qualità. Una fucina di talenti dove hanno trovano un serio banco di prova e un importante trampolino di lancio artisti come Simone Cristicchi, Povia, Gian Maria Testa, Pier Cortese, Riccardo Maffoni, Pacifico, gli Avion Travel, Amalia Gré, Maria Giua, Patrizia Laquidara, Oliviero Malaspina e tanti altri.

Saranno il pubblico e il Comitato Artistico a scegliere i vincitori del 2008: a uno soltanto andrà il premio finale di 20.000,00 euro. Tra i giudici-artisti troviamo i nomi di importanti esponenti del mondo della musica e della parola, tra cui: Franco Battiato, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Giorgia, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri.

Cosa aspettarsi dall'edizione 2008? Il Direttore Artistico Piero Cesanelli: "Mi aspetto innanzitutto di mantenere i risultati ottenuti nelle passate edizioni, e sarebbe già tantissimo. E poi visto che i nostri artisti continuano ad essere corteggiati da manifestazione anche ad ampio respiro mediatico posso augurarmi che sempre di più si canti il prodotto nato a Musicultura Festival. Basta fare il nome di qualche ex-vincitore: da Giammaria Testa a Povia, da Simone Cristicchi a Patrizia Laquidara agli Avion Travel, da Pacifico a Maria Giua, si tratta di artisti- artigiani che lavorano per un rinnovamento intelligente della canzone italiana anche se non sempre sono volti noti. Quindi direi che la musica di qualità passa necessariamente di qua".

C'è tempo fino al 5 Novembre per iscriversi. Per informazioni: tel. 071/7574320 - www.musicultura.it - musicultura@musicultura.it, myspace.com/musicultura.