Home: Articoli: Concorsi

Premio Videoclip Italiano 2008: si vota per i migliori video dell'anno

Articolo di: Redazione; pubblicato il 20/10/2008 alle ore 17:10:57.

pvi_mainstream.jpg

Sono gia' moltissimi i voti espressi finora dagli utenti di MSN Video per scegliere il miglior video italiano dell'anno nella categoria ''mainstream'' del Premio Videoclip Italiano. Per ora in testa: Fabri Fibra, L'Aura, Gianna Nannini, Negramaro e Giusy Ferreri.

Premio Videoclip Italiano

Sono già moltissimi i voti espressi finora dagli utenti di MSN Video per scegliere il miglior video italiano dell'anno nella categoria "mainstream" del Premio Videoclip Italiano, il riconoscimento - ideato da Domenico Liggeri e realizzato in partnership con www.rockol.it - che da dieci anni segnala le migliori opere nel nostro panorama videomusicale.

La prima fase della votazione si è aperta il 13 ottobre e già si delineano le prime sfide al vertice per accedere al ballottaggio finale. Attualmente, nella categoria "Uomini" è in testa "In Italia" di Fabri Fibra (con Gianna Nannini) seguito da "Fango" di Jovanotti e "Eroe" di Caparezza; nella categoria "Donne" sono praticamente appaiati al comando "Basta" di L'Aura e "Suicidio d'amore" di Gianna Nannini, con "Come tu mi vuoi" di Irene Grandi al terzo posto; nella categoria "Gruppi" primeggia "Cade la pioggia" dei Negramaro inseguito da "Charlie fa surf" dei Baustelle; fra gli "Emergenti", al comando "Non ti scordar mai di me" di Giusy Ferreri, ma "Badabum cha cha" di Marracash non si lascia distanziare.

Ma nei giorni che mancano alla chiusura delle votazioni di questa prima fase (che si concluderà alle 13 di domenica 2 novembre) è possibile ogni ribaltamento. I due video più votati di ogni categoria andranno al ballottaggio in un nuovo turno di votazioni.

Si possono quindi continuare a votare i video preferiti collegandosi al sito www.premiovideoclip.msn.it, dove è possibile guardare tutti i clip in gara.

Ecco i video in competizione, suddivisi per categorie:

UOMINI
"C'è crisi", Bugo; "Dicono di me", Cesare Cremonini; "Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)", Caparezza; "Fango", Jovanotti; "In Italia", Fabri Fibra (feat. Gianna Nannini)
DONNE
"Basta", L'Aura; "Come tu mi vuoi", Irene Grandi; "Distante", Meg; "Suicidio d'amore", Gianna Nannini; "Universo", Cristina Dona'
GRUPPI
"Cade la pioggia", Negramaro; "Charlie fa surf", Baustelle; "Drammaturgia", Le Vibrazioni, "Parco Sempione", Elio e Le Storie Tese; "Sogni risplendono", Linea 77 (Feat. Tiziano Ferro)
EMERGENTI
"Badabum cha cha", Marracash; "Dritto al tetto", Ministri; "Non ti scordar mai di me", Giusy Ferreri; "Per combattere l'acne", Le Luci Della Centrale Elettrica; "The rhythm of the night", Ex-Otago

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 19 novembre all'Università IULM di Milano.