Home: Articoli: Concorsi

Premio Videoclip Italiano 2008: domani si chiude la decima edizione

Articolo di: Redazione; pubblicato il 18/11/2008 alle ore 12:54:40.

pvi_mainstream.jpg

Domani si chiude la decima edizione con i dARI e la premiazione dei video delle sezioni mainstream e indie. Premio speciale al video anti-mafia del rapper Othello.

Premio Videoclip Italiano

Si concluderà domani, mercoledì 19 novembre, la decima edizione del Premio Videoclip Italiano, la manifestazione che celebra la migliore musica in video dell'anno. La cerimonia di premiazione della sezione mainstream (video noti al grande pubblico) e del concorso indie (per i clip a basso budget, alternativi e sperimentali) sarà condotta da Federico Russo (deejay di Radio Deejay e conduttore del programma di Scalo 76) e Chiara Tortorella (conduttrice del programma Scalo 76), si terrà presso l'aula Magna dell'Università IULM (via Carlo Bo, 1 alle ore 17.00 - ingresso libero) alla presenza di musicisti e registi.

La giornata si aprirà alle ore 15.00 alla Mostra "Rock'N'Music Planet" in Piazza Duomo con un incontro dei dARI con i propri fan, a cura del direttore di Rockol Franco Zanetti, e la consegna al gruppo di un riconoscimento speciale da parte di MSN, partner della manifestazione (ingresso libero).

Per la sezione Mainstream, a contendersi i premi finali nelle quattro categorie sono:

  • Categoria Uomini: Caparezza vs Fabri Fibra
  • Categoria Donne: L'Aura vs Gianna Nannini
  • Categoria Gruppi: Elio e Le Storie Tese vs Negramaro
  • Categoria Emergenti: Giusy Ferreri vs Marracash

E' ancora possibile votare per i video preferiti all'indirizzo http://premiovideoclip.it.msn.com/

Per la sezione indie sono stati scelti 30 videoclip che verranno giudicati da un'ampia Giuria composta dagli esponenti dei maggiori media e dai più importanti addetti ai lavori del settore video musicale.

Questi i trenta video che hanno ottenuto le nomination del PVI 2008 per la sezione indie.

Durante la cerimonia verrà assegnato anche il Premio Speciale per l'Impegno Civile al clip "U' tagghiamu 'stu palluni" di Othello e i Combomastas', video girato a Palermo con il sostegno della Questura per stimolare una comunicazione avversa al fenomeno mafioso. Al clip partecipa il comico Sasà Salvaggio, mentre alla premiazione sarà presente il dott. Maniaci il direttore di Telejato, tv anti-mafia, unica emittente per adesso a mandare in onda questo video.