Home: Articoli: Concorsi

Emergenti Live 2009: Le prime due serate

Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/11/2008 alle ore 14:04:42.

emergentilive.jpg

Le prime due serate della prima fase del concorso si sono svolte venerdi' 21 allo Spazio Polaresco e sabato 22 novembre all'Auditorium di Piazza della Liberta' a Bergamo. I primi due gruppi ad aggiudicarsi la fase televisiva sono stati i Road Trippin' e i Mechanical Swan.

Emergenti Live

È partita ufficialmente l'edizione 2009 di Emergenti Live, il concorso musicale del Centro Didattico produzione Musica (CDpM) con la partnership dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, L'Eco di Bergamo, Bergamo Tv con la collaborazione di Ghisleri Strumenti Musicali e Credito Bergamasco e da quest anno anche della MIA - Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo e della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.

Le prime due serate della prima fase del concorso si sono svolte venerdì 21 allo Spazio Polaresco e sabato 22 novembre all'Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo. Venerdì sono scesi in campo rispettivamente John Doe, Piso e la Feature Band, Archè Virale e Road Trippin' mentre sabato è stata la volta di Daniele Magro Band, Mechanical Swan, Mercuryo Cromo e Route 69.

I primi due gruppi ad aggiudicarsi la fase televisiva sono stati i Road Trippin' (nella serata di venerdì)e i Mechanical Swan di Modena (nella serata di sabato). I Road Trippin' - nati nel 2006 a Bergamo - sono Filippo Amati (voce solista), Alessandro Crotti (basso), Mr. Mars (batteria), Mario Bianchi (chitarra solista e seconde voci), Mirko Locatelli (seconda chitarra). In repertorio canzoni di loro composizione e cover del rock internazionale (Red Hot Chili Peppers, Deep Purple, Led Zeppelin, The Clash, Audioslave, Rock'n'Roll, Green Day) che spaziano dal rock melodico al rock più duro ed aggressivo ma comunque molto orecchiabile. I Mechanical Swan nascono nel 2006 a Modena da un'idea di Federico (chitarra e synth.), Matteo (voce) e Luca (batteria) a cui si unisce Francesco (bassista). Il loro sound vuole essere molto moderno e all'avanguardia, vicino alla musica elettronica di ispirazione anni '80 (Cure, Depeche Mode) molto improntato sull'utilizzo dei sintetizzatori.

Il prossimo appuntamento con Emergenti è venerdì 28 novembre allo Spazio Polaresco con Ananke, Ash of Rogues, Denia e Piccola Orchestra Karasciò mentre sabato 29 (all'Auditorium di Piazza della Libertà) sarà la volta di Plug, Cheap Mondays, Enamira e Sex Tones.

Sabato 15 novembre è iniziato anche Emergenti - Preview”: ogni sabato alle 14.35 su Bergamotv e BergamoSat (canale 950 di Sky) in una striscia di quindici minuti si ripercorrono le tappe principali delle passate edizioni di Emergenti, si scopre cosa è successo alle band che hanno partecipato alle scorse edizioni e si conoscono i 24 gruppi in gara quest anno.

Per informazioni più dettagliate e per visionare il calendario di Emergenti 2009 consultare il sito www.cdpm.it o www.myspace.com/emergenti.