Home: Articoli: Concorsi

Premio Fabrizio De Andre' 2008: vince Canemorto

Articolo di: Redazione; pubblicato il 01/12/2008 alle ore 14:58:06.

premiodeandre2008.jpg

Il premio per la migliore canzone d'autore e' andato a Canemorto, alias Antonio Nardi, che ha portato a casa anche il premio come migliore interprete.

Premio Fabrizio De Andre

Giovedì sì è conclusa la settima edizione del Premio Fabrizio De André 2008 Parlare Musica. Al termine delle due serate nelle quali si sono esibiti i 12 finalisti di ciascuna categoria sono stati proclamati i vincitori della sezione "Canzone d’autore", "Miglior Interprete" e "Poesia".

Il premio per la migliore canzone d’autore è andato a "Canemorto", alias Antonio Nardi, che ha portato a casa anche il premio come migliore interprete, affermandosi indiscussamente come artista rivelazione di questa edizione 2008.

Canemorto, giovane artista toscano, ha attirato l'attenzione della giuria non solo per la canzone portata in gara dal titolo "Bel Natale", titolo ironico per descrivere una storia d'amore vissuta tra incomprensioni, ma anche per l'inedita formazione con cui si è presentato e la sua versatilità: chitarra acustica accompagnato da una batteria con un finale a sorpresa, dove Canemorte abbandonando la chitarra a custica ha imbracciato il violino.

Il premio per la migliore poesia è andato a "Ora che vai in cucina" di Angelo Veltre, che riceverà il premio nella serata speciale prevista per il 23 dicembre a Roma, al teatro Argentina. La giuria, presieduta da Dori Ghezzi, era composta dal Sindaco di Longiano Sandro Pascucci, Enrico De Angelis (Premio Tenco), Claudio Agostoni e Luca Trambusti (Radio Popolare Network), Marcello Balestra (Warner Music), Maria Laura Giulietti (produttrice discografica e giornalista), Adele Di Palma (Cose di Musica), Desirée Lombardi (operatrice culturale), dal giornalista Enrico De Regibus, da Andrea Fiori (Arci) e da Luisa Melis, direzione artistica del Premio De André.

Link: www.tuttaunaltramusica.com