Emergenti Live 2009 entra nel vivo, secondo weekend
Articolo di: Redazione; pubblicato il 02/12/2008 alle ore 12:38:13.

Il secondo weekend con Emergenti ha visto scendere in campo Ananke, Ash of Rogues, Denìa e Piccola Orchestra Karascio' nella serata di venerdi' 28 novembre allo Spazio Polaresco e Plug, Cheap Mondays, Enamira e Sex Tones nella serata di sabato 29 all'Auditorium di Piazza della Liberta' a Bergamo.

Entra nel vivo la nuova edizione di Emergenti Live, il concorso musicale del Centro Didattico produzione Musica (CDpM) e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, L’Eco di Bergamo, Bergamo Tv con la collaborazione di Ghisleri Strumenti Musicali e Credito Bergamasco e da quest anno anche della MIA - Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo e della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.
Il secondo weekend con Emergenti ha visto scendere in campo Ananke, Ash of Rogues, Denìa e Piccola Orchestra Karasciò nella serata di venerdì 28 novembre allo Spazio Polaresco e Plug, Cheap Mondays, Enamira e Sex Tones nella serata di sabato 29 all’Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo.
I gruppi che si sono aggiudicati le preferenze della giuria e che quindi possono accedere alla fase televisiva di Emergenti in onda su Bergamo TV dal 10 gennaio sono Piccola Orchestra Karasciò e Plug, entrambi di Bergamo. Il gruppo folk-cantautorale dei Piccola Orchestra Karasciò ha eseguito Il tempo dei villani e La ballata del creato, loro brani originali, e la cover di In fondo al mar, tratto dal film Disney La sirenetta. I Plug, nati dalla fusione di un gruppo rap e di uno punk rock, hanno eseguito Non c’è intesa e Sei terribile, oltre alla cover Vengo dalla luna di Caparezza.
Il prossimo appuntamento con Emergenti è venerdì 5 e sabato 6 dicembre all’Auditorium di Piazza della Libertà alle ore 21, ultima tranche della prima fase live. Venerdì 5 sarà il turno di B.a.g. (da Ascoli Piceno), Jean Loop Lacaille, Mildays e The Jack Pot e sabato di Fail, Maieutica (da Padova), Riliam e The Sunshine. Nella serata di sabato 6 dicembre avverrà il “ripescaggio” degli altri 6 gruppi che andranno ad aggiungersi ai 6 gruppi già selezionati (uno per serata) nel corso delle prime puntate.
Sabato 15 novembre è iniziato anche Emergenti - Preview”: ogni sabato alle 14.35 su Bergamotv e BergamoSat (canale 950 di Sky) in una striscia di quindici minuti si ripercorrono le tappe principali delle passate edizioni di Emergenti, si scopre cosa è successo alle band che hanno partecipato alle scorse edizioni e si conoscono i 24 gruppi in gara quest anno.
Per informazioni più dettagliate e per visionare il calendario di Emergenti 2009 consultare il sito www.cdpm.it o www.myspace.com/emergenti.
Concorsi: ultimi articoli
- Premio Bianca d'Aponte: vince Irene Ghiotto, premio della critica a Helena Hellwig
- Premio Andrea Parodi 2015: vincono Giuliano Gabriele Ensemble e Marina Mulopulos
- Pacifico e Samuele Bersani vincono la Targa Tenco 2015
- Al duo Punto e Virgola il Premio Lauzi e Botteghe d'Autore per l'album d'esordio ''L'uomo dei tuoi sogni''
- I Tazenda al Premio Andrea Parodi
- Premio Bindi: fra gli ospiti Renzo Rubino, Fausto Mesolella, Zibba e molti altri
- Premio Andrea Parodi: l'unico concorso italiano di World Music
- Mannarino: Scendi giu' si aggiudica il premio Amnesty International Italia 2015 (video)
- A Flo il Premio Andrea Parodi
- Rock Targato Italia: Finali Nazionali XXVI Edizione
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''