Home: Articoli: Concorsi

Upload: concorso per solisti e giovani band

Articolo di: Redazione; pubblicato il 13/03/2008 alle ore 17:53:39.

upload_contest.jpg

Upload e' il nome del festival musicale e del concorso che si svolgera' tra il 15 e il 17 maggio a Bolzano, Bressanone e Merano. Un mix di musica da ascoltare e suonare.

Upload Contest

Upload è il nome del festival musicale e del concorso che si svolgerà tra il 15 e il 17 maggio a Bolzano, Bressanone e Merano. Un mix di musica da ascoltare e suonare.

Upload è promosso dall'ufficio Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano che fa capo all'Assessore dott. Luigi Cigolla, con il contributo del Ministero per le Politiche Giovanili, del Comune di Bolzano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e vuole essere il termometro della vivacità e della forza della musica tra i giovani.

Upload è un concorso per solisti e/o giovani band under 26 con una finestra speciale sulla rimusicazione di film; Upload è un workshop con i Dj più famosi del panorama internazionale; Upload è un festival che culminerà con un grande concerto e un clubbing fino a notte inoltrata; Upload è un open space dove giovani musicisti locali suoneranno insieme a coetanei di altre regioni italiane vincitori di concorsi.

Upload è una 3 giorni di musica in cui le band e i musicisti emergenti si avvicenderanno sul palco a fianco di star internazionali. Upload vuole essere un mix di generi che fotografa il panorama musicale attuale, lo sostiene e lo incoraggia favorendo l'acquisizione di conoscenze, di tecniche e professionalità in un percorso pluriennale.

Chi ama il brivido della competizione ed è in cerca di affermazione, può partecipare al concorso per solisti e/o giovani band under 26 (con o senza voce solista), aperto a tutti i generi musicali.

Il concorso è già iniziato! C'è tempo fino al 20 aprile per caricare sul sito www.altoadige.it il brano in formato mp3 con cui si desidera concorrere, e accedere in questo modo alle selezioni che avverranno online. I 20 finalisti si esibiranno dal vivo il 16 maggio nell'ambito del Festival; i vincitori dei 4 premi messi in palio, avranno l'opportunità di arricchire la propria formazione grazie a corsi e laboratori musicali e la possibilità di partecipare a festival e concorsi in altre regioni italiane ed europee.

A Merano e Bressanone gli appassionati di elettronica si confronteranno con i DJ più affermati e i maestri del turntable, per scoprire nuove tecniche di mixaggio ed elaborarne di proprie: i due giorni di laboratorio si concluderanno con una performance che vedrà gli aspiranti dj avvicendarsi ai piatti.

Upload si concluderà il 17 maggio con un concerto finale che avrà come protagonista una band leader nel panorama rock nazionale.

Con Upload il Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano vuole offrire una piattaforma musicale a tutti i giovani che desiderano esprimersi suonando e che amano la musica dal vivo; una fitta rete di collaborazioni e sinergie con enti locali e nazionali ne permette la realizzazione: dai Servizi Giovani di lingua tedesca e ladina della Provincia Autonoma di Bolzano, all'Istituto Musicale in lingua italiana A.Vivaldi, al Cesfor, a Musicablu e La Strada, alla rete dei centri giovani della provincia.

Upload si avvale inoltre delle partnership del Comune di Trento, del Comune di Bologna, del Comune di Palermo, del MEI (meeting delle etichette indipendenti) di Faenza e del Centro Professione Musica di Milano.

Informazioni:
Servizio Giovani / Ripartizione Cultura Italiana
Claudio Andolfo Tel 0471 411292.
www.Upload.bz.it