Home: Articoli: Concorsi

Area 24: on line da domani su Rosso Alice la prima puntata

Articolo di: Redazione; pubblicato il 21/04/2008 alle ore 13:03:38.

logo-area24s.png

Il portale a banda larga di Telecom Italia (www.rossoalice.it) ospita da domani (22 Aprile) la prima delle 10 puntate di ''Area 24'', l'innovativo reality contest che fara' incontrare e scontrare sul web 24 artisti emergenti, tra loro e con il giudizio di discografici, giornalisti e promoter musicali.

area 24

Il portale a banda larga di Telecom Italia (www.rossoalice.it) ospita da domani (22 Aprile) la prima delle 10 puntate di "Area 24", l'innovativo reality contest che farà incontrare e scontrare sul web 24 artisti emergenti, tra loro e con il giudizio di discografici, giornalisti e promoter musicali.

La loro avventura parte dalla rete, per approdare sui palchi di alcuni tra i più prestigiosi festival italiani. Sono le 24 band emergenti che, a partire da domani alle ore 18.00, si scontreranno su Rosso Alice (www.rossoalice.it) nelle 10 puntate di AREA 24 - Web Music Contest, l'innovativo concorso musicale ambientato in un vero e proprio studio di registrazione, che per la prima volta trasferisce su Internet un format di stampo televisivo.

L'iniziativa rientra nel progetto "Alice, tutta un'altra musica", l'insieme d'attività che Telecom Italia, attraverso il brand Alice, promuove nel settore musicale e vuole proporsi come termometro delle tendenze e dei valori in campo nella musica in Italia oggi. Le band di AREA 24 costituiscono infatti un campione significativo degli emergenti italiani e della forte richiesta da parte dei giovani artisti di vetrine alternative per esibirsi e farsi conoscere (oltre 300 le iscrizioni pervenute al sito nello spazio di soli 40 giorni).

Gli artisti in gara si sfideranno, quattro per ogni puntata, sotto lo sguardo di web-cam e microfoni ambientali, sempre accesi per registrare le esibizioni ma anche per carpire sensazioni, commenti a caldo ed emozioni, come in un reality. Ad animare e favorire il dialogo tra il mondo degli emergenti e quello dei professionisti di settore ci sarà la conduzione delle due W.I.M.An (Web Indie Music Anchorgirl) Silvia Notargiacomo e Anna Chiara Zincone.

Protagoniste della prima puntata saranno le band HASTENIA di Trento, COLDTURKEY di Carpi, PLASTIC SIORAI di Torino ed HIDRIA di Palermo. Quattro generi diversi, per mostrare le varie realtà e contaminazioni della musica italiana, che saranno proposti ai primi quattro giurati: Marco Ragusa (Warner Chappell), Mauro Santoriello, (Mtv.it), Silvia Piazzesi (Festival della Creatività) e Giovanni Tafuro (Pistoia Blues - Neapolis Festival - Play Arezzo Art Festival). Una sola band passerà il turno.

Appuntamento è per le 18.00 su www.rossoalice.it, il portale a banda larga di Telecom Italia, ad accesso libero per i possessori di un collegamento Adsl, di qualsiasi operatore.