Home: Articoli: Concorsi

Upload: i vincitori del contest

Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/05/2008 alle ore 14:53:51.

upload_contest.jpg

Ecco i nomi dei quattro vincitori della serata finale di Upload, il concorso per solisti e band under 26 nato su iniziativa del Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Upload Contest

UPLOADTHE MUSIC CONTEST FESTIVAL - 16 maggio, ore 19.00 - Teatro Cristallo, Bolzano: I VINCITORI - Ecco, finalmente, i nomi dei quattro vincitori della serata finale di UPLOAD, il concorso per solisti e band under 26 nato su iniziativa del Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano per offrire una piattaforma musicale a tutti coloro che desiderano esprimersi suonando e che amano la musica dal vivo.

Il 16 maggio, nella prestigiosa cornice del Teatro Cristallo, sotto gli occhi attenti di una giuria composta da esperti del settore musicale del calibro di Giordano Sangiorgi, Walter Savelli, Giuseppe Zanca, Luca Pitteri, Alan Conti e Piergiorgio Veralli, i venti finalisti (scelti fra più di 150 candidati) si sono esibiti carichi di emozione e spronati dagli applausi del folto pubblico presente.

Ad aggiudicarsi il premio come Migliore brano originale (sezione brani inediti) è stato "Biarso" del gruppo trentino Vetrozero, che ha colpito la giuria per aver percorso una strada insolita della nuova canzone pop intelligente interpretata da voce sofferta e convincente.

Il premio consiste nella partecipazione ad un laboratorio musicale intensivo di arrangiamento creativo presso il Centro Professione Musica di Milano, nella possibilità di esibirsi all'interno dello spazio open space del festival UPLOAD il giorno 17 maggio 2008, e nella successiva esibizione nell'ambito della rassegna di eventi estivi del Comune di Bologna "Bè Bolognaestate08".

Il riconoscimento come Migliore interpretazione di cover (sezione cover) è andato invece alla cantante bolzanina Annika che ha presentato il brano "Here comes the rain again" per l'approccio di personalità e temperamento al pezzo con un bel timbro e la buona e convincente presenza scenica.

Il premio consiste nella partecipazione a un laboratorio intensivo per voce o musica d'insieme presso il Centro Professione Musica di Milano e nell'esibizione all'interno dello spazio open space del festival UPLOAD.

Il premio per la Migliore voce è stato attribuito alla campana Veronica, che ha cantato il brano "Notturno" per la potenzialità vocale e interpretativa, una potenzialità tutta da approfondire.

Veronica parteciperà a un laboratorio intensivo per voce presso il Centro Professione Musica di Milano e si esibirà all'interno dello spazio open space del festival UPLOAD ed in seguito nell'ambito del festival Trento Incanta 2008.

Campani anche i vincitori del premio per il Migliore gruppo: i RAMO H-39 che con il loro pezzo "Nobile preda dell'avidità". hanno saputo esprimere grande carica e vitale energia con un buon apparato tecnico che necessita, a detta della giuria, di un'ulteriore attualizzazione.

Anche per loro la possibilità di partecipare a un laboratorio intensivo di musica d'insieme presso il Centro Professione Musica di Milano, di esibirsi all'interno dello spazio open space del festival UPLOAD ed infine di partecipare all'edizione 2008 del MEI - meeting delle etichette indipendenti di Faenza.

Il premio speciale della critica, non previsto dal concorso, è andato al musicista trentino Luca Vianini per l'innovazione e la ricerca fuori dai canoni abituali. Luca Vianini ha presentato il brano "Plug".

Con 6568 preferenze espresse con il voto via web sul sito www.altoadige.it, i RAMO H-39 si sono aggiudicati anche il premio del pubblico!

Leggi anche: Upload: concorso per solisti e giovani band.

Link: www.Upload.bz.it