Home: Articoli: Concorsi

Abraxas: settima edizione del noto contest per emergenti

Articolo di: Redazione; pubblicato il 24/06/2008 alle ore 13:27:05.

logo-abraxas.png

Nell'intento di scoprire e promuovere talentuosi artisti e di fornire loro occasioni di incontro, confronto e maturazione artistica, l'Associazione Culturale Claudio Moretti promuove, per l'anno 2008, la settima edizione della manifestazione ABRAXAS - Un Nuovo Colore per la Musica.

Logo Abraxas

ABRAXAS è un progetto editoriale-artistico-culturale mirato alla valorizzazione dei giovani nel panorama della musica leggera italiana.

Tale progetto è stato presentato nel luglio 2002 su RAI UNO da Pippo Baudo e Alex Braga (RADIO DUE) all'interno della trasmissione “Note di Fiaba”, registrata all'interno del parco Fiabilandia a Rimini, che ha visto la partecipazione di artisti quali Francesco Renga, Matia Bazar, Anna Tatangelo, Gazosa e Fiorellino.

Nell'intento, appunto, di scoprire e promuovere talentuosi artisti e di fornire loro occasioni di incontro, confronto e maturazione artistica, l'Associazione Culturale Claudio Moretti - in linea con i principi fondanti - promuove, per l'anno 2008, la settima edizione della manifestazione ABRAXAS - Un Nuovo Colore per la Musica.

Il progetto si svolgerà tra i prossimi mesi di marzo e agosto, destinato ai giovani interpreti, cantautori e gruppi, in età compresa tra i 14 e i 35 anni con la Finale Nazionale che si svolgerà sabato 9 agosto nella splendida cornice di Bagolino (BS) con ospiti I RIGHEIRA.

L'edizione 2008 del TROFEO "ABRAXAS - Un nuovo colore per la musica" riserverà, ad i primi classificati, i seguenti premi:

PRIMO CLASSIFICATO:
presentazione, attraverso la Casa Discografica S.A.A.R. RECORDS, alla Commissione RAI che selezionerà i partecipanti del Festival di Sanremo 2009 nella categoria Nuove Proposte (tale presentazione verrà effettuata secondo le modalità ed i tempi stabiliti dalla commissione RAI);
PRIMI SEI CLASSIFICATI:
partecipazione di diritto alla fase finale del Concorso FESTIVAL DELLE ARTI di Andrea Mingardi che si svolgerà al Parco Nord di BOLOGNA tra fine agosto ed inizio settembre 2008.

La direzione artistica e le giurie del concorso “ABRAXAS - un nuovo colore per la musica” sono affidate a ROBY MATANO, cantante dei CAMPIONI, produttore, compositore, talent-scout, autore di programmi musicali per RAIDUE, nonché primo produttore di BATTISTI, autore di alcune canzoni con lo stesso Lucio e dei libri: “A Robe'.. Lucio Battisti: la mascita di un mito” e “BATTISTI: così è nato il sogno” edito da PIEMME, che sarà presente in qualità di presidente di giuria alla serata della Finale Nazionale che selezionerà il vincitore ed i primi sei classificati che parteciperanno alla finale nazionale de “Il Festival delle Arti”.

Le ultime edizioni del concorso Abraxas hanno visto, in qualità di vincitori, i seguenti Artisti emergenti:

  • 2004: l'interprete veronese Edy Pischedda è stata presentata alle selezioni nazionali del Festival di Sanremo 2005;
  • 2005: il gruppo bresciano Alterego ha partecipato alla trasmissione “Stelle e Note di Natale 2005” - trasmessa su RAI DUE in data 30 dicembre 2005 - che ha visto la partecipazione di Artisti di fama nazionale quali Marco Masini, Riccardo Fogli e Silvia Mezzanotte; il gruppo Alterego è stato, inoltre, presentato alle selezioni nazionali del Festival di Sanremo 2006;
  • 2006: l'interprete padovana Kiara si è esibita, con il brano “Wonderfull World” accompagnata al pianoforte dal M° Vince Tempera, durante la trasmissione “Stelle e Note di Natale 2006” - trasmessa su RAI DUE in data 29 dicembre 2006 - che ha visto la partecipazione di Artisti di fama nazionale quali Anna Tatangelo, Mal, Gigi Finizio e Alberto Camerini; Kiara è stato, inoltre, presentata alle selezioni nazionali del Festival di Sanremo 2007;
  • 2007: il cantautore bresciano Beppe Fratus è stato presentato dalla Casa Discografica S.A.A.R. RECORDS alle selezioni nazionali del Festival di Sanremo 2008.

Per iscrizioni ed informazioni: www.claudiomoretti.it - abraxas@claudiomoretti.it
Infoline: 320 6173036