Home: Articoli: Concorsi

La Fame di Camilla vince il concorso nazionale AreRockFestival 2008

Articolo di: Redazione; pubblicato il 01/07/2008 alle ore 18:59:01.

famecamilla.jpg

All'Are' Rock Festival 2008 la Fame di Camilla si e' aggiudicata il premio finale di 2000 euro. La giuria del concorso ha riservato inoltre una menzione d'onore ai Floating State, secondi classificati.

La Fame di Camilla

L'Arè Rock Festival 2008 incorona la Fame di Camilla. Il concorso nazionale per emergenti Arè Rock Festival ha scelto i vincitori della sua seconda edizione. Venerdì 27 giugno, la finale della manifestazione, organizzata dall'associazione culturale Europa Giovane a Barletta, ha celebrato la vittoria del gruppo italo-albanese Fame di Camilla. L'illustre giuria di qualità, formata da Marcello Balestra (direttore artistico Warner Music Italia), Roberta Balzotti (giornalista Rai), Giuseppe Dimiccoli (Gazzetta del Mezzogiorno) e Antonio Ranalli (Musicalnews.com, Jam e Vintage, direttore responsabile di Musikbox), ha scelto di incoronare la band per premiarne la completezza, dimostrando netta fiducia nei confronti del suo progetto musicale.

Ermal Meta (voce, chitarra, piano), Giovanni Colatorti (chitarra), Dino Rubini (basso), Lele Diana (batteria, sequenze) hanno mostrato sul palco affiatamento e perfetta sintonia, a dispetto del percorso comune ancora relativamente breve, e sfoderato non solo ottime qualità tecniche, ma doti interpretative superlative. Arrangiamenti pregevoli e performance musicali rigorose hanno esaltato, tra distorsioni e irrequietudine rock, la qualità dei testi, liricheggianti, a tratti letterari, ma anche diretti, nudi nell'espressione immediata dei sentimenti, fin nel gorgo profondo della loro drammaticità. Vivida, travolgente e rabbiosa l'energia viscerale e la carica emozionale di Ermal Meta, al piano nella delicata ballata "Piccole cose (che sai ignorare)", che dal cantautorato vira verso l'indie-rock.

Gioiellini di sofferta intensità e di indubbio valore si sono confermati inoltre "Ne doren tende (Sulla tua mano)", brano di apertura in lingua albanese, e "Storia di una favola", realistico piccolo racconto da pelle d'oca di grande impatto ritmico e melodico.

La band ha partecipato al festival Aritmia Mediterranea, al M.E.I. di Faenza, al format-contest di Luca Nesti Area 24 (tra i 6 finalisti scelti dalla giuria di qualità) e alla finale regionale dello Sziget Sound Fest. Il 12 luglio sarà in tv ad Operazione Soundwave, talent-show di MTV e Coca-Cola dedicato agli artisti e ai gruppi emergenti.

La giuria del concorso ha riservato inoltre una menzione d'onore ai secondi classificati, i Floating State, e alla raffinata sapienza degli arrangiamenti dell'estratto della bellissima suite ispirata al film "Profondo rosso", "Suite dall'inconscio dell'assassino". Il gruppo rappresenta di sicuro un'eccellenza nel campo del prog, per la sensibilità musicale e la qualità tecnica dei musicisti, ispirati, fantasiosi e precisi, Domenico (tastiere) e Luigi Ferri (chitarra elettrica) in primis.

Video: La Fame di Camilla: Storia di una favola popup

Link: Are Rock Festival