Home: Articoli: Concorsi

MEI 2008: ripartono il PIMI ed il PIVI, i due premi piu' importanti della musica indie

Articolo di: Redazione; pubblicato il 06/08/2008 alle ore 19:19:51.

logo_mei140x80.png

Aprono le iscrizioni dell' edizione 2008 del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti.

Logo MEI

Aprono le iscrizioni dell' edizione 2008 del PIVI, il Premio Italiano Videoclip Indipendente del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, giunto alla dodicesima edizione che si svolgerà, come di consueto, alla fiera di Faenza l'ultimo fine settimana di novembre. Sabato 29 e domenica 30 novembre saranno le due giornate dedicate alla musica e al video indipendente, la cerimonia di premiazione del Pivi è fissata per domenica 30 con moltissime novità, ospiti, proiezioni e premi. E' possibile scaricare il nuovo bando e la scheda di adesione sul sito ufficiale di AudioCoop e del Mei a questo indirizzo http://www.audiocoop.it/ita/schede_mei.html

Il Pivi è il più importante riconoscimento per il videoclip indipendente in Italia. Nell'edizione 2007 sono arrivati oltre 250 clip e sono stati premiati circa una decina di clip, alla presenza di grandi personalità dello spettacolo come Frankie hi-nrg, con i premi speciali e le proiezioni dei numerosi festival, tv e web tv partner del Pivi e di VideoCoop, l'associazione che promuove la diffusione e la promozione delle opere video indipendenti. Tra questi Eco Tv, Bufo tv, Qoob tv, Roma Independent Film Festival, Future Film Festival, Dieciminuti Film Festival, Castelli Animati, Video Freccia, Ravello Festival, MarteLive, Corto Imola Festival, la rivista specializzata Tutto Digitale, Nat Geo Music, Chorusonline, Collecchio Film Festival, Festival internazionale "Terra di tutti", Veda Visioni, Giffoni Music Concept, Akuò VideoClip Music Festival, Immaginaria Film Festival, Concorto Film Festival, e molti altri.

I cinque clip vincitori ufficiali della scorsa edizione sono stati: Stoned (miglior video), degli Herself per la regia di Mozukin; Nessuno (miglior regia e premio Qoob tv), di Robertina e Gattociliegia vs il Grande Freddo per la regia de Postodellefragole; Mondocellofan (miglior soggetto), degli Alibia, soggetto di Massimo Bonelli e Luca Granato; Stupid Desires (miglior fotografia), di Lara Martelli per la fotografia di Ivan Vania; e Hypocrisymn (miglior montaggio), dei Mallary Switch per il montaggio di Gianluca Zenone. Tutti i videoclip della scorsa edizione sono visibili sul sito http://it.qoob.tv/ Infine, nelle edizioni passate, sono stati premiati, tra gli altri, Giardini di Mirò, Sud Sound Sistem, Zero Assoluto, Tre allegri Ragazzi Morti, Marta Sui Tubi, Offlaga Disco Pax, Amari, con ospiti come Gianna Nannini, Jovanotti, Franco Battiato e molti altri.

Link: www.audiocoop.it