Home: Articoli: Concorsi

Premio Mia Martini 2009: a Eugenio Solla con ''Il quadro'' il trofeo Nuove Proposte per l'Europa

Articolo di: Redazione; pubblicato il 07/10/2009 alle ore 17:26:02.

premiomartini2009.jpg

Si e' conclusa il 3 ottobre scorso con la vittoria di Eugenio Solla la 15ma edizione del Premio Mia Martini 2009. Il giovane cantautore di Capri ha messo d'accordo pubblico e guria di qualita' con il suo trascinante brano Il quadro.

Premio Mia Martini 2009

Si è conclusa il 3 ottobre scorso con la vittoria di Eugenio Solla la 15ª edizione del Premio Mia Martini 2009. Il giovane cantautore di Capri ha messo d'accordo pubblico e guria "di qualità" con il suo trascinante brano Il quadro; il secondo posto è andato a Carlo Paradisone con Se ci sarò (Campania) e il terzo a Riccardo Petrucci con Sentire (Umbria).

A decretare i vincitori è stata una giuria composta da autorevoli nomi del mondo della musica e dello spettacolo: Mimmo Di Francia (musicista), Aleandro Baldi (cantautore), Antonella Bucci (cantante), Mauro Mengali (musicista), Fernando Fratarcangeli (giornalista musicale), Valeria Sorli (giornalista), Marco Massini (produttore discografico) e la principessa Costanza Afan De Rivera Costagusti Florio.

Molti i premi speciali assegnati tra i 24 finalisti di questa edizione: alla napoletana Raffaela Carotenuto con Per non dimenticare è andato il meritato premio "Della Critica"; a Lucia Diaferio Azzellino, dalla Puglia, il premio "Miglior Interpretazione" per Non so cos'è; alla siciliana Rossella Di Gregorio con Libera il premio "Originalità"; a Tessa Narcisi, dall'Emilia Romagna, il premio "Canzone d'Autore" per Piccolissimi uomini; al gruppo siciliano degli Auster con E adesso il premio "Rock"; al cantautore calabrese Agostino Cucuzza il premio "Giovani Autori" per il brano Piuma; alla pugliese Maria Chiara Ferrari con La mia inquietudine il premio "Presenza Scenica".

A completare la nutrita schiera di premiati, c'è stata la siciliana Alessandra Alessi con Acqua e fuoco, che ha conquistato il premio "Nuova Immagine per la Musica" assegnato da una speciale giuria composta da alcuni rappresentanti della Camera della Moda Calabria, presieduta da Giuseppe Fata. Alto il livello delle propste in gara, in particolare dei 10 artisti della serata finale tra cui Elia Lo Tauro da Londra con Niente di magico e Giuseppe Landi da Salerno con Il sogno. In occasione della 15ª edizione, sul palcoscenico del Premio Mia Martini sono saliti anche tanti ospiti "Big" a ritirare dei prestigiosi riconoscimenti: a Iva Zanicchi e Peppino Di Capri il premio "Alla Carriera", mentre ad Aleandro Baldi e a Francesca Alotta il premio "Speciale".

Ognuno di loro ha omaggiato Mimì alla propria maniera: la Zanicchi ha cantato due suoi classici, Zingara e Testarda io; il grande Peppino Di Capri non si è risparmiato e ha deliziato il pubblico del Palatenda di Bagnara con Roberta e Champagne più una personale versione di Cu'mmè in duetto con la spledida voce di Mimì. Emozionante il duetto tra Aleandro Baldi e Francesca Alotta in Non amarmi, canzone che ha scalato le classifiche di tutto il mondo.

Il cantautore toscano ha poi cantato un altro suo "cavallo di battaglia", Passerà, con cui ha vinto il Festival di Sanremo del '94; mentre l'interprete siciliana ha proposto con intensità e passione Minuetto, dedicandolo a Mia Martini e a tutte le vittime dell'alluvione di Messina. I 24 finalisti insieme al maestro Mario Rosini, presidente della commissione artistica del premio, hanno omaggiato Mimì con un medley di successi come Piccolo uomo, E non finisce mica il cielo, Almeno tu nell'universo, La nevicata del '56, Notturno, meritandosi una standing ovation del pubblico presente per la forte emozione regalata. Hanno presenziato, dando il loro prezioso contributo all'ottima riuscita dell'evento, gli altri componenti della commissione artistica: il giornalista musicale Andrea Direnzo, Giovanna Gilda Severino e Maruska Borgesi.

"Un'edizione intensa - ha dichiarato la responsabile organizzativa Silvana Bonadonna - che verrà ricordata come una delle più belle". Soddisfatto e fiero del risultato anche il patron Nino Romeo che ha ringraziato pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di un evento ormai divenuto un appuntamento importante nel panorama musicale italiano ed europeo: l'autore Fabrizio Berlincioni (Volami nel cuore, Ti lascio una canzone), lo scenografo Mario Carlo Garrambone, il direttore di palco Pippo Balestieri, la presentatrice Edelfa Chiara Masciotta con i due comici Max Vitale e Gigi Garretta. Il premio è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, dall'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e dal Comune di Bagnara Calabra. Appuntamento alla 16ª edizione, sempre e solo nel ricordo dell'indimenticata Mia Martini.

Premio Mia Martini: Sito Ufficiale - Myspace.