Emergenti Live 2010: tutte le novita' della nuova edizione
Articolo di: Redazione; pubblicato il 16/11/2009 alle ore 13:43:56.

E' ai nastri di partenza la nuova edizione di Emergenti 2010, il concorso musicale rivolto ai giovani gruppi emergenti sia del territorio bergamasco sia nazionale. Il termine di iscrizione al concorso scade il 23 novembre.

La manifestazione nata da un'idea del Centro Didattico produzione Musica nel 1991 in forma concertistica, si è trasformata nel 2000 in un concorso strutturato in concerti live, dirette televisive su Bergamo TV (e sul satellite Bergamo Sat) e la produzione di un doppio CD/DVD divenendo un appuntamento particolarmente atteso e seguito da tutti i giovani musicisti di ogni genere musicale: rock, pop, blues, funky, jazz, ska e prog. In questi anni si sono alternati sui diversi palcoscenici del concorso e negli studi televisivi di Bergamo TV più di 300 band testimoniando un fermento e una crescente qualità delle proposte musicali originali dei giovani musicisti under 28 di casa nostra.
Ciò è stato possibile grazie alla partnership dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, del Gruppo Sesaab (L'Eco di Bergamo, Bergamo TV, Bergamo Sat, Radio Alta), della Fondazione MIA - Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo e della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, a cui si è aggiunta quest'anno un'altra prestigiosa istituzione: l'Amministrazione Provinciale di Bergamo nelle competenze del nuovissimo Assessorato alle Attività Giovanili. Il concorso si avvale inoltre della collaborazione di Ghisleri Strumenti Musicali e Batterie Le Soprano e dell'Associazione Musicisti - Musica senza Confini
Grazie alla creazione di questa proficua rete di collaborazioni tra Istituzioni locali, media partner, Associazioni culturali giovanili e aziende del settore dello spettacolo, per l'edizione 2010 si è realizzato un nuovo progetto che unisce le consolidate esperienze del passato ad alcune novità che arricchiscono il ventaglio di opportunità di Emergenti offerte alle band di giovani musicisti di età inferiore ai 28 anni.
Per partecipare al concorso le band dovranno innanzitutto inviare al CDpM o Bergamo TV un curriculum del gruppo e un demo musicale entro e non oltre le ore 12 di Lunedì 23 novembre 2009. L'iscrizione è totalmente gratuita.
Successivamente un'apposita commissione di esperti sceglierà quindi le 24 band che accederanno alla fase live che si terrà nei teatri di Bergamo nel mese di dicembre attraverso 6 concerti/sfida. Una giuria di esperti, insieme al voto del pubblico presente ai concerti, selezionerà quindi 12 band che accederanno alla fase televisiva che sarà trasmessa in diretta sul satellite Bergamo Sat canale 950 e su Bergamo TV attraverso 7 trasmissioni che andranno in onda nei mesi di gennaio e febbraio 2010 per decretare la band vincitrice del concorso, a cui sarà data la possibilità di registrare un video clip professionale che sarà incluso nel doppio CD/DVD che sarà pubblicato al termine del concorso.
Ma Emergenti non finisce qui, infatti nei mesi estivi, grazie ad un'idea del CDpM e dell'Assessorato alle Attività Giovanili della Provincia, si darà vita a un vero e proprio tour estivo di 4 concerti, "Emergenti in Tour", nelle località turistiche della Provincia di Bergamo. I concerti saranno quindi ripresi da Bergamo TV e trasmessi in differita nel corso di 4 trasmissioni in prima serata.
Emergenti è un'occasione unica ed importante per dare visibilità alle nuove proposte musicali e concrete opportunità di contatti concertisti, registrazioni discografiche e partecipazioni a famose trasmissioni televisive. Emergenti è stato infatti negli ultimi anni un vero trampolino di lancio: ben tre ragazzi che hanno partecipato ad Emergenti ovvero Ambra Marie Facchetti, Daniele Magro e Silvio Barbieri sono stati selezionati tra migliaia di altri giovani cantanti per la partecipazione ad XFactor, il famoso talent show in onda su Rai Due: Ambra Marie e Daniele sono stati le rivelazioni dell'edizione 2008, Silvio - alias Silver - è attualmente in gara nella nuova edizione e sta già riscuotendo un notevole apprezzamento. Senza dimenticare il percorso di successo di Nena and The Superyeahs, ora in contratto con la famosa etichetta Sugar, i Moksha, la Torre dell'Alchimista che, pur non vincendo Emergenti, ha avuto l'opportunità di esibirsi in una serie di concerti negli Usa e il pianista quindicenne Alessandro Lanzoni, miglior musicista di Emergenti, che dopo la partecipazione al concorso ha vinto il Premio Massimo Urbani ed è ora una tra le giovani stelle del circuito dei festival jazz nazionali.
Per contatti e informazioni:
CDpM - via De Amicis, 6 - 24127 Bergamo tel. 035_235654 035_224337
ufficiostampa@cdpm.it
www.cdpm.it
Bergamo Tv - via Corti 31 - 24126 Bergamo.
Concorsi: ultimi articoli
- Premio Bianca d'Aponte: vince Irene Ghiotto, premio della critica a Helena Hellwig
- Premio Andrea Parodi 2015: vincono Giuliano Gabriele Ensemble e Marina Mulopulos
- Pacifico e Samuele Bersani vincono la Targa Tenco 2015
- Al duo Punto e Virgola il Premio Lauzi e Botteghe d'Autore per l'album d'esordio ''L'uomo dei tuoi sogni''
- I Tazenda al Premio Andrea Parodi
- Premio Bindi: fra gli ospiti Renzo Rubino, Fausto Mesolella, Zibba e molti altri
- Premio Andrea Parodi: l'unico concorso italiano di World Music
- Mannarino: Scendi giu' si aggiudica il premio Amnesty International Italia 2015 (video)
- A Flo il Premio Andrea Parodi
- Rock Targato Italia: Finali Nazionali XXVI Edizione
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''