Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2009: iscrizioni gratuite aperte fino al 31 gennaio

Articolo di: Redazione; pubblicato il 16/01/2009 alle ore 18:06:07.

arerock-iscrizioni.png

Proseguono le iscrizioni al noto contest per artisti e band emergenti di ogni genere musicale. Tra i 30 gruppi selezionati 6 accederanno alla finale del concorso e si contenderanno il premio di 2000 euro. Previste anche due sezioni speciali: ''Voce antirazzista'' e ''Una canzone per il Darfur''. A tutti gli artisti e' assicurata ampia visibilita' attraverso la rete di mediapartner.

Are Rock Festival 2009

Il concorso nazionale Arè Rock Festival ha rinsaldato la sua collaborazione con altri portali musicali, che da quest'anno si ufficializza in media partnership. Si tratta di Mescalina.it, rivista online di musica e cultura, che recensirà i demo dei migliori gruppi dell'edizione 2009, di Italianissima.netcanzoni per sognare, poesie in musica, visitatissimo sito dedicato alla Musica Italiana, di Gufetto.it, magazine che si occupa di musica, libri, teatro, cinema e tanto altro ancora, e di Romamusica.it, settimanale dedicato allo spettacolo, con particolare riferimento ai concerti di Roma. Un ampio spazio al primo annuncio delle mediapartnership è stato offerto intanto il 14 gennaio dalla Gazzetta del Mezzogiorno, sempre attenta a dare visibilità alle iniziative relative all'Arè Rock Festival. L'elenco dei media che collaborano con l'Arè infatti prosegue: come già annunciato, è confermata anche per quest'anno la partenership con l'inglese Radio Reverb grazie al programma "Radio Sofia", prodotto e presentato da Emilia Telese e dedicato alla cultura alternativa italiana.

L'edizione 2009 della trasmissione, che va in onda a Brighton sui 97,2 FM e in live web streaming su www.radioreverb.com, sarà maggiormente incentrata sulla musica delle band emergenti e trasmetterà le canzoni dei selezionati. Grande disponibilità inoltre continuano a dimostrare alla manifestazione il quinto portale di informazione musicale italiano per numero di visitatori, Musicalnews.com, diretto da Giancarlo Passarella, che fin dal primo anno ha seguito il festival serata per serata, il primo mensile gratuito di musica e concerti nato in Italia, MusicClub e l'interessante sito di informazione musicale MusicBoom.it, che dedicherà anche uno speciale al concorso. Inoltre, tra le nuove media partnership del 2009 si conta anche quella con la webzine di musica, teatro, libri e cultura SaltinAria.it. Il festival insomma continua ad attirare l'attenzione di portali nazionali che si occupano di cultura a 360°, oltre che dei migliori siti specializzati ed è aperta ad ulteriori collaborazioni con quotidiani, radio e siti.

Ma ricordiamo che il concorso innanzitutto aspetta nuove iscrizioni: queste ultime infatti sono gratuite e aperte fino al 31 gennaio ai gruppi di ogni genere musicale. La commissione artistica, composta da musicisti, giornalisti, esperti e cultori, selezionerà 27 band che saranno ammesse alle selezioni live, previste come appuntamento settimanale da febbraio ad aprile 2009. Altre 3 band saranno scelte dal pubblico della rete per un totale di 30 band, che la giuria tecnica, serata per serata, voterà per stilare la classifica generale. I primi 6 gruppi accederanno alla finale del concorso e si contenderanno il premio di 2000 euro. L'organizzazione garantirà l'alloggio a proprie spese ai partecipanti al concorso che provengano da città lontane più di 300 km da Barletta. Previste sono inoltre due sezioni speciali, per le quali è possibile segnalare un brano, "Voce antirazzista" e "Una canzone per il Darfur", già presente l'anno scorso e frutto della collaborazione con Italians for Darfur Puglia, movimento italiano per i diritti umani in Darfur. Il bando e la modulistica del festival sono disponibili nel forum del sito www.arerockfestival.it.