Home: Articoli: Concorsi

Voci per la Liberta' Una Canzone per Amnesty: al via l'edizione 2010

Articolo di: Redazione; pubblicato il 12/12/2009 alle ore 03:14:26.

voci-amnesty-logo.png

Disponibile sul sito della manifestazione il bando della 13a edizione. Verranno premiate le canzoni di gruppi emergenti che saranno riuscite a trattare con maggiore efficacia i principi enunciati nella Dichiarazione universale dei diritti umani.

Voci per la Libertà Una Canzone per Amnesty - logo

Nel corso dell'ultima edizione del MEI di Faenza l'Associazione Culturale "Voci per la Libertà" ha presentato, come di consueto, il bando ufficiale del concorso, giunto quest'anno alla tredicesima edizione. Come ogni anno si tratta della prima tappa di un percorso di otto mesi che si concluderà nel luglio 2010, con 4 giorni di concerti - dal 22 al 25 luglio in quel di Villadose (Ro) - nel corso dei quali, esaminate le proposte dei gruppi emergenti giunti in finale, verranno premiate le canzoni - una particolare attenzione verrà riservata al testo - che saranno riuscite a trattare con maggiore efficacia i principi enunciati nella Dichiarazione universale dei diritti umani (il riconoscimento del diritto di vivere, la libertà di movimento, di pensiero, di culto, di opinione, di associazione e di espressione, garanzie quali il lavoro, la salute, l'istruzione, la sicurezza individuale e l'uguaglianza di fronte alla legge). Anche quest'anno i premi assegnati saranno tre: il Premio Amnesty Italia Emergenti, riservato al primo classificato, il Premio della Critica e il Premio Giuria Popolare. Il Premio Web, riservato ai primi 30 artisti che entro il 28 febbraio 2010 si saranno iscritti al concorso, consentirà ai suddetti di avere a disposizione una pagina web sul sito della manifestazione, spazio in cui sarà possibile conoscerli, vederli, ascoltarli e VOTARLI. Il brano più votato dai visitatori di www.vociperlaliberta.it parteciperà di diritto alla fase finale della manifestazione.

Inoltre è possibile fin d'ora segnalare all'indirizzo info@vociperlaliberta.it le canzoni per il Premio Amnesty Italia 2010. Ricordiamo che il P.A.I. è dedicato a quegli artisti italiani già affermati che abbiano pubblicato, durante l'anno che precede l'edizione in corso, brani che affrontano il tema dei Diritti umani. Nel corso delle precedenti edizioni il PAI è stato assegnato a Daniele Silvestri ("Il mio nemico"), Ivano Fossati ("Pane e coraggio"), Modena City Ramblers ("Ebano"), Paola Turci ("Rwanda"), Samuele Bersani ("Occhiali rotti"), Subsonica ("Canenero") e Vinicio Capossela ("Lettere di soldati")

Bando e Scheda di iscrizione: www.vociperlaliberta.it