Area 24 Web Music Contest: il 16 marzo la prima puntata
Articolo di: Redazione; pubblicato il 12/03/2009 alle ore 18:48:34.

Tutto pronto per la prima puntata di Area 24, che andra' in onda lunedi' 16 Marzo sul canale musicale di Virgilio. Il concorso per band emergenti, alla sua seconda edizione, portera' i vincitori ad esibirsi sui palchi di alcuni dei piu' prestigiosi festival estivi italiani.

Tutto pronto per la prima puntata di Area 24, che andrà in onda lunedì 16 Marzo su www.tuttaunaltramusica.com la sezione del canale musica di Virgilio. Il concorso per band emergenti che si presenta come un mix di contest musicale, format televisivo e reality show, è alla sua seconda edizione ed è stato ideato per dare la possibilità a 24 artisti/band di contendersi la vittoria nell'arco di 9 puntate, che porterà i vincitori ad esibirsi sui palchi di alcuni dei più prestigiosi festival estivi italiani.
Generi e provenienze diverse tra loro per le band e gli artisti che parteciperanno alle 8 puntate di semifinali più la finalissima che si svolgerà da un noto locale italiano. Una panoramica dunque a 360 gradi sulla musica che si suona oggi in Italia ed un "incontro/scontro" con gli addetti ai lavori che li giudicheranno durante le puntate.
Ambientato in un vero e proprio studio di registrazione, il TDR Studio in provincia di Pistoia, Area 24 mostrerà l'energia di 24 artisti e band emergenti, che si sono esibiti davanti ad una giuria di professionisti, formata da famosi giornalisti, produttori, promoter e aristi, che li hanno ascoltati con attenzione e hanno dato loro dei consigli sulla loro futura carriera. Insomma un crocivia di idee, musica e opinioni a confronto, un'incontro tra quella che sarà la musica di domani e gli addetti ai lavori del settore musica. I giurati hanno espresso il loro entusiasmo per il cast dei partecipanti, reputando alto il livello e interessanti le proproste. I 24 finalisti, arrivati da tutta Italia, sono infatti etorogenei, perhé si è voluto dare una panoramica sulla musica che si suona oggi in Italia, dal rock, all'hip hop, dal cantautorale al folk.
Nella prima puntata puntata si scontreranno tra loro: 10Hp di Enna, Superficie di Montecatini, Patrizia Cirulli di Milano, tre generi diversi che saranno valutati da una giuria di addetti ai lavoro formata da: Diego Segalini (responsabile di Yalp!), Alessandra Sacchetta (rainews24), Luca Trambusti (Radio Popolare Network), Damir Ivic (Il Mucchio Selvaggio).
Leggi anche:
Concorsi: ultimi articoli
- Premio Bianca d'Aponte: vince Irene Ghiotto, premio della critica a Helena Hellwig
- Premio Andrea Parodi 2015: vincono Giuliano Gabriele Ensemble e Marina Mulopulos
- Pacifico e Samuele Bersani vincono la Targa Tenco 2015
- Al duo Punto e Virgola il Premio Lauzi e Botteghe d'Autore per l'album d'esordio ''L'uomo dei tuoi sogni''
- I Tazenda al Premio Andrea Parodi
- Premio Bindi: fra gli ospiti Renzo Rubino, Fausto Mesolella, Zibba e molti altri
- Premio Andrea Parodi: l'unico concorso italiano di World Music
- Mannarino: Scendi giu' si aggiudica il premio Amnesty International Italia 2015 (video)
- A Flo il Premio Andrea Parodi
- Rock Targato Italia: Finali Nazionali XXVI Edizione
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''