Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2009: il 26 marzo Dissolutio, One Way Ticket e The Revellers. E i vincitori suoneranno in Uk!

Articolo di: Redazione; pubblicato il 24/03/2009 alle ore 12:14:43.

arerockf.jpg

Continua con successo la terza edizione dell'Are Rock Festival, concorso nazionale per artisti emergenti organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane. Il vincitore di questa edizione potra' esibirsi a Brighton nell'ambito della trasmissione ''Radio Sofia'' di Emilia Telese.

Are Rock Festival

Continua con successo la terza edizione dell'Arè Rock Festival, concorso nazionale per artisti emergenti organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane. Per le selezioni live del concorso, giovedì 26 marzo a partire dalle 21:30 presso il pub "I Bucanieri" di vico Gloria a Barletta si esibiranno Dissolutio (Elettrorock, Cesena), One Way Ticket (Rock, Bari)e The Revellers (Indie Pop, Bari). In palio 2000 euro che le migliori 6 band delle 30 selezionate si contenderanno nella finale-evento estiva.

Il vincitore di questa edizione avrà inoltre la possibilità di esibirsi a Brighton con un set acustico nell'ambito della trasmissione "Radio Sofia" di Emilia Telese, programma dedicato alla cultura alternativa italiana. Quest'anno quindi la musica dell'Arè Rock Festival sbarcherà letteralmente in Uk, oltre a farsi ascoltare in queste settimane dai radioamatori di tutto il mondo: ogni martedì alle ore 17 e giovedì alle 8 (ora italiana) infatti il programma darà spazio alle canzoni dei 29 gruppi dell'edizione 2009 del concorso. La prossima puntata ospiterà i brani di Eco e Missing Link. La trasmissione va in onda a Brighton sui 97,2 FM e in live web streaming su http://www.radioreverb.com/.

Ecco le bio delle tre band del 26 marzo.

Dissolutio

Il gruppo nasce nel 2000; il nome della band è un falso biglietto da visita: dietro ad una pedantesca classicità di facciata si cela una carica femminile che dai banchi del liceo (da qui il perché dello strano nome) è arrivata fino al palco. Le Dissolutio iniziano ad esibirsi nel 2001 riscuotendo da subito un successo di pubblico che le segue e supporta in tutti i palchi. Così portano le loro aggressive e ricercate sonorità Punk'n Roll in giro per tutta Italia e non solo, suonando nei migliori palchi tra cui Arezzo Wave. Le Dissolutio sono Maya e Karma e propongono uno stravagante spettacolo pieno di carica ed energia, catturando il pubblico con uno scheletro tecnico basilare, ma con suoni contemporanei e mai scontati. Il loro punto di riferimento sono le grandi artiste del panorama straniero ed italiano degli anni '80 e '90, come come Blondie, Cindy Lauper, Electrocute, Donatella Rettore e Irene Grandi. E' in fase di ultimazione il loro primo album ufficiale presso l'OFFICINA49 a Cesena in collaborazione con il produttore Telonio.
Formazione: Maya - voce; Karma - chitarra; Luna - basso; Rosa - batteria.

One Way Ticket

Gli One Way Ticket nascono nel 2003, anno del primo demo omonimo in lingua inglese, a cui è seguito nel 2004 "Four". Alle edizioni 2003 e 2004 del Controfestival di Controradio hanno registrato un live unplugged; nel 2006 è uscito il primo cd ufficiale con l'etichetta Ululati dall'Underground, "Fase di decollo", frutto della svolta del 2005 a favore di brani in italiano. Tanti i concerti di questi anni (50 solo nel 2005); tra questi ricordiamo la finale del Tim Tour 2003 (grazie al quale approdano su Rock Tv), del festival Three Days of Peace and Music di Policastro (Sa) e di Arezzo Wave 2006; hanno partecipato a Suoni dal Sud 2004, aggiudicandosi il premio per il miglior brano originale, e vinto l'edizione 2005, aprendo il concerto degli Almamegretta. Finalisti all' Ostuni Rock Festival 2005, hanno ricevuto ampi consensi dai giurati Valter Vincenti (Musicista e produttore di Amalia Grè, Gatto Panceri etc..), Andrea Innesto e Diego Spagnoli (stage Manager di Vasco Rossi). Del 2006 è l'esibizione al Roxy Bar di Bologna, ospiti di Red Ronnie per il casting de "I Miti della Musica", mentre nel 2007 gli OWT partecipano, tra i tanti live, all' UDE Woodstock Festival con i SuperElasticBubblePlastic, e alla U.d.U. Night a Bologna, e sostituiscono i Verdena come ospiti al "Sulmona Rock Festival" insieme a Enrico Capuano e ai Marta sui Tubi. Tra i concerti del 2008, quelli alla Biennale dei Giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo, il MarteLive 2008, ancora l' UDE Woodstock Festival con i Folkabbestia e il Sileno South Contest con ospite Niccolo' Fabi. Nel dicembre dello stesso anno concludono le registrazioni del loro primo album "full-lenght", "Ora et Implora", che racchiude il lavoro degli ultimi 5 anni della band. Dal 2003 al 2008 gli OWT hanno inoltre partecipato alle dirette radiofoniche del Controfestival presso il Teatro Kismet di Bari, organizzato dall'emittente barese Controradio e da Radio Popolare. A febbraio 2009 vengono convocati da Michael Pergolani e Renato Marengo per una puntata di "Demo" interamente dedicata a loro su Radio Rai 1.
Formazione: Maurizio Maremonti - voce; Giorgio Visimberga - chitarra; Enzo Modugno - tastiera, synth; Guido Lioi - batteria; Marcello Magro - basso.

The Revellers

Il gruppo nasce nel 2004, sulle ceneri di un precedente progetto musicale, con una formazione che vedeva Giacomo Paciolla (voce e chitarra), Marco Tagarelli (batteria) Davide Deflorio (basso) e Giuseppe Mastrocristino (chitarra), che lascerà la compagnia durante la registrazione dell'ep "Utopia Station" (inverno 2006/07). In questi due intensi anni la band, dopo aver definitivamente adottato il nome The Revellers, abbandona l'approccio punk degli esordi per avvicinarsi a più raffinate forme di brit rock e di pop; anche i testi (sempre scritti in inglese per un fiero senso di appartenenza british) diventano più lirici e ricercati. Il primo Ep permette alla band di iniziare a farsi conoscere nel circuito musicale emergente. Nella primavera del 2008 il gruppo è impegnato nella registrazione di un secondo lavoro, "You are The Revellers", contenente cinque nuovi pezzi. L'estate del 2008 è segnata da numerosi live; tra questi anche la partecipazione al concorso "21 Gradi All'Ombra", dove la band si aggiudica il primo premio. Nei mesi successivi il gruppo colleziona alcune esperienze in radio locali, tra cui le baresi Controradio e Radio Sound City; ad oggi i Revellers continuano a comporre e a portare avanti la loro attività live.
Formazione: Giacomo Paciolla - voce e chitarra; Davide Deflorio - basso; Marco Tagarelli - batteria.

Leggi anche:

Link: www.arerockfestival.it - Myspace.