Home: Articoli: Concorsi

Musicultura 2009: artisti e canzoni in gara

Articolo di: Redazione; pubblicato il 27/03/2009 alle ore 13:59:55.

turci-cesanelli.jpg

Saranno otto i vincitori che accederanno alle serate finali del 26, 27, 28 giugno all'Arena Sferisterio di Macerata. Uno solo il vincitore del premio finale ''Ubi - Banca Popolare di Ancona'' del valore di 20.000 euro

Paola Turci e Piero Cesanelli Paola Turci e Piero Cesanelli

"Siamo veramente riusciti ad assemblare le canzoni dei generi più diversi. Ogni sensibilità troverà il suo punto di riferimento. Va anche sottolineato come tutti gli artisti abbiano scelto la linea della sapienza e dell'eleganza, quella di sottrarre anziché aggiungere dando vita ad esempi di una musica di grande modernità e raffinatezza".
Piero Cesanelli, Direttore Artistico di Musicultura

Nel panorama sempre più debole della musica live italiana, si afferma con forza, energia e vitalità la primavera di Musicultura 2009: è iniziata con una serata live al Teatro Marchetti di Camerino, che ha visto ospite d'eccezione Paola Turci, una nuova stagione di Musicultura, con le sedici proposte finaliste scelte dopo un lungo percorso di selezione, cominciato con 1400 brani iscritti al bando di concorso e proseguito con le Audizioni Live.

Sedici canzoni di raffinata originalità e qualità hanno dato vita la sera del 25 marzo ad un concerto live – organizzato in collaborazione con l'ateneo camerte - unico e irripetibile, in cui il pubblico non ha fatto mancare il suo affetto, rendendo gremito il teatro e acclamando i sedici artisti e i brani con cui presto raggiungeranno il grande pubblico:

  • "Il Corpo di Venere" di Paola Angeli (Bologna)
  • "L'aquilone" di Giovanni Block (Napoli)
  • "Sono morto da 5 minuti" delle Cordepazze (Palermo)
  • "Portuale" di Gregor Ferretti (Porto Fuori – Ra)
  • "Tragedia dell'estate" de I Gatti Mézzi (Pisa)
  • "0 (Zero)" degli Hellosocrate (Civitavecchia – Rm)
  • "La valigia dello straniero" delle Le Core (Gubbio – Pg)
  • "Il Bar della rabbia" di Alessandro Mannarino (Roma)
  • "Charleston" dei Manupuma And The Bulletz (Milano)
  • "Oltre" di Erica Mou (Bisceglie – Ba)
  • "Io sono il mare" di Naif (Quart – Ao)
  • "Studiare, lavoro, pensione e poi muoio" di Jacopo Ratini (Roma)
  • "Fiori su sassi" di Paolo Simoni (Comacchio – Fe)
  • "Commedia (Le risate!)" dei SUPERLOWed (Somma Vesuviana – Na)
  • "Quest'amore" di Carmine Torchia (Sersale – Cz)
  • "Zero in condotta (Sui fatti di Genova)" dei VersoEst (Roma)

Entusiasta delle canzoni Paola Turci, madrina di Anteprima Musicultura, "una musicista – come l'ha definita il direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli - che ha sempre cercato una strada e un percorso artistico, accettando le difficoltà conseguenti una scelta di questo tipo, puntando a un prodotto intelligente, mai banale". "Non nascondo l'emozione di essere qui – ha raccontato la cantante - e di ritrovarmi di fronte a tante belle persone e tanti musicisti. Non bisogna pensare che un cantante famoso si senta sempre importante, sempre al di sopra degli altri, io invece sono ammirata da questa realtà, da come Musicultura sia riuscita a esprimere la qualità di un confronto fra artisti, musicisti. Ed è vero, non ci può essere competizione nell'arte, ci vuole l'espressione del nostro talento, e se guardiamo alle classifiche non lo esprimeremo mai. Questo è il nostro compito, ed esprimere brani propri non è un dettaglio, ma fa la differenza. Quindi veramente auguri di cuore a tutti i cantanti. Tenetevi stretto l'amore per la musica".

Il Concorso: Comitato e Pubblico al Voto

Dopo l'"Anteprima Musicultura" a Camerino, inizierà la lunga e attenta fase di ascolto da parte del Comitato Artistico di Garanzia e del pubblico, che decreteranno gli 8 vincitori della ventesima edizione del festival. I canali per ascoltare e votare le canzoni sono due realtà prestigiose, due media partner nazionali importanti: Rai Uno Rai e, novità 2009, La Gazzetta dello Sport, la quale sarà al fianco del festival ospitando sul proprio sito internet www.gazzetta.it (numero 3 in Italia per contatti) il voto online che porterà alla scelta di uno degli otto vincitori che si esibiranno alle serate finali allo Sferisterio di Macerata il 26, 27 e 28 giugno. Altri due vincitori saranno invece scelti da Radio Uno Rai, che dal 6 aprile, per sette settimane, dedicherà niente meno che una rubrica quotidiana alle canzoni finalisti e al festival, sottoponendole così al parere del pubblico che le voterà da casa tramite televoto, e a quello della giuria di studenti Unimarche.

I restanti 5 vincitori saranno infine selezionati dal prestigioso Comitato Artistico di Garanzia: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Mariangela Gualtieri, Vivian Lamarque, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi e Antonello Venditti riceveranno infatti il cd compilation e, tra le sedici canzoni, segnaleranno le loro tre preferenze, con le quali verrà promossa una graduatoria dei sedici. I primi 5 potranno sul palco dello Sferisterio di Macerata per la 20° edizione di Musicultura. La classifica, frutto dei voti del Comitato, farà di riferimento qualora uno o più artisti dovessero risultare vincitori in più di un canale di votazione.

Da questo articolato iter di voto, saranno otto i finalisti che verranno eletti come vincitori e potranno esibirsi insieme ai grandi nomi della canzone italiana e internazionale all'Arena Sferisterio di Macerata durante le tre serate conclusive della XX edizione di Musicultura, fissate per il 26, 27, 28 giugno 2009. Solo uno sarà decretato dal pubblico come il vincitore assoluto e si aggiudicherà il Premio "Ubi - Banca Popolare di Ancona", del valore di € 20.000,00 euro. Nel corso delle serate finali saranno inoltre assegnati anche la Targa della Critica (€ 5.000,00 euro) e i Premi Imaie, Siae e Unimarche (ciascuno di 2.500,00 euro) rispettivamente per la migliore interpretazione, la migliore musica, e il miglior testo.

Leggi anche:

Link: www.musicultura.it