Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2009: il 5 marzo con Addati Band, Angelo Elle e Madrezma

Articolo di: Redazione; pubblicato il 04/03/2009 alle ore 12:06:30.

arerockf.jpg

Giovedi' 5 marzo a partire dalle 21:30 al pub ''I Bucanieri'' di vico Gloria a Barletta, nella seconda serata delle qualificazioni live della terza edizione concorso nazionale per artisti emergenti si esibiranno Addati Band, Angelo Elle e Madrezma.

Are Rock Festival

E' ormai partita la terza edizione dell'Arè Rock Festival, concorso nazionale per artisti emergenti organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane. Per le selezioni live del concorso, giovedì 5 marzo a partire dalle 21:30 al pub "I Bucanieri" di vico Gloria a Barletta si esibiranno Addati Band (Pop Rock, Andria), Angelo Elle (Folk/Reggae/Dance/Pop, Latina), Madrezma (Rock, Bari). In palio 2000 euro che le migliori 6 band delle 30 selezionate si contenderanno nella finale-evento estiva.

I gruppi/artisti in gara:

Addati Band

Questo progetto parte da un'idea del cantautore Leonardo Addati, che nel 2001 partecipa al concorso nazionale La Nota D'Oro (a Corato) con il brano "Il salvagente", vincendo il premio della critica. Nel 2007, trovata una nuova identità, la band presenta alla Sony un demo realizzato con la collaborazione di Carlo Longo e Francesco Musacco, arrangiatori professionisti (che hanno anche arrangiato brani di Simone Cristicchi, Povia, Sugarfree e altri nomi già affermati nel mondo della musica). Tra le esperienze da segnalare, si ricordano la partecipazione all' I-Tim Tour a Brindisi (da spalla a Niccolò Fabi, Velvet e Lucio Dalla), al Girofestival del 2004 a Reggio Calabria (con apparizione su Rai 3, presentando il brano "La giostra"), la vittoria del 2006 al Festival Di Avezzano (organizzato e presentato da Luca Di Nicola, presentatore Rai), presentando il brano "Vieni da me". Il progetto comprende stili musicali diversi e sonorità che riportano il passato nel futuro della musica con stile e moderazione, senza eccedere nell'elettronica, mescolando tutto ciò che si possa ancora suonare in acustico con nuove sonorità. I testi raccontano storie vissute, con tematiche anche forti e coinvolgenti, scritte in modo molto semplice e diretto, facile da ricordare e cantare. Una carta in più a favore del progetto musicale, il forte impatto visivo e l'interpretazione della band al completo. L'intento del gruppo è infatti quello di creare un'armonia tra musica e spettacolo, caratteristica che molti artisti oggi trascurano.

Angelo Elle

Angelo Elle è un cantautore ma anche un gruppo che conta ormai un numero invidiabile di concerti prestigiosi: al 2004 risale la partecipazione alle semifinali del festival di Recanati, al 2005 la vittoria al Premio Augusto Daolio città di Sulmona, al 2006 l'apertura del concerto dei Nomadi per la manifestazione Nomadi Incontro 2006 a Novellara, la vittoria al Festival Nazionale Pigro in ricordo di Ivan Graziani, l'esibizione al M.E.I. Al progetto musicale Angelo Elle è inoltre dedicata un'intera puntata a Rai Notturno Musicale. Nel 2007 invece si ricorda la partecipazione a Sanremo Off e alle compilation tributo per Luis Miguel e per i Clash, recensita da testate come Rumore e Rockerilla, le finali del MarteLive, il concerto per l'Estate della Sapienza, il Lifegate in tour per Roma. Nel 2008 il progetto è sbarcato alla finale del Premio De Andrè e al festival italo-francese Terranova, mentre nel 2009 alle finali regionali di Italia Wave. La band ha condiviso il palco, oltre che con i Nomadi, con Jovine (99 Posse), Bisca/Zulu, Cisco (ex Modena City Ramblers), Daniele Silvestri, Sud Sound System, Modena City Ramblers, EvaMonAmour (ex Cappello a Cilindro). Attualmente dopo il disco e il libro Ecostress prodotto nel 2006 Angelo Elle per produrre "Il Pulpettone - Raccolta di racconti musico culinari" e l'audiolibro con disco annesso su supporto pendrive dal titolo LATO A LATO L, il tutto prodotto in licenza Creative non utilizzando il supporto CD.

Madrezma

Il gruppo nasce alla fine del 2007; dopo meno di un mese comincia le esibizioni live che confermano la sintonia e la voglia insopprimibile di continuare. Seguono quindi presto altri concerti, tra cui il live in acustico al teatro Kismet, in occasione del "Controfestival 2007", esperienza che di contro fa riflettere il gruppo sull'importanza delle distorsioni!Completata la formazione iniziale con Alessandro Donadei alla chitarra, i 4 si mettono subito al lavoro e si fanno trovare pronti a febbraio per il loro primo live con la formazione completa, al Nordwind, superando il primo turno dello "School of Rock", concorso per band emergenti in cui si classificano al 1° posto. In prese diretta la band registra la sua prima demo; segue un'intensa attività live a Bari e provincia che porta il gruppo nel 2008 a vincere altri due concorsi per gruppi rock emergenti nel giro di pochi giorni, la IV edizione di "Contaminazioni" a Bisceglie e il primo premio "E'vento rock" di Conversano, ad agosto. I Madrezma partecipano inoltre ad altri eventi targati Controradio, con un'intervista estiva presso l'Open Space dell'ipercoop S. Caterina a Bari e l'esibizione al Fortino S.Antonio, ancora a Bari, per il Controfestival Lounge 2008, nell'ambito della Puglia Night Parade. Soddisfatta dei riscontri ottenuti, la band è attualmente impegnata in studio di registrazione per la seconda demo autoprodotta, "White Angel".

Leggi anche:

Link: www.arerockfestival.it - Myspace.