Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2009: il 30 aprile Fun-k Lab, Alchera e Trio Maraviglia

Articolo di: Redazione; pubblicato il 29/04/2009 alle ore 18:54:52.

arerockf.jpg

Ultima serata delle qualificazioni live dell'Are Rock Festival, concorso nazionale per artisti emergenti organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane.

Are Rock Festival

E' ormai giunto all'ultima serata delle qualificazioni live l'Arè Rock Festival, concorso nazionale per artisti emergenti organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane. Nell'ambito della terza edizione della manifestazione giovedì 30 aprile a partire dalle 21:30 presso il pub "I Bucanieri" di vico Gloria a Barletta si esibiranno Alchera (Rock, Augusta, SR), Fun-K Lab (Funk Rock Blues, Arzano, NA) e Trio Maraviglia (Rock Cantautorale, Bari). L'ingresso è gratuito. In palio per i 6 finalisti del concorso anche quest'anno 2000 euro che i gruppi si contenderanno nella finale-evento di giugno. I vincitori di quest'edizione suoneranno anche negli studi di Radio Reverb in Inghilterra.

Ecco le bio delle tre band del 30 aprile.

Alchera

Formatasi nel 95, dopo anni alla ricerca della formazione ideale, hanno dato vita al loro primo EP, "Manipolazione"(2001), che grazie ad un efficace tour è riuscito a toccare quota 600 copie, esibendosi anche in diverse importanti rassegne (Arezzo Wave 02, Stonature III). Del maggio 2003 è il loro secondo lavoro in studio, "Acardìa" (900 copie), dieci tracce nuove, alcune delle quali registrano la presenza di Pasqualino degli Archinuè (Sanremo2002) e Tyson Patania, già impegnato al fianco di Mau Mau, Persiana Jones, Manu Chao e Roy Paci. Nel 2004 la band, dopo aver sbancato il festival "Suoni dal Sud" come "migliore band siciliana", approda alla finale nazionale del "M.E.I.fest" tenutasi a Verona.

Inoltre, selezionati su oltre 8000 gruppi, hanno fatto parte del cast dell' i-TIM Tour (con ospiti come Jamiroquai, Velvet, Litfiba, Delta V) 2003 e 2004 trasmesso su RockTV, che ha ospitato la band durante la trasmissione "database". Da segnalare la partecipazione al "Lotus Tour", la tournee milanese dedicata ai migliori gruppi emergenti, tenutasi al C-side di Milano (ex Propaganda) al fianco di Moltheni. Il 2006 ha visto la partecipazione alle finali regionali per il concerto del 1° Maggio di Roma, Music Village 2006 di Simeri (Cz), all'Etnasoundfest come supporter dei Meganoidi (2006), di Vallanzaska (2007), di Marta sui Tubi (2008) con circa 2500 spettatori ogni anno. Il 2007 segna la svolta "tecnologica" del gruppo che introduce l'utilizzo di sintetizzatori ed elettronica dando vita a sonorità più acide e contorte.

Sempre nel 2007 il gruppo fa da supporter a Simone Cristicchi per il concerto del 1° Maggio a Ragusa e partecipa all'Indie Concept 2007 della Chiave di Ct. Mario Riso (RockTv) li vuole nel cast del Rezophonic Tour per la data al Krossower di Scordia. Il 2008 è l'anno del ritorno in studio, la band è infatti al lavoro sul loro terzo album che si appresta a raccogliere le sonorità della nuova line-up. Nell'estate 08 Partecipano al Rokketta Festival con Paolo Benvegnù e Joe dei La Crus. Sono stati selezionati inoltre alle finali nazionali del Festival degli interpreti Alternativersion che li ha visti classificarsi al 3° posto dopo una selezione nazionale di circa 300 band.
Formazione: Alessio - voce e sintetizzatore; Barabba - basso e farfisa; Sergio1 - elettronica; Sergio2 - batteria; Kiodo - chitarra.

Fun-K Lab

Il progetto Fun-K Lab nasce nell'anno 2005 dall'incontro di Elia Neri (chitarra) e Alessandro Minopoli (piano e tastiere) con Dario De Rosa (batteria). Questa prima formazione ha come obiettivo quello di metter in atto una sperimentazione musicale basata su variegate influenze derivanti dal funk degli anni 70 (Herbie Hancock, Tower Of Power, James Brown), miscelandolo con sonorità jazz e rock sia classiche che contemporanee. Il gruppo si ingrandisce con l'arrivo, nel 2007, di Marco Ballarò (basso) e prende una sua forma strumentale definitiva, nell'anno 2008 con la presenza di Enzo D'Alena (alto sax). Da allora i Fun-K Lab ricercano un sound originale componendo vari brani nello stile di una vera e propria jam band. Grande è lo spazio lasciato alla contaminazione e all'improvvisazione strumentale.

Frutto di una tenace collaborazione tra i vari elementi è la prima demo, registrata nel mese di ottobre del 2008. Il progetto Fun-K Lab trova il suo punto di forza nella somma e nella messa in comune delle varie esperienze musicali dei suoi membri, ognuno dei quali ha un differente vissuto tecnico artistico che ne determina la caleidoscopica e trascinante sonorità. Intanto parte anche l'attività live importantissima per una band che fa del concerto vero e proprio e del rapporto col pubblico il più grande stimolo a continuare sulla strada della composizione e contaminazione.
Formazione: Elia Neri - chitarra; Alessandro Minopoli - piano e tastiere; Dario De Rosa - batteria; Marco Ballarò - basso; Enzo D'Alena - alto sax.

Trio Maraviglia

Il Trio Maraviglia è disordine e ordine, contrapposizione di rock duro e cantautorato, liriche italiane su distorsioni anglosassoni. La band prende forma nel marzo 2008, "riciclando" il cantante Alessio Campanozzi nel ruolo di vocalist, bassista e a tratti pianista, e il chitarrista Nicola Mineccia. Al duo, già affiatato e forgiato da diversi anni di esperienza su campo, si unisce Antonio Coratelli, giovanissimo e promettente batterista. Il trio propone un rock alternativo diverso e pompante, con svisate sul cantautorato atipico senza dimenticare le radici della canzone italiana. Al momento la band è impegnata nella registrazione di un long playing di undici tracce, che spera di diffondere al più presto.
Formazione: Alessio Campanozzi - voce, basso, pianoforte, programmazione; Nicola Mineccia - chitarre, programmazione; Antonio Coratelli - batteria, percussioni, programmazione.

Leggi anche:

Link: www.arerockfestival.it - Myspace.