Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2009: il 9 aprile Bloz, Them Philosophy, Zoid

Articolo di: Redazione; pubblicato il 08/04/2009 alle ore 20:57:38.

arerockf.jpg

Alla settima serata della terza edizione dell'Are Rock Festival si esibiranno Bloz (Metal Sperimentale,Barletta), Them Philosophy (Alternative Rock,Roma), Zoid (Nu Metal,Bari).

Are Rock Festival

E' arrivata alla settima serata la terza edizione dell'Arè Rock Festival, concorso nazionale per artisti emergenti organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane. Per le selezioni live del concorso, giovedì 9 aprile a partire dalle 21:30 presso il pub "I Bucanieri" di vico Gloria a Barletta si esibiranno Bloz (Metal Sperimentale,Barletta), Them Philosophy (Alternative Rock,Roma), Zoid (Nu Metal,Bari). In palio 2000 euro che le migliori 6 band delle 30 selezionate si contenderanno nella finale-evento estiva. I vincitori di quest'edizione suoneranno anche negli studi di Radio Reverb in Inghilterra.

Ecco le bio delle tre band del 9 aprile.

B.l.o.z.

I B.l.o.z. nascono nel 2001 con una formazione di tre componenti. Il gruppo sin dagli inizi ha sempre cercato di proporre nuove sonorità che coniugasse un sound aggressivo con l'alternarsi di momenti melodici molto curati. Il passar del tempo ha visto crescere il gruppo ed ha portato al suo interno normali modificazioni relative ai componenti interni ed al genere musicale sempre più innovativo. Attualmente la band è un quartetto. Tutt'oggi i B.l.o.z. vantano varie esperienze musicali relative ad esibizioni live in vari pub/club, partecipazioni a concorsi (tra cui Gioventù Sonica 2007 ancora in corso), nonché due demo che evidenziano l'evoluzione musicale del gruppo.
Formazione: Ruggiero Paolillo - voce; Massimiliano Cortellino - basso; Domenico Murgolo - chitarra; Ruggiero Scassano - batteria.

Them Philosophy

L'idea della formazione della band nasce nel 2005 grazie a Ivo Di Marco, che abbandona il ruolo di batterista e decide di dedicarsi ad un progetto personale, assumendo il ruolo di chitarrista. Elisa D'Andrea entra subito a farne parte, diventando la graffiante voce nonché l'immagine che caratterizza la band. Il gruppo è poi completato da Giovanni Cecoli alla batteria, uscito dalla band nel 2008 e sostituito da Alessando "Lex" Ceccacci, e Claudio Angelucci al basso. I Them Philosophy iniziano presto il loro intenso percorso nel circuito underground romano, esordendo nei migliori locali di Roma quali Hard Rock Caffè, Traffic, Jailbreak, Alkatraz, I Giardini di Adone, ecc. Svolgono quindi un'intensissima attività live per tutto il 2006, fino a quando in Dicembre, Carlo Bellotti, titolare della Alkemist Fanatix Europe, da loro la possibilità di registrare il proprio album alla Zeta Factory di Bologna. Nel Maggio 2007 i Them Philosophy entrano in studio per la realizzazione dell'album "Thought Before Action", prodotto da Leonardo Magnolfi, in uscita a Gennaio 2008 per l'etichetta inglese UK Division.

Dall'inverno del 2006 i Them Philosophy girano l'Italia in contest e locali prestigiosi come Traffic, Sinister Noise, Init, New Age, Music Drome (ex Transilvania di Milano), Marte Live ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e di vendite. La band ha aperto i concerti di artisti del calibro di Diaframma, i Linea 77, gli ZU (al Circolo degli Artisti, Roma). Nel maggio del 2008 il gruppo è stato impegnato in un tour europeo con il gruppo statunitense Christian Death, una leggenda del panorama Gothic. Nell'ambito di questa tournee si sono esibiti nei più importanti locali europei come lo Stone (Dusseldorf), il Tower (Brema), il Progresja (a Varsavia, dove tra l'altro si sono esibite band del calibro di Dimmu Borgir, Dillinger Escape Plan e Apocalyptica), A38 (Budapest), Viper Room (Vienna), Boogaloo (Zagabria), lo Slimelight (Londra) e nel celebre festival Wave Gotik Treffen (Lipsia). Tornati dalla tour europea i them philosophy si trovano a suonare su vari palchi a livello in giro per l'Italia,suonano al Cagnano Living Festival vincendolo.
Formazione: Ivo Di Marco - chitarra; Elisa D'Andrea - voce; Claudio Angelucci - basso; Michael Masci - batteria.

Zoid

Si tratta di una formazione giovane, nata alla fine del 2007 dalla passione sconfinata per la musica, in particolare per il metal e l'hard rock, dei suoi componenti; sono tutti musicisti con anni di esperienza alle spalle, che hanno avuto modo di farsi le ossa sui generi musicali più disparati (lo stesso metal, ma anche hard rock, blues, jazz, progressive, grunge e così via). In particolare Marco Pragliola è stato tra i fondatori dei Queimada e milita nella Rawhide Blues Brothers Band, mentre Paela Zaccaria suona anche i Dopolavoro Ferroviario e gli Ytsejam KR, coverband ufficiale italiana dei Dream Theater. Antonello Carrante, invece, formatosi nel prog metal degli ormai estinti Barker's Shop, continua ad esprimere le sue velleità rock con i N.O.T. Il genere degli Zoid è una sorta di sperimentazione che parte da radici nu-metal e powergroove, cercando di incorporare nel sound elementi di tutti i generi citati prima, alla ricerca costante di un sound che non sia "già sentito", ma al contrario sia originale e diretto, sostenuto da musicisti capaci e da una vocalità eclettica. Nonostante le poche uscite live la band sta riscuotendo molti consensi nel circuito locale, grazie anche alla realizzazione del suo primo EP, "Above the line", che definisce perfettamente il sentiero musicale intrapreso dal gruppo, tutt'ora in costante evoluzione.
Formazione: Angelo Barbaro - voce; Marco Pragliola - chitarra; Paela Zaccaria - basso; Antonello Carrante - batteria; Angelo Romanazzo - chitarra.

Leggi anche:

Link: www.arerockfestival.it - Myspace.