Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2009: la finale il 27 giugno a Barletta, ospite Max Gazze

Articolo di: Redazione; pubblicato il 08/06/2009 alle ore 13:35:04.

arerockf.jpg

Finite le selezioni, si guarda alla finale: l'evento, organizzato con il Comune di Barletta, ospitera', oltre ai sei finalisti, un concerto gratuito di Max Gazze'.

Are Rock Festival

Le selezioni live dell'Arè Rock Festival erano state chiuse da Fun-K Lab (Funk Rock Blues, Arzano, NA), Alchera (Rock, Augusta, SR) e Trio Maraviglia (Rock Cantautorale, Bari).

I primi avevano proposto con ottime capacità tecniche brani strumentali all'insegna di sax e pianoforte, che si avvitano attorno a ritmiche funky ben strutturate e coinvolgenti, tra soli di chitarra e linee di basso elogiabili. Gli Alchera avevano presentato una miscela fascinosa che contamina le ombre dell'electro-rock, il magma sonoro di sperimentazioni post-rock, la limpidezza del timbro vocale, l'appeal della melodia e sfumature cantautorali nei testi curati.

Il Trio Maraviglia ha infine portato in scena un rock alternative che sa farsi strada grazie a chitarre robuste, ma anche rallentare ad arte strizzando l'occhio al blues e mostrando un'attenzione particolare alla canzone d'autore italiana.

La giuria, composta da musicisti, giornalisti ed esperti del settore, ha votato serata per serata le band della terza edizione del concorso, organizzato dall'associazione Europa Giovane a Barletta; la classifica finale, pubblicata sulle pagine web dedicate al festival, è risultata la seguente:

  • Alchera (Rock, Augusta, SR)
  • D-Synth (Elettro-rock, Barcellona Pozzo di Gotto, ME)
  • Erica Mou (Rock Cantautorale, Bisceglie, BAT)
  • One Way Ticket (Rock, Bari)
  • Shabadà Orchestra (Meridional Ska Folk, Napoli)
  • SHW (Alternative-rock, Cremona)

E ormai l'associazione culturale è pronta ad annunciare i primi particolari relativi alla finale del 27 giugno: l'evento, organizzato con il Comune di Barletta, ospiterà, oltre ai sei finalisti, un concerto gratuito di Max Gazzè. Anche quest'anno in palio per il vincitore 2000 euro, oltre che un'esibizione negli studi di Radio Reverb in Inghilterra.

Oltre alla radio di Brighton, altri mediapartner dell'edizione 2009 dell'Arè Rock Festival. sono Musicalnews.com, quinto portale musicale italiano, che seguirà anche quest'anno ogni singola serata del festival, il primo mensile gratuito di musica e concerti nato in Italia, MusicClub, l'interessante sito di informazione musicale MusicBoom.it, la webzine di musica, teatro, libri e cultura SaltinAria.it, la rivista online di musica e cultura Mescalina.it, che recensirà i demo dei migliori gruppi dell'edizione 2009 e Italianissima.net – canzoni per sognare, poesie in musica, visitatissimo sito dedicato alla Musica Italiana. Ampia visibilità alle notizie sul concorso inoltre è fornita fin dalla prima edizione dalla Gazzetta del Mezzogiorno. Un anno fa il concorso vide trionfare la Fame di Camilla (Bari/Fier, indie-pop rock), ora sotto contratto con la Universal Music, con il singolo “Storia di una favola” in alta rotazione in radio e sui canali musicali nazionali. Due anni fa la vittoria toccò invece a Giovanni Block (canzone teatro, Napoli), che pure continua un percorso nazionale di affermazione come giovane (e mantenuta!) promessa del cantautorato.

Leggi anche: il 30 aprile Fun-k Lab, Alchera e Trio Maraviglia

Link: www.arerockfestival.it - Myspace.