Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2010: le iscrizioni si chiudono il 15 gennaio

Articolo di: Redazione; pubblicato il 10/01/2010 alle ore 18:18:24.

arerock-erica.jpg

Si chiudono il 15 gennaio le iscrizioni all'Are Rock Festival 2010. Tra i vincitori delle scorse edizioni La Fame di Camilla ed Erica Mou premiati al M.E.I. come Rivelazioni Indie Pop dell'anno.

Arè Rock Festival

Si chiudono il 15 gennaio le iscrizioni all'Arè Rock Festival 2010 Ancora pochi giorni per iscriversi alla quarta edizione del concorso nazionale Arè Rock Festival, organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane a Barletta (BT): c'è tempo infatti fino al 15 gennaio per completare le pre-iscrizioni effettuate durante Meeting delle Etichette Indipendenti (M.E.I.) di Faenza 2009 con la modulistica richiesta o mandare nuove iscrizioni inviando il materiale specificato nel regolamento, pubblicato nel forum del sito http://www.arerockfestival.it in costruzione.

Le 30 band selezionate dalla commissione artistica tra quante in totale si iscriveranno all'edizione 2010 della manifestazione parteciperanno ad una prima fase di qualificazioni live; i gruppi che nella classifica stilata dalla giuria tecnica si piazzeranno alle prime 10 posizioni accederanno alle due semifinali, mentre i migliori cinque si esibiranno nell'ambito della finale. Ogni serata avrà ospiti prestigiosi. In palio per il vincitore 2000 €, la possibilità di aprire un grande concerto che concluderà la manifestazione, in una quattro giorni all'insegna della musica, della cultura, dell'arte in ogni sua forma che animerà l'intero territorio, e un mini-tour in tutt'Italia nei locali che aderiranno all'iniziativa. L'iscrizione al festival è gratuita ed è previsto un rimborso spese di 150 € per le band che provengono da città distanti oltre 300 km da Barletta. Per le band che ne faranno richiesta, l'organizzazione inoltre provvederà a prenotare (senza spesarlo) l'alloggio al prezzo più conveniente possibile presso un bed & breakfast. Il concorso è da sempre aperto a tutti i generi musicali (rock in ogni sua forma, indie, alternative, post, dark, new-wave, punk, electro ecc., pop, ska, reggae, cantautorato).

Oltre alla già citata Erica Mou, rivelazione indie pop dell'anno al M.E.I. 2009, vincitori delle precedenti edizioni sono stati nel 2008 La Fame di Camilla, band che ha ricevuto lo stesso riconoscimento di Erica all'ultima edizione del M.E.I. ed ha firmato un anno dopo la partecipazione al concorso un contratto con la Universal Music, e Giovanni Block nel 2007, premiato ben presto come migliore autore emergente al Premio Tenco. Il concorso si è proposto e si propone tuttora infatti come una vetrina per band in cerca della meritata visibilità ed è riuscito finora ad identificare autentici talenti, che poi sono stati effettivamente ampiamente apprezzati al livello nazionale e stanno percorrendo un cammino fruttuoso, ricco di ulteriori e sempre maggiori riconoscimenti.

Leggi anche: Are Rock Festival 2010: parte la quarta edizione

Info e bando: www.arerockfestival.it