Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2010: il 4 marzo a Barletta Aedi, Falena e Il Sogno

Articolo di: Redazione; pubblicato il 02/03/2010 alle ore 12:10:45.

arerock-logo.jpg

Seconda serata per concorso nazionale Are Rock Festival, organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane; sul palco del Donky Gold Club (Piazza Marina, Barletta) la seconda serata delle qualificazioni live con Aedi (Macerata, indie rock), Falena (Bari, indie rock) e Il Sogno (Bari, pop rock).

Arè Rock Festival 2010

Seconda serata per concorso nazionale Arè Rock Festival, organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane; sul palco del Donky Gold Club (Piazza Marina, Barletta) la seconda serata delle qualificazioni live con Aedi (Macerata, indie rock), Falena (Bari, indie rock) e Il Sogno (Bari, pop rock) per un concerto emozionante, tra eleganza e ritmo travolgente, pop di classe e divertimento. In palio per l'Arè Rock Quiz, tra gli altri premi, una settimana per quattro persone nel Salento. Ore 21:30, ingresso gratuito.

Ecco le bio delle tre band che animeranno la prossima serata dell'Arè.

Aedi
Nascono a Macerata come band indie-pop-rock; come ogni gruppo esordiente hanno sperimentato negli anni diverse sonorità arrivando nel 2008 a pubblicare con la formula del download gratuito il primo lavoro autoprodotto "The Adventures of Yellow" contenente sette brani inediti, ben accolto dalla critica specializzata. Partecipano nello stesso anno a diversi festival e rassegne vincendo l' Homeless On Stage a Macerata, il Corto Circuito Rock Festival di Camerino, la XII edizione di Fuoritempo a Fabriano (AN), e piazzandosi al secondo posto assoluto (aggiudicandosi il premio Shure per la miglior voce) al Livorno Rock. Nel 2009 hanno pubblicato per la Elevator Records/Jestrai, in co-produzione con il Red House Recordings di Senigallia, l'EP "Polish", anticipato dalla vittoria di Scorribande a Senigallia (AN), e dal secondo posto alle finali dell' Italia Wave Marche. La band sta ora lavorando al nuovo album. Loro videoclip sono stati in rotazione su Fastweb tv e Rete 4 (Music Line), mentre le loro canzoni sono state trasmesse, tra le altre radio, da Demo Radio 1 Rai, Radio Rai International e sul terzo canale della radio di stato svizzera RSI. Si definiscono "Accademici a volte un po' disordinati", che "tracciano linee discontinue su spartiti invisibili", "giocosi, intimi, colorati, a volte silenziosi". The Ship Magazine ha scritto di loro: "Questo Ep di quattro brani è il loro debutto ufficiale e raggiunge delle vette elevatissime grazie ad una scrittura già matura, un'eleganza negli arrangiamenti e una raffinatezza di suoni per una produzione davvero impeccabile", mentre Lost Highways ha definito le canzoni dell'EP "Quattro momenti o mondi, quattro fiabe o fotografie".
Formazione: Celeste Carboni: voce, tastiere, clarinetto; Paolo Ticà: chitarra, sinth, casio, tamburi; Jones Piu: basso; Claudio Innamorati: chitarra, glockenspiel; Filippo Tacchi: batteria. Myspace della band.

Falena
Falena e' un progetto di fusione tra elementi più o meno noti nel panorama rock barese. Tutto nasce nell'autunno del 2008 da un'idea di Michele Ventrella (chitarra/voce), che si è appena lasciato alle spalle l'esperienza indietronic dei Fragment (con cui vince prestigiosi concorsi nazionali come il Neapolis Festival 2006 e Nokia Trend Lab 2007, condividendo il palco con Piano Magic, Giardini di Miro', Baustelle, Sparklehorse, Soulwax ed altri), ed ha definitivamente metabolizzato l'esplorazione dei territori indie-noise condotta alla fine degli anni '90 con gli Aye Davanita (con cui vince diversi concorsi regionali come Ritmika 2002 e condivide il palco con Paolo Benvegnu', Bisca ed altri). L'idea di fondo di Michele è riunire intorno a sè amici fidati con i quali intraprendere la sfida della canzone perfetta. Al richiamo di Michele risponde Roberto Antonacci (chitarra), reduce dall'intensa esperienza live con i Cariòn, nonché ex membro di band dal respiro cantautorale come Pasquale delle Foglie Band e Shiva, vincitori anch'essi di diversi concorsi regionali). A loro si aggiunge Fabio Letizia alla batteria, con cui Roberto anni addietro aveva mosso insieme i primi passi nel mondo della musica militando in gruppi come Hands e Spleen. Dopo una serie di avvicendamenti nella line-up, finalmente i Falena trovano un bassista, Giuseppe Dentamaro, con il quale nell'aprile 2009 affrontano le prime esperienze live in concorsi regionali, riscuotendo subito successo. La ricetta indie-rock dei Falena combina gustose tendenze musicali tra cui pop, post-rock e rock indipendente di matrice anglo-americana, cucinata però in lingua italiana. Ogni brano contiene violenza e dolcezza, mescolando in maniera ponderata ritmiche non convenzionali, chitarre laceranti e soluzioni armoniche - seppur ricercate - apparentemente più accessibili. La commistione di differenti stili deriva da ascolti eterogenei, quali Grandaddy, Motorpsycho, Wilco, David Bowie, Oceansize, The Mars Volta, Battles, Afterhours e Zu.
Formazione: Michele Ventrella: voce e chitarra; Roberto Antonacci: chitarra; Fabio Letizia: batteria; Giuseppe Dentamaro: basso. Myspace della band.

Il Sogno
La musica di "Il Sogno" nasce nel 2007, quando Luca Giura (in arte Molla), riceve da Ambra Susca (in arte DJ Amber e ideatrice di questo lungo sogno) un testo senza una struttura ben precisa , intitolata "Bari / Milano". Molla comincia le sue primissime esperienze da musicista imparando da suo padre i primi pattern sulla batteria; con il tempo si fa strada nell'underground barese suonando con numerosi gruppi di vari generi musicali. Tra le sue esperienze più significative Sanremo 2006 (categoria giovani) con la band barese Ameba 4, prodotta da Caterina Caselli, ma anche Arezzo Wave e il M.E.I. di Faenza. Il progetto del Sogno propone un sound pop a volumi rock, che punta su una voce melodica, che però a volte accentua la sua dolcezza, mentre altre è affiancata da una ritmica graffiante, oltre che da basi elettroniche e elettriche potenti. Un sound, definito "a volumi rock" perché comprensivo di basi elettroniche ed elettriche molto potenti. Ha scritto Fabrizio Galassi su Kataweb: "IL SOGNO ha in mano un grande dono, quello della sincerità compositiva, mettono su nastro quello che hanno da dire senza cercare sinonimi importanti o frasi ad effetto". Il duo Molla e dj Amber e poi la band Il Sogno ha partecipato al Giffoni Music Concept 2008, al M.E.I. 2008, alle semifinali di Marte Live 2009, alle selezioni del concorso Angeli del Rock 2009 e al Controfestival 2009; ha vinto invece il concorso Mind the Band 2009 nella categoria "miglior brano" e la seconda edizione del premio Mimmo Bucci. E' stato inoltre finalista del Sileno South Contest 2008 e conta tra i propri live esibizioni presso locali come le Scimmie e la Casa 139 a Milano. La band è stata selezionata infine per Italia Wave 2010 ed ha condiviso il palco, tra gli altri, con Canadian, Orange e Zero Assoluto.
Formazione: Luca Giura: voce , chitarra , campionamenti e sogni; Tullio Ciriello: basso e sogni; Nicola Mineccia: chitarra elettrica , cori e sogni; Vito Taccogna: batteria e sogni. Myspace della band.

I gruppi che nella classifica stilata dalla giuria tecnica delle selezioni live si piazzeranno alle prime 10 posizioni accederanno alle due semifinali; i migliori cinque approderanno poi alla finale. Ogni evento avrà ospiti prestigiosi di calibro nazionale o internazionale. In palio per il gruppo vincitore 2000 euro.

Arè Rock Festival: Sito Ufficiale.