Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2010: il 25 marzo Barack e Burattini, il Cavaliere Alessandro e i Figli di Bacco

Articolo di: Redazione; pubblicato il 23/03/2010 alle ore 12:49:32.

arerock-logo.jpg

Il 25 marzo si svolgera' la quinta delle dieci serate del concorso nazionale Are Rock Festival. Al Donky Gold Club di Piazza Marina a Barletta sara' il turno di Barack e Burattini, del Cavaliere Alessandro e dei Figli di Bacco.

Are Rock Festival 2010

La fase delle selezioni live dell'Arè Rock Festival, concorso nazionale aperto ad ogni genere musicale e organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane, è già per metà compiuta. Giovedì 25 marzo infatti sarà la volta della quinta delle dieci serate previste, che vedono sul palco band provenienti da tutta Italia; in totale saranno anche per la quarta edizione del contest ben 30 i gruppi in gara, scelti dalla commissione artistica tra oltre 300 iscritti. Al Donky Gold Club di Piazza Marina a Barletta sarà il turno di altre tre formazioni dotate di grande personalità musicale, Barack e Burattini (Levane Montevarchi AR, rock), il Cavaliere Alessandro (Barletta, rock elettro-cantautorale) e i Figli di Bacco (San Giovanni Rotondo, folk-rock) per una serata divertente di musica di qualità, contaminazioni coinvolgenti e originalità, tra eclettismo travolgente, cantautorato sperimentale, elettronica, folk e ska.

Per l'Arè Rock Quiz in palio ancora una volta una vacanza di 7 giorni per 4 persone offerta dal Blue Sea Village in collaborazione con Effedì equipe. Ingresso gratuito. Inizio concerti alle 21:30. Si raccomanda la puntualità. Serata per serata la giuria tecnica composta da giornalisti, musicisti ed esperti del settore vota le band in concorso; i gruppi che si piazzeranno alle posizioni più alte, avranno accesso agli eventi finali della manifestazione, che avranno ospiti prestigiosi nazionali o internazionali. In palio per la band vincitrice 2000 euro.

Ecco le bio delle tre band che saranno protagoniste della prossima serata dell'Arè 2010, giovedì 25 marzo:

Barack & Burattini
La band nasce nel dicembre 2008; non più giovanissimi, mettono insieme entusiasmo e passione musicale per creare brani insoliti in italiano e francese. Il loro primo demo, "Rock en vrac" ("rock alla rinfusa"), è ultimato nel marzo 2009. Il gruppo definisce il suo genere musicale "punkautorale", dacché unisce suoni ed esibizioni punk ad una base folk cantautorale. Ogni componente della band porta con sé un vasto bagaglio di esperienze. Il bassista Lorenzo Burchi è stato cantante di un gruppo punk ed è diventato bassista dopo un anno a Londra. Con Black Bobo si è dedicato al british rock anni '70. Il cantante Fréderic Feliciano, oltre ad essere regista di teatro e burattinaio, è un cantautore parigino; con il gruppo La Boussole ha aperto i concerti di Divine Comedy e di John Cale. Nel 2003 è stato premiato come cantautore a Firenze al concorso Musica e Parole. Il chitarrista Michele Papi suona dall'età di 11 anni, è stato anche cantante ed è anche attore teatrale. Il batterista Nicola Morandi con il gruppo rock Potlatch ha condiviso il palco con Afterhours, 99 Posse, Irene Grandi, Bandabardò, ecc. E' stato in una coverband dei Cream e di Jimi Hendrix e si è dedicato anche al roots e al dark indie rock. I Barack e Burattini tra le loro esperienze contano la partecipazione al Music Village 2009, all'U-Festival di Montevarchi, dove hanno ricevuto una menzione speciale per la presenza scenica e la performance, e alla rassegna Cpa Firenze Sud, organizzata in collaborazione con Controradio; sono stati selezionati inoltre per il concorso Orchestra 6 di Pavia. La band ha inoltre aperto i live di Ray Daytona, Giorgio Canali e Rossofuoco, Mr. T-Bone and the Young Lions, Martinicca Boison e 24Grana.
Formazione: Frederic Feliciano - voce, chitarra acustica, autore; Nicola Morandi - batteria, percussioni, autore; Lorenzo Burchi - basso, cori; Michele Papi - chitarra acustica ed elettrica, cori. Myspace della band.

Il Cavaliere Alessandro
Alessandro Cavaliere alias il Cavaliere Alessandro è un cantautore nato a Barletta. Attraverso il canto e i sintetizzatori di suoni digitali, affonda le sue sperimentazioni nella filosofia classica e nelle sonorità d'avanguardia, mescolando tradizione e modernità. Il suo ultimo progetto musicale ("Occidente al mercato del niente!" - autoprodotto) propone un pop rock elettronico che fonde testi surreali e stralunata malinconia. Per l'uscita dell'album il Cavaliere Alessandro gira il suo primo video clip, "Notte azzurra", grazie al regista Ruggiero Torre (Wake Up). Nuovo singolo è stata poi la nuova versione de "La morte di Socrate", il cui videoclip è stato reliazzato grazie al premio vinto al concorso Forum Tv 2009. Molti i concerti dal 2008 ad oggi; tra questi si ricordano l'esibizione per Controradio alla Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo alla Fiera del Levante a Bari, i concerti al Goldoni di Brindisi, all'Arci di Molfetta, e allo Spazio O.F.F. di Trani, la partecipazione a Contaminazioni 2009 a Bisceglie (dove si è classificato al primo posto), ad Aritmia Mediterranea 2009 a Molfetta e al Controfestival 2009 al Demodé.
Formazione: Alessandro Cavaliere - voce, sintetizzatori; Angelo Ceci - batteria; Ruggiero Chiariello - chitarra; Michele Palmieri - basso. Myspace della band.

Figli di Bacco
Il gruppo è nato nell'inverno del 2005 e per non congelare...la soluzione fu anche il vino! La band è composta da sei musicisti che negli anni hanno maturato esperienza musicale in generi molto diversi tra loro, quali blues, rock, jazz e soprattutto il folk. L'incontro tra queste differenti radici ha portato ad un genere quasi indefinibile, fatto di suoni ricercati che si fondono a ritmi frenetici passando tra armonie swing, accompagnamenti ska e la poetica cantautorale dei testi. La musica dei Figli di Bacco parte da una comune vena folk che poi si arricchisce di svariate contaminazioni, con l'idea di esplorare l'unione del diverso. Proprio questa voglia di sperimentare ha portato alla realizzazione del primo disco, "Tra schiavi e padroni", totalmente autoprodotto. L'essenza del progetto affiora pienamente però solo nella dimensione live, in cui il pubblico è coinvolto nella frenesia "bacchica" delle danze. La band ha fin da subito partecipato e ha vinto diversi concorsi locali, come il JP2 Jammin' Festival. Si è inoltre avvicinata ad alcune associazioni impegnate contro la non violenza e la guerra come Rock no war di Paolo Belli. E' però nel 2008 che il gruppo inizia a uscire dai confini del Gargano, suonando in varie città tra la Basilicata, le Marche, il Veneto e l'Abruzzo, e partecipando al Music Village a Simeri (CZ) in Calabria. Nel 2009 il gruppo si è aggiudicato il premio della critica al Festival internazionale del Gargano e ha partecipato al concorso Rock In June di Spoleto (PG), aggiudicandosi tre premi, il primo posto, la partecipazione alle semifinali del memorial Mino Reitano e le semifinali al Rosso Bastardo Live. Tra concerti e concorsi i Figli di Bacco hanno poi suonato a Perugia, Roma, S. Marino, Reggio Calabria, ecc.
Formazione: Salice (Michele Petruccelli) - voce e basso; Negro A. (Riccardo Russo) - chitarra e cori; Merlot (Matteo Merla) - fisarmonica e cori; Passito (Pasquale Puzzolante) - batteria; Barolo (Saverio Dragano) - percussioni; Taurasi (Vincenzo Fini) - chitarra elettrica. Myspace della band.

Arè Rock Festival: Sito Ufficiale.