Premio Mia Martini 2010: 10-11 Aprile Primo Incontro Artistico Nazionale a Bagnara Calabra
Articolo di: Redazione; pubblicato il 09/04/2010 alle ore 10:37:35.

Al via la 16ma edizione del Premio Mia Martini con il primo incontro artistico nazionale a Bagnara Calabra previsto per il prossimo fine settimana, 10-11 aprile.

Al via la 16ª edizione del Premio Mia Martini con il primo incontro artistico nazionale a Bagnara Calabra previsto per il prossimo fine settimana, 10-11 aprile. Oltre cinquanta artisti provenienti da tutta Italia e dall'Europa (Lettonia e Belgio) prenderanno parte a questa grande "festa" della musica, in ricordo dell'indimenticabile Mia Martini.
Il patron Nino Romeo, abile traghettatore della complessa macchina organizzativa, coadiuvato dalla preziosissima Silvana Bonadonna, responsabile organizzativa, ha nominato la commissione artistica che andrà a selezionare le aspiranti "Nuove Proposte per l'Europa 2010". Una commissione che può contare sulla presenza ormai collaudata del giornalista musicale Andrea Direnzo, punto di riferimento e ottimo comunicatore che sa creare un clima positivo facendo da ponte tra i giovani artisti e i componenti della giuria. Altra presenza importante è quella dell'eccellente musicista Mario Rosini, presidente della commissione, sempre attento a stimolare i giovani con i suoi consigli e la sua corposa esperienza in campo.
Il valore aggiunto di quest'anno è rappresentato sicuramente da Roberta Faccani, straordinaria vocalist dei Matia Bazar su cui non c'è molto da aggiungere, tranne che da subito si è dimostrata entusiasta di far parte della grande famiglia del Premio Mia Martini. Ma non finisce qui. A completare la commissione artistica ci sarà anche il poliedrico musicista napoletano Bruno Illiano, che nel suo curriculum vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Pino Daniele e Sal Da Vinci, oltre che notevoli esperienze come autore, docente di canto, produttore artistico e session-man. Non poteva mancare l'apporto tecnico di Giovanna Gilda Severino, docente di canto ed esperta della voce, pronta a sopperire a ogni carenze tecnica.
Ciascuno di loro, attraverso la propria esperienza, cercherà di trasmettere il meglio ai giovani artisti che giungeranno a Bagnara, mettendosi realmente al servizio della crescita sia artistica che umana di ognuno. È questo ciò che preme di più al patron e a tutta l'organizzazione del premio. "Anche Mimì la pensava così", aggiunge Romeo, "amava fortemente i giovani e desiderava tanto creare per loro un'occasione importante affinché esprimessero la loro voglia di far musica nella verità e con umanità". Un sogno che, da quindici anni, tocca a Nino Romeo portare a compimento insieme a una grande famiglia chiamata "Premio Mia Martini".
Per info: www.premiomiamartini.it - www.myspace.com/premiomiamartini
Concorsi: ultimi articoli
- Premio Bianca d'Aponte: vince Irene Ghiotto, premio della critica a Helena Hellwig
- Premio Andrea Parodi 2015: vincono Giuliano Gabriele Ensemble e Marina Mulopulos
- Pacifico e Samuele Bersani vincono la Targa Tenco 2015
- Al duo Punto e Virgola il Premio Lauzi e Botteghe d'Autore per l'album d'esordio ''L'uomo dei tuoi sogni''
- I Tazenda al Premio Andrea Parodi
- Premio Bindi: fra gli ospiti Renzo Rubino, Fausto Mesolella, Zibba e molti altri
- Premio Andrea Parodi: l'unico concorso italiano di World Music
- Mannarino: Scendi giu' si aggiudica il premio Amnesty International Italia 2015 (video)
- A Flo il Premio Andrea Parodi
- Rock Targato Italia: Finali Nazionali XXVI Edizione
Altre notizie recenti
- Concerto del Primo Maggio: ecco il cast artistico dell'edizione 2016
- Irene Fornaciari in radio con il nuovo singolo Dalla Finestra di Casa Mia
- Antonino Spadaccino in radio con Ali Nere
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (4 marzo 2016)
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (26 febbraio 2016)
- Davide Van De Sfroos: riparte ad Aprile il Folk Cooperatour
- Francesco De Gregori: Amore e Furto Tour 2016
- Ron: La forza di dire si', nuovo album
- Classifica Musica Fimi: Album e Download (19 febbraio 2016)
- Chiara Dello Iacovo con ''Introverso'' vince il premio della sala stampa radio-tv-web ''Lucio Dalla''