Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2010: finali ed eventi in programma a Barletta

Articolo di: Redazione; pubblicato il 15/06/2010 alle ore 21:07:51.

arerock-logo.jpg

Continua la vendita dei biglietti per Elio e le Storie Tese, in concerto il 4 luglio. Ospiti Moltheni e La Fame di Camilla. Il 4 luglio concerto di Elio e le Storie Tese.

Are Rock Festival 2010

Pensa in grande la quarta edizione del concorso nazionale organizzato da Europa Giovane a Barletta con ben tre eventi conclusivi: il 26 giugno ci sarà infatti la semifinale del contest, il 2 luglio la finale con ospiti Moltheni e La Fame di Camilla, il 4 luglio i vincitori apriranno il concertone di Elio e Le Storie Tese.

Concluse anche per l'edizione 2010 le qualificazioni live con trenta band di ogni genere musicale, selezionate dalla commissione artistica tra oltre 300 provenienti da tutta Italia, l'Arè Rock Festival sta per giungere nella fase più spettacolare ed entusiasmante, quella finale. Quest'anno il concorso nazionale, che ormai rappresenta una delle vetrine musicali più prestigiose della buona musica made in Italy, prevede ben tre eventi imperdibili per il pubblico pugliese.

Il 26 giugno si parte con la semifinale: a partire dalle ore 19 si affronteranno in un live denso e coinvolgente le 11 band che si sono piazzate con un ex-aequo alle prime dieci posizioni della classifica stilata dalla giuria tecnica serata per serata. In ordine alfabetico si tratta di About Wayne, Aedi, Barack e Burattini, Bicycle Beat, Bloz Inc., Gardenya, Il Cavaliere Alessandro, Io ho sempre voglia, Madrezma, Management del Dolore Post-Operatorio e Smugglerz.

Attualmente la location prevista è Piazza Monte di Pietà a Barletta. Le cinque band che avranno accesso alla finale si esibiranno invece il 2 luglio al Fossato del Castello per contendersi il premio finale di 2000 euro. In chiusura dell'evento, ad ingresso gratuito come la semifinale, i live di ben due ospiti, Moltheni, nelle ultimissime date del suo Ingrediente Novus Tour, annunciate come le ultime della sua carriera, e la Fame di Camilla, indie-pop-rock band italo-albanese vincitrice dell'edizione 2008 dell'Arè che ormai può essere considerata una delle band emergenti più in vista del panorama nazionale, dopo la firma del contratto con la Universal Music, la partecipazione a Sanremo 2010, due album e un capillare tour in tutta Italia.

Il 4 luglio infine la band vincitrice dell'Arè aprirà il concertone di Elio e Le Storie Tese, ancora al Fossato del Castello: i biglietti dell'evento sono in vendita presso il circuito Booking Show su internet (http://www.bookingshow.com/spettacolo/descrizione.asp?idevento=18701 ) e nei punti vendita convenzionati (info qui: http://www.bookingshow.com/servizi/vendita.asp?idregione=13 ). Il biglietto costa 20 euro+2 di prevendita.

Dopo oltre tre mesi e trentadue date di continui sold out, dal 30 maggio è partita la tranche estiva del tour della band, intitolata "Bellimbusti balneari tour 2010". Non mancheranno in questa nuova fase della loro tournee, sorprese e novità; la scaletta del concerto, che fa seguito al grande successo dei live teatrali nella stagione invernale, comprende sia brani storici come "Supergiovane", "Rock and Roll", "Tapparella" o "Servi della Gleba", sia canzoni più recenti ("Parco Sempione", "Storia di un Bellimbusto", "Heavy Samba", ecc.). Intanto il 15 maggio l'Arè Rock Festival ha varcato i confini italiani per approdare in Albania per un grande evento internazionale, patrocinato e organizzato in collaborazione con l'Ambasciata italiana di Tirana. L'edizione albanese della manifestazione è stata parte integrante dell'iniziativa "Italia e Albania 2010: due popoli, un mare, un'amicizia", inserita tra i grandi eventi della Commissione per la Promozione della Cultura Italiana all'Estero del Ministero degli Affari Esteri. Sul palco della kermesse si sono alternate band italiane ed albanesi di grandi livello (Akustik Histori, Burn, Camillorè, Erica Mou, vincitrice dell'Arè Rock Festival 2009, Kthjellu, Leimotiv e One Way Ticket). Ospiti d'onore anche in questo caso La Fame di Camilla.

Continua anche per quest'anno la collaborazione del festival con il programma inglese Radio Sophia di Emilia Telese (Radio Reverb, Brighton, UK); inoltre l'Arè si avvale come media partner del quinto portale di informazione musicale italiano per numero di visitatori, Musicalnews.com, che segue la manifestazione con articoli e recensioni di ogni singola data, della rivista online di musica e cultura Mescalina.it, il primo mensile gratuito di musica e concerti nato in Italia, di MusicClub, il sito di informazione musicale MusicBoom.it, della webzine di musica, teatro, libri e cultura SaltinAria.it, di Italianissima.net - canzoni per sognare, poesie in musica, visitatissimo sito dedicato alla Musica Italiana, di Gufetto.it, magazine che si occupa di musica, libri, teatro, cinema e tanto altro ancora, di RomaMusica- tutti i concerti a Roma, e di IThink Magazine, interessante mensile di cultura e società, che intervisterà tutti i gruppi in gara. Di foto e video si occupa infine lo staff della BBC Group (Sabino Balestrucci, Dario Battaglia ed Enzo Campanella).

Arè Rock Festival: Sito Ufficiale.