Home: Articoli: Concorsi

Musicultura 2010: al via le finali

Articolo di: Redazione; pubblicato il 18/06/2010 alle ore 02:25:20.

negrita-musicultura.jpg

A Macerata la prima delle tre serate. Ospiti Gino Paoli, Negrita, Kila, Ginevra Di Marco e Gad Lerner. In gara quattro degli otto finalisti: Canemorto, Alessandra Falconieri, Serena Ganci e Terrasonora.

Negrita

Venerdì 18 giugno, alle ore 21.00 all'Arena Sferisterio di Macerata andrà in scena la prima delle tre serate finali di Musicultura 2010, condotte da Fabrizio Frizzi e in diretta su Radio 1 Rai.

Sul palco si esibiranno quattro degli otto finalisti: Canemorto, Alessandra Falconieri, Serena Ganci e Terrasonora.

Agli artisti in gara si alterneranno grandi ospiti che proporranno set musicali pensati ad hoc per l'occasione. Gino Paoli, terrà una lezione speciale sull'amore, Ginevra Di Marco porterà sul palco atmosfere sospese tra musica etnica, popolare e cantautorato e i Negrita, in compagnia di Filippo Casaccia di Rolling Stone, ripercorreranno gli snodi della loro storia rock nell'unica apparizione italiana dell'anno.

Domani sul palco anche gli irlandesi Kila, voluti fortemente dal Direttore artistico Piero Cesanelli, che propongono un sound in bilico fra tradizione e modernità, definiti da Bono Vox "una band straordinaria, proveniente da un posto antico, senza tempo".

Sabato 19 giugno, nella seconda serata della XXI edizione di Musicultura, si esibiranno gli altri quattro finalisti: Humus, Andrea Epifani, Caraserena e Francesca Romana. Ospiti: Giusy Ferreri, gli Stadio, Mariangela Gualtieri con gli attori del teatro Valdoca e il poeta del rock Elliot Murphy, accompagnato da Oliver Turand (chitarra), Laurent Pardo (basso) e Alain Fatras (batteria).

Domenica 20 giugno i quattro artisti selezionati (due nella prima serata, altrettanti nella seconda) si contenderanno il premio finale di 20.000 euro. Ospiti d'eccezione: Alessandro Mannarino, Lina Wertmuller, Gianni Bonagura, Paola Minaccioni, Ion Lixandru, Ennio Cavalli, i Dick Dick e Pino Daniele.

biografie vincitori/ venerdi 18 giugno 2010:

CANEMORTO - Scarperia (Fi) - Brano: "Giuliano non lo sa"
Canemorto è un progetto di Antonio Nardi, al quale collaborano in pianta stabile Leopoldo Giachetti e Martino Mugnai. Antonio ha alle spalle una formazione musicale classica, dall'età di 12 anni studia violino in modo amatoriale, ha seguito inoltre il corso di composizione alla Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2000 al 2002 ha suonato in giro per l'Italia e l'Europa con l'orchestra dell'Associazione Italiana Scuole di Musica. Parallelamente ha iniziato a suonare in alcuni gruppi rock, sperimentando sul violino sonorità influenzate da effetti e distorsioni elettroniche. www.canemorto.com
ALESSANDRA FALCONIERI - Roma - Brano:"La rosa caduta alle 5"
Alessandra Falconieri nasce a Roma nel 1986. E' italiana, ma sua madre è svizzera e suo padre per metà argentino. Parla inglese, francese, spagnolo ed un po' di dialetto svizzero. Dall'età di quattro anni fino ai quattordici studia danza classica. Nel 1998 comincia a cantare e a studiare musica e, qualche anno dopo, a comporre ed esibirsi in pubblico. Dopo il diploma linguistico si iscrive all'Università "La Sapienza" di Roma dove tuttora studia Giornalismo. www.myspace.com/alessandrafalconieri
SERENA GANCI - Palermo - Brano:"Addio"
Serena Ganci nasce a Palermo nel 1979 in una famiglia di artisti. Studia pianoforte al Conservatorio cittadino e all'età di 18 anni comincia gli studi universitari in Musicologia. Dopo la laurea, si trasferisce a Parigi per un dottorato di ricerca. Nello stesso anno prosegue gli studi di jazz al Conservatorio del 13° Arrondissement de Paris. Nel 2007 inizia a scrivere canzoni proprie: un mélange di jazz e musica d'autore. Nel gennaio 2008 pubblica il suo primo disco, "Scirocco". www.myspace.com/serenelle
TERRASONORA - Napoli - Brano:"Guardame"
Terrasonora è un gruppo campano di folk contemporaneo. Nei loro brani, linguisticamente caratterizzati dall'uso del dialetto, è costante l'incontro tra i ritmi (dalla tammurriata alla tarantella) e gli strumenti (tammorra, tamburello, ciaramella) della tradizione locale e le sonorità (cajon, darabouka, nay, basso elettrico, pad elettronici) che provengono da altre culture e stili. Compongono il gruppo Gaia Fusco (voce), Francesco Ferrara (voce), Raffaele Esposito (tastiere e pianoforte),A nonio Esposito(basso acustico), Gennaro Esposito (chitarre), Antonello Gajulli (percussioni), Fabio Soriano (fiati etnici). www.terrasonora.it/main

Link: www.musicultura.it