Home: Articoli: Concorsi

Serena Ganci vince Musicultura 2010

Articolo di: Redazione; pubblicato il 21/06/2010 alle ore 15:43:22.

serenaganci-musicultura2010.jpg

Si e' conclusa ieri sera all'Arena Sferisterio di Macerata Musicultura 2010 che ha decretato Serena Ganci vincitrice assoluta della XXI edizione con la canzone ''Addio''. A Andrea Epifani il Premio della Critica e la Targa per il Miglior Testo.

Serena Ganci vince Musicultura 2010

Si è conclusa ieri sera all'Arena Sferisterio di Macerata MUSICULTURA 2010 che ha decretato SERENA GANCI vincitrice assoluta della XXI edizione con la canzone "Addio", eseguita sul palco insieme a Simona Norato (chitarra) ed H.E.R. (violino). Alla cantautrice siciliana è andata anche la Targa A.F.I. "Roberto Danè" - Miglior Progetto Discografico.

SERENA GANCI nasce a Palermo nel 1979 in una famiglia di artisti. Studia pianoforte al Conservatorio cittadino e all'età di 18 anni comincia gli studi universitari in Musicologia. Dopo la laurea, si trasferisce a Parigi per un dottorato di ricerca e prosegue gli studi di jazz al Conservatorio del 13° Arrondissement de Paris. Nel 2007 inizia a scrivere canzoni proprie: un mélange di jazz e musica d'autore. Nel 2008 pubblica il suo primo disco, "Scirocco".

"Questa vittoria è per me un simbolo forte, un premio alle donne d'Italia - racconta SERENA GANCI - Musicultura dimostra come il lavoro di cantautore sia ancora molto importante. Voglio pensare che questo successo sia per me non un traguardo ma un punto di partenza ed uno stimolo a proseguire nella scrittura. E' stato davvero bello confrontarsi con altri autori, con altri modi di scrivere. La canzone "Addio" è nata un anno fa a Parigi sull'onda emotiva di una separazione d'amore. Così ho scoperto che la musica può essere terapeutica: scrivendo questo brano sono guarita".

Tra sabato e domenica sono stati assegnati anche il Premio Della Critica e la Targa UniMarche per il Miglior Testo, entrambe a Andrea Epifani per il brano "Tzigano della badante" e la Targa S.I.A.E. - Migliore Musica, attribuita a Alessandra Falconieri per il brano "La rosa caduta alle 5".

Link: www.musicultura.it