Home: Articoli: Concorsi

Are Rock Festival 2010: la finale il 2 luglio con Moltheni e La Fame di Camilla

Articolo di: Redazione; pubblicato il 30/06/2010 alle ore 02:07:43.

arerock-logo.jpg

Ultimi eventi dell'Are Rock Festival a Barletta: il 2 finale gratuita con Moltheni e La Fame di Camilla, il 4 si chiude in bellezza con Elio e Le Storie Tese.

Are Rock Festival 2010

Al Fossato del Castello di Barletta venerdì 2 luglio i finalisti della quarta edizione del festival: About Wayne (Roma, nu-rock), Aedi (Macerata, indie-rock), Bicycle Beat (Barletta, elettro-rock), Il Cavaliere Alessandro (Barletta, rock elettro-cantautorale) e Gardenya (Trani, melo-grunge). Ospiti d'onore per due live raffinati e coinvolgenti, ad alto tasso emozionale, Moltheni e La Fame di Camilla. Ingresso gratuito (start: ore 20). Il 4 luglio grande chiusura con un mirabolante concerto di Elio e le Storie Tese; biglietti in vendita presso il circuito Booking Show.

Ci siamo: anche la quarta edizione dell'Arè Rock Festival, concorso nazionale per band emergenti di ogni genere musicale, è ormai in dirittura d'arrivo. Venerdì 2 luglio la manifestazione, organizzato dall'associazione culturale Europa Giovane a Barletta, proclamerà finalmente il gruppo vincitore del 2010, dopo la consueta fase delle qualificazioni live, che ha visto protagoniste 30 band su oltre 300 iscrittesi al contest, e la semifinale del 26 giugno. Ora i cinque finalisti - in ordine alfabetico About Wayne (Roma, nu-rock), Aedi (Macerata, indie-rock), Bicycle Beat (Barletta, elettro-rock), Il Cavaliere Alessandro (Barletta, rock elettro-cantautorale) e Gardenya (Trani, melogrunge) - si contenderanno la palma della vittoria e i duemila euro in palio in una serata che alternerà fascinazioni elettroniche e potenza ritmica, intimismo delicato e grinta irresistibile, eleganza pensosa e sperimentazioni sonore. Alle esibizioni delle cinque band seguiranno due set che regaleranno ancora al pubblico un altissimo livello musicale, così come un'intensità emozionale preziosa, rarefatta e pulsante insieme: si tratta dei concerti di Moltheni e della Fame di Camilla.

Il primo, in una delle ultime date della sua carriera, cominciata nel 1999 con la Cyclope Records di Francesco Virlinzi (Carmen Consoli, Mario Venuti) e proseguita con il successo di critica e pubblico di dischi come "Toilette memoria" (con ospiti come Franco Battiato, i Verdena e Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi) e "I segreti del corallo", offrirà al pubblico nell'ambito dell'Ingrediente Novus Tour le sonorità struggenti e ipnotiche del suo ricercato e poetico minimalismo musicale, tra folk, rock e abbandoni alla psichedelia. Quanto all'indie-pop-rock band barese, ne è passata di acqua sotto i ponti da quel 2008 in cui l'Arè Rock Festival fu il primo concorso in cui la visceralità trascinante della musica del quartetto avesse trionfato: dopo due dischi con la Universal Music, la Fame di Camilla, rivelazione rock di Sanremo Nuova Generazione a detta di Virgin Radio, torna all'Arè come ospite con l'intensità raffinata e travolgente delle sue canzoni, il giorno prima di condividere il palco con Stereophonics, The Cranberries e Aerosmith all'Heineken Jammin' Festival. La serata partirà alle ore 20. L'ingresso è gratuito.

A presentare l'evento anche questa volta Silvia Notargiacomo, conduttrice, autrice e producer televisiva romana; oltre ad aver lavorato per Rai Tre, è stata tra le altre cose conduttrice e autrice di molti programmi musicali di Magic Tv, canale monotematico di Sky, nonché presentatrice ed inviata di programmi del portale Alice - Tutta un'altra musica di Telecom Italia (come il contest Area 24, ideato da Luca Nesti).

Il 4 luglio inoltre il vincitore dell'Arè Rock Festival aprirà il concerto di Elio e le Storie Tese. Dopo oltre tre mesi e trentadue date di continui sold out, dal 30 maggio è partita la tranche estiva del tour della band, intitolata "Bellimbusti balneari tour 2010". Non mancheranno in questa nuova fase della loro tournee sorprese e novità; la scaletta del concerto, che fa seguito al grande successo dei live teatrali nella stagione invernale, comprende sia brani storici come "Supergiovane", "Rock and Roll", "Tapparella" o "Servi della Gleba", sia canzoni più recenti ("Parco Sempione", "Storia di un Bellimbusto", "Heavy Samba", ecc.). La location è ancora una volta quella del Fossato del Castello di Barletta (start: ore 21); i biglietti per il mirabolante concertone di Elio sono in vendita presso il circuito Booking Show su internet (http://www.bookingshow.com/spettacolo/descrizione.asp?idevento=18701) e nei punti vendita convenzionati http://www.bookingshow.com/servizi/vendita.asp?idregione=13.

Arè Rock Festival: Sito Ufficiale.