Home: Articoli: Concorsi

Premio Bindi 2010: ospiti Antonella Ruggiero ed Eugenio Finardi

Articolo di: Redazione; pubblicato il 08/07/2010 alle ore 18:28:56.

eugeniofinardi5.jpg

Dal 9 all'11 luglio a Santa Margherita la sesta edizione del concorso per giovani cantautori. Sul palco, oltre ai dieci finalisti in gara, anche Roberta Di Lorenzo, il Coro dei Quattro Canti diretto da Gianni Martini e i Sismica.

Eugenio Finardi

Presentata a Roma, presso la sala Convegni del Museo del Burcardo (SIAE), la sesta edizione del Premio Bindi. L'evento/concorso di canzone d'autore, intitolato all'indimenticato artista genovese e rivolto a giovani talenti italiani emergenti, si svolgerà a Santa Margherita Ligure (GE) da venerdì 9 a domenica 11 luglio. "Big" del mondo musicale italiano accompagneranno gli artisti in gara. Quest'anno tra gli ospiti si esibiranno, sul palco dell'Anfiteatro, presso la passeggiata a mare, Antonella Ruggiero, Eugenio Finardi con Roberta Di Lorenzo, il Coro dei Quattro Canti diretto da Gianni Martini (chitarrista storico di Giorgio Gaber) e i Sismica che eseguiranno un brano inedito di Umberto Bindi.

Il festival è organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure e realizzato dall'Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova. Consulenza artistica di Enrico Deregibus.

La Commissione Artistica presieduta da Giorgio Calabrese ha selezionato i dieci finalisti che concorreranno alla borsa di studio di 3000 euro messa in palio per il vincitore. Questi i nomi e i brani con i quali parteciperanno::

  • Roberto Amadè con "Braccia aperte"
  • Emanuele Bocci con "Non ci sono più parcheggi"
  • Fulvio Chiara con "Se"
  • Giorgia Del Mese con "Cattivo tempo"
  • Andrea Grossi con "Rosso Colore"
  • Nicola Lollino con "Un'altra nave"
  • Stefano Marelli con "Uguale a te"
  • Tony Uttilla con "Limite Ignoto"
  • Alberto Valentinuz con "Pane e soldi"
  • Davide Zilli con "Coinquilini"

I concorrenti saranno valutati nella fase finale da una giuria prestigiosa, presieduta da Giorgio Calabrese e composta da: Marzio Angiolani, Massimo Artesi, Lucia Carenini, Armando Corsi, Gaetano D'Aponte, Enrico de Angelis, Adele Di Palma, Alberto Fustinoni, Max Manfredi, Andrea Podestà, Francesco Paracchini, Marco Spiccio.

Il Premio Bindi, giunto ormai ad una ampia risonanza nazionale, annovera nel suo albo d'oro i biellesi Lomè (2005), il genovese Federico Sirianni (2006), la romana Chiara Morucci (2007), la bolognese Paola Angeli (2008) e il romano Piji (2009).

Premio Bindi: Sito Ufficiale.