Home: Articoli: Concorsi

Premio Fabrizio De Andre' 2011: le due serate finali si svolgeranno il 7 e l'8 ottobre a Roma, in Piazza Fabrizio De Andre'.

Articolo di: Redazione; pubblicato il 06/10/2011 alle ore 19:41:32.

premio-deandre.jpg

A Mauro Ermanno Giovanardi il ''Premio per la reinterpretazione dell'opera'' di Fabrizio, a Vinicio Capossela il Premio De Andre' alla carriera.

Premio Fabrizio De André

Prenderà il via - il 7 e 8 Ottobre - la fase conclusiva della decima edizione del Premio Fabrizio De Andrè "Parlare Musica". Le due serate finali si svolgeranno a Roma, in Piazza Fabrizio De André. Il Premio, fortemente voluto dal XV Municipio, è organizzato da Monna Lisa srl, con la direzione artistica del giornalista Massimo Cotto e di Luisa Melis, e con la collaborazione di Dori Ghezzi (nella veste di Presidente della Giuria).

Venerdì 7 ottobre: ospiti Vinicio Capossela, Mauro Ermanno Giovanardi accompagnato dall'Ensemble Symphony Orchestra, Andrea Rivera e Mario Crispi & Arenaria e la vincitrice della scorsa edizione Costanza Paternò.

Sabato 8 ottobre: ospiti Musica Nuda (Petra Magoni & Ferruccio Spinetti), Giulio Casale, Edoardo De Angelis, Andrea Giops, Nour Eddine, Coro Millemondi.

Massimo Cotto e Luisa Melis sono fieri di attribuire il "Premio De Andrè alla Carriera" a Vinicio Capossela, artista istrionico ed errabondo, rabdomante dei sogni, onnivoro e sghembo come un lampo nella notte, per aver dato vita a una commedia umana abitata da personaggi improbabili, poveri di denari ma ricchi di umanità, e per averli raccontati con delicata ironia e suprema dolcezza, e con quella geniale dissonanza che ha fatto di lui il miglior cantautore della sua generazione.

Il "Premio per la reinterpretazione dell'opera" di Fabrizio andrà, invece, a Mauro Ermanno Giovanardi, per aver messo il suo cuore a nudo in una forma d'arte che unisce teatro e canzone e che racconta i sogni dell'uomo comune. Prima con i La Crus e poi come solista, ha portato in scena uno spettacolo originale e unico, a tratti buio come la notte e a volte più luminoso di un'alba, nel quale hanno trovato posto due straordinarie riletture di Inverno e di Giugno '73 di Fabrizio De Andrè.

Durante i due giorni si esibiranno sul palco i seguenti finalisti delle sezioni musica: venerdì 7 ottobre - Naelia, Paolo Gatto, Matteo Parlati, Simone Poncino, Marco Velluti, Alessandro Zanolini, Davide Zilli.

Sabato 8 ottobre, invece: Giorgia Del Mese, Bebbo Gentile, Domenico Imperato, Jfk & La sua bella bionda, Vanni Pinzauti, Sara Piolanti, Matteo Sperandio.

Il Premio, aspira alla ricerca della qualità e dell'originalità, doti richieste ai partecipanti di manifestare liberamente nei vari stili musicali esistenti, dal folklore al rap, dalla ballata tradizionale al rock più sfrenato. Lo scopo del Premio è, infatti, quello di dare visibilità e dare l'opportunità a nuovi artisti, nell'ambito della musica, di esibirsi su un palcoscenico davanti a un grande pubblico popolare, di fronte ad una giuria di alto livello professionale. Ma non solo. Anche l'opportunità ai nuovi poeti di poter ascoltare, su quel palco, le proprie opere dalla voce di grandi attori e personaggi dello spettacolo.

Tutte le informazioni su www.monnalisasrl.it