Home: Articoli: Concorsi

Premio Mia Martini 2011: Neri Per Caso, Piero Mazzocchetti, Micaela e gli Sugarfree ospiti della serata finale

Articolo di: Redazione; pubblicato il 08/10/2011 alle ore 15:28:44.

sugarfree-2011-2.jpg

Dal 7 al 9 ottobre si svolgera' a Bagnara Calabra la 17 edizione del Premio Mia Martini. 20 gli artisti finalisti della sezione Nuove Proposte per l'Europa e 10 gli artisti finalisti della sezione Una voce per Mimi'.

Sugarfree

Dal 7 al 9 ottobre p.v. si svolgerà presso il Palatenda di Bagnara Calabra la 17ª edizione del Premio Mia Martini, evento ideato nel 1995 dal regista Nino Romeo e dedicato all'indimenticata Artista calabrese scomparsa, interprete di tanti successi come Piccolo uomo, Minuetto, Donna sola, E non finisce mica il cielo, Almeno tu nell'universo e Gli uomini non cambiano.

Grande attesa per gli ospiti della serata finale: Neri per Caso, noto gruppo vocale sulla scena musicale italiana dal 1995, anno in cui trionfarono al Festival di Sanremo con Le ragazze, a cui verrà consegnato il "Premio Mia Martini 2011"; Piero Mazzocchetti, tenore di fama internazionale, terzo classificato al Festival di Sanremo 2007 con Schiavo d'amore, ambasciatore della melodia italiana nel mondo, a cui andrà il "Premio Mia Martini Speciale"; Micaela, giovane promessa della canzone italiana, seconda classificata al Festival di Sanremo 2011 con Fuoco e cenere, a cui verrà consegnato il "Premio Mia Martini Giovani"; Sugarfree, giovane band del pop italiano, interpreti di successi come Cleptomania, Solo lei mi dà, Scusa ma ti chiamo amore, a cui andrà il "Premio Mia Martini Speciale".

I 20 artisti finalisti della sezione "Nuove Proposte per l'Europa", che presenteranno un brano inedito, sono: Tony Balsamo (Francia), Cecilia Brunori (Umbria), Elena Cascone (Campania), Maria Cecilia Costa (Puglia), Diverse Mode (Puglia), Maria Gaetano (Emilia Romagna), Melania Guerrisi (Calabria), Daniela Marinucci (Lazio), Lidia Martinico (Francia), Gaetano Marzano (Campania), Max Disè (Lazio), Miriana Parchitelli (Puglia), Chiara Piperno (Calabria), Giusy Pischedda (Sardegna), Chiara Scibona (Piemonte), Samuele Spallitta (Piemonte), Giuseppe Staltari (Lombardia), Domenico Straface (Calabria), Nicole Tuzii (Abruzzo), Sabrina Vervesca (Campania).

I 10 artisti finalisti della sezione "Una voce per Mimì", dai 13 anni in giù, sono: Angelo Congedo (Puglia), Elisa Del Prete (Marche), Pasquale Gagliardi (Campania), Ambra Giovagnoli (Marche), Stella Grillo (Lazio), Francesca Lorusso (Puglia), Martina Pati (Puglia), Ivan Pizzimenti (Calabria), Angela Sancineto (Calabria), Sara Shlingesiepen (Lazio). A loro sarà affidato il compito di celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia con le canzoni che hanno reso famoso il nostro Paese nel mondo.

La giuria di qualità che decreterà il vincitore della categoria "Nuove Proposte per l'Europa" sarà composta da Teresa Marchesi (giornalista e inviata del TG3), Fioretta Mari (attrice e insegnante di dizione e recitazione di Amici), Francesco Monteleone (produttore discografico Miseria&Nobiltà), Leopoldo Lombardi (presidente A.F.I. -Associazione Fonografici Italiani). A loro si unirà Mario Rosini, presidente della commissione artistica del Premio, oltre che straordinario musicista, autore e cantante. Presenti anche Andrea Direnzo (giornalista e critico musicale) e Stefania Conte (cantante e insegnante di canto), membri della commissione artistica. Verrà consegnato dalla Camera della Moda di Calabria, come ormai accade da 2 anni, il premio speciale "Nuova Immagine per la Musica". Alla conduzione delle tre serate si alterneranno: Domenico Milani (6 ottobre), Dante Zardi (7 ottobre) e Barbara Chiappini con la partecipazione straordinaria di Max Vitale (9 ottobre). Nella serata finale è previsto un momento dedicato al burlesque, omaggio alla femminilità e alla seduzione, che in Italia ha molte rappresentanti, ma prima su tutte l'attrice Sophia Loren. Responsabile organizzativa del premio è Silvana Bonadonna, regista e autore delle tre serate Nino Romeo. Il Premio Mia Martini è un evento realizzato dall'Associazione "Cultura e Spettacolo" di Bagnara Calabra con il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Calabria Assessorato alla cultura, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Bagnara Calabra. Tre serate da non perdere con tante sorprese. Bagnara e la Calabria ancora una volta al centro dell'attenzione Europea, grazie al Premio Mia Martini.