Home: Articoli: Concorsi

Musicultura 2011: ecco gli otto finalisti

Articolo di: Redazione; pubblicato il 14/06/2011 alle ore 23:24:19.

musicultura-logo.jpg

Scopriamo chi sono gli otto finalisti di Musicultura 2011. Venerdi', sabato e domenica le serate finali all'Arena Sferisterio, conduce Fabrizio Frizzi.

/musicultura - logo

Sarà venerdì la prima delle tre serate finali (17-18-19 giugno) della XXII edizione di MUSICULTURA, condotte da Fabrizio Frizzi all’Arena Sferisterio di Macerata, seguite in diretta da Radio 1 Rai, con Gianmaurizio Foderaro e con le finestre giornalistiche di Carlotta Tedeschi. Ci sarà anche Rai Italia Radio, con Notturno Italiano e Taccuino italiano. La regia teatrale sarà come sempre affidata a Pepi Morgia. Accanto ai numerosi ospiti (Amii Stewart, Afterhours, Enrico Ruggeri, Davide Van de Sfroos, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Angelo Branduardi, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Arnoldo Foà, Lina Sastri, Maddalena Crippa, The Euphoria Quartet, Pilar, Lunetta Savino, Pupi Avati) gli otto artisti giunti al rush finale si contenderanno sul palco dell’Arena Sferisterio il titolo di vincitore di Musicultura , scelto in base all’esito del voto ponderato del pubblico in sala (80%) e del televoto da casa (20%). A lui andranno i 20.000 euro del “Premio Ubi – Banca Popolare di Ancona”.

Ecco gli otto finalisti:

ANDREA COLA
Inizia a suonare la chitarra e scrivere canzoni dall’età di 12 anni. La sua carriera solista inizia alla fine del 2008 quando registra un pugno di canzoni in lingua italiana insieme ad alcuni musicisti cesenati. Partecipa al MIAMI e durante le prove per questa esibizione scrive nuove canzoni, che vengono registrate nel luglio 2009, e formano l’EP “Piove A Milano”. Il 29 ottobre 2010 è uscito “BLU”, il suo esordio solista, prodotto da Andrea Comandini e arrangiato da Dario Giovannini, di cui la canzone “Se io, tra voi” è stata inserita da rockit nelle migliori cento del 2010.

BABALÙ
Nascono a Potenza, nell’estate del 2009 e propongono un sound ricco di influenze musicali partendo del Sud Italia per arrivare sino a quelle dell’Africa, India e Jamaica. I testi, scritti interamente in lingua “napotentina” (fusione dei dialetti campano e lucano), trattano tematiche sociali e anti razziali, promuovendo, e perseguendo quale finalità prioritaria, il processo d’integrazione tra il mondo occidentale e orientale. Attualmente i Babalù sono impegnati in studio per terminare il loro primo album che prevede l’uscita a marzo 2011.

MOMO
Abruzzese di nascita, romana di adozione, Momo – al secolo Simona Cipollone (il nome d’arte le è stato suggerito in sogno da Totò) – è nota al grande pubblico per lo straordinario successo del suo “Fondanela”, brano surreale e ironicamente satirico scritto insieme alla pianista Alessandra Celletti, lanciato al dopofestival di Sanremo 2007. Dal 2009 è attrice e cantautrice nel cast dello spettacolo teatrale “Dignità Autonome di Prostituzione” attualmente in scena.

PICCOLA BOTTEGA BALTAZAR
La Piccola Bottega Baltazar è un gruppo di musica acustica proveniente da un Veneto post-industriale, sospeso tra fisarmoniche e capannoni. Ha tenuto decine di concerti in manifestazioni e festival in tutta Italia e anche in Germania, Grecia, Spagna, Svizzera e Messico. Parallelamente lavora per il teatro e la danza scrivendo ed eseguendo musiche per spettacoli e perfomance. Ha inoltre composto le colonne sonore di diversi film-documentari, ultimo in ordine di tempo Il sangue verde del regista Andrea Segre, premio DOC al Festival del Cinema di Venezia nel 2010.

PIERLUIGI COLANTONI
Nato a Roma e vissuto fino ai vent’anni tra Parigi e Bruxelles, Pierluigi Colantoni 35enne, viene apprezzato per primo, qualche anno fa, da Sergio Endrigo che presentò su Rai2 la sua canzone “Passa”. Il disco soluzioni Co-Abitative uscirà in primavera e ha un suo intero riadattamento in lingua francese (Solution de Co.habitation). Prodotto da Francesco Migliacci & Ernesto Migliacci per Dueffel Music, il primo singolo “Anch'io” verrà pubblicato per primavera 2011.

RENZO RUBINO
Renzo nasce ventidue anni fa a Martina Franca in Puglia. A 21 anni vende tutto quello che ha (molto poco) e si trasferisce a Bagnacavallo (RA) per far si che la sua passione diventi anche Lavoro. Conosce a Milano Andrea Rodini che poco più tardi diventerà il suo produttore artistico. Grazie allo splendido lavoro di Fabrizio Bosso, Cico Cicognani, Pier Foschi e dello stesso Andrea, Renzo oggi ha in cantiere il suo primo Cd che vedrà la luce a metà del 2011.

ROMEUS (CARMINE TUNDO)
Carmine Tundo nasce 22 anni fa a Galatina, provincia leccese. E’ un cantautore completo: scrive, arrangia, produce e suona la musica che compone. Le storie generazionali delle sue canzoni, parlano di amore, sesso, amicizia; sono denunce a una società che premia omologazione e volgarità. Tre anni fa Carmine ha dato vita al progetto “Romeus” con la Sugar di Caterina Caselli, pubblicando il singolo “Come l’autunno” del suo album d’esordio e partecipando al Festival di Sanremo 2010 (eliminato alla prima esibizione).

VANNI PINZAUTI
Vanni Pinzauti vive tra Firenze e Pistoia, lavora come operaio in una ditta di oreficeria, dall'eta di 13 anni suona il piano, compone e canta canzoni. Collaborando con artisti toscani (Walter Savelli, Giancarlo Bigazzi ) l'amore per il jazz e per Tom Waits lo porta a formare la tribute band degli Short Dogs. Fondamentale è l'incontro con il pianista-compositore Alessandro Galati con il quale incide alcuni suoi brani piano-voce. Nel frattempo alcune sue canzoni cominciano a parlare toscano, i testi si fanno più aspri...ma è tutto in divenire. Partecipa al Premio Ciampi 2010 e al premio Donida 2010.

Link: www.musicultura.it