Home: Articoli: Concorsi

Premio Bindi: anche Ezio Jacchetti tra gli ospiti della Rassegna in programma dall'8 al 10 luglio

Articolo di: Redazione; pubblicato il 05/07/2011 alle ore 02:40:15.

premio-bindi-2011.png

La nuova edizione del Premio Bindi si terra' dall'8 al 10 luglio prossimi a Santa Margherita Ligure. Per il settimo anno consecutivo la canzone d'autore e' protagonista nello splendido palcoscenico della citta' levantina.

Premio Bindi

La nuova edizione del Premio Bindi si terrà dall'8 al 10 luglio prossimi a Santa Margherita Ligure. Per il settimo anno consecutivo la canzone d'autore è protagonista nello splendido palcoscenico della città levantina, con la rassegna-concorso dedicata all'indimenticato cantautore, indetta dal Comune di Santa Margherita Ligure e organizzata dall'Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari. A dare lustro alla rassegna saranno ospiti come Roberto Amadè, vincitore del Premio Bindi 2010, Mirco Menna, Carlot-ta e Sismica, con l'attesissima partecipazione di Enzo Iacchetti. L'attore, cabarettista, conduttore e cantante proporrà, nella serata del 9 luglio, un estratto dal suo spettacolo: "Chiedo scusa al signor G".

Tra le conferme dell'edizione 2011 tornano gli Incontri intorno alla canzone d'autore, ospitati ancora una volta nella terrazza del castello di Santa Margherita Ligure. Novità dell'edizione 2011 sarà invece SPAZIOAUTORI®, uno spazio espositivo per la vendita di libri e cd allestito all'interno del "Bindi Village", che torna per il secondo anno. La "Stanza del Cantautore" ospiterà la suggestiva mostra iconografica "Umberto Bindi in copertina", curata da Franco Settimo.

Occhi puntati, naturalmente, sui cantautori finalisti del concorso, che si esibiranno nelle due serate di venerdì 8 e sabato 9 luglio: Bonomo, Alessandra Caiulo, Melissa Ciaramella, Maria Luisa De Prisco, Fabularasa, Luigi Mariano, Marrasdonno, Paolo Pallante, Andrea Volpini, Zibba e Almalibre. In palio per loro una borsa di studio del valore di 2000 euro, oltre a riconoscimenti per il miglior testo, la miglior musica e la migliore interpretazione. A scegliere il vincitore sarà una prestigiosa giuria formata da: Gianpiero Alloisio, Marzio Angiolani, Massimo Artesi, Giorgio Calabrese (presidente), Lucia Carenini, Armando Corsi, Gaetano D'Aponte, Enrico de Angelis, Daniela Esposito, Alberto Fustinoni, Lucia Marchiò, Francesco Paracchini, Andrea Podestà (segretario di giuria), Dario Zigiotto. Le prime edizioni del Premio sono state vinte da Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010) . Durante la manifestazione sarà assegnato, per il terzo anno, il "Premio artigianato della canzone" che quest'anno andrà al Club Tenco. A presentare le serate ed i pomeriggi saranno i giornalisti Roberta Balzotti ed Enrico Deregibus. Il Premio Bindi è ideato e progettato da Enrica Corsi e Stefano Dellepiane, segreteria e coordinamento di Francesca Bonavita, consulenza artistica di Enrico Deregibus. Isoradio realizzerà durante le tre giornate uno speciale sul Premio Bindi 2011 che andrà in onda il 27 luglio dalle 21 alle 23, a cura di Mauro De Cillis.