Home: Articoli: Concorsi

Al via il Premio Parodi

Articolo di: Redazione; pubblicato il 21/11/2012 alle ore 12:38:25.

andrea_parodi.jpg

Prendera' il via giovedi' 22 novembre per concludersi due giorni dopo la quinta edizione del Premio Andrea Parodi.

Andrea Parodi

L'appuntamento di apertura è alle 22 al Club Fbi di Quartu S. Elena con l'esibizione di tutti i finalisti, che proporranno il brano in gara ed un altro brano del proprio repertorio, e con un incontro fra i finalisti e i giurati.

Nei giorni successivi la manifestazione si trasferirà al Teatro Auditorium Comunale di Cagliari, in Piazza Dettori. Il 23 alle ore 20.30 i finalisti presenteranno il brano in gara e un brano del repertorio di Andrea Parodi. Ospiti saranno i vincitori dell'edizione 2011, gli Elva Lutza, dei quali verrà proiettato anche un videoclip (per la regia di Gianfranco Cabiddu), e Luigi Lai, al quale verrà consegnato il Premio Albo d'oro (un oggetto di artigianato artistico realizzato da Anna Maria Lauro).

Sabato 24 novembre, sempre alle ore 20.30, ci sarà l'esibizione dei finalisti con il brano in gara e, in qualità di ospiti, di Enzo Avitabile, Boi Akih e Lino Cannavacciuolo.

Il festival, che si avvale della direzione artistica di Elena Ledda e delle presentazioni di Carlo Massarini, è l'unico Premio italiano dedicato alla world music, un grande evento con artisti di tutto il mondo che, accanto al nome di Andrea Parodi, si affiancano ai suoni e alla cultura dell'isola che è centro geografico e culturale del Mediterraneo.

Come già annunciato, i dieci finalisti selezionati dalla commissione istituita dalla Fondazione Andrea Parodi (organizzatrice della manifestazione) saranno: Bembekiri con "Avè" (Ewondo - Cameroun); Erica Boschiero con "Fada" (veneto); Simona Colonna con "Brigante Stella" (piemontese); Perry Frank con "Cantu a merì" (sardo); Shinobu Kikuchi con "Den-Shò" (giapponese); Lame a foglia d'oltremare con "George Gray" (sardo); Elsa Martin con "Dentrifûr" (friulano); Simone Presciutti con "Fiore" (romanesco); Terre Miste con "Ninna nanna (del ricongiungimento)" (bergamasco); Wafekome con "Wish I could" (inglese).

Diversi gli appuntamenti collaterali della manifestazione. Tutti i giorni (fino al 9 dicembre) dalle ore 10 alle 20 sarà visitabile una parte della mostra multimediale su Andrea Parodi all'Hostel Marina (Scalette San Sepolcro, Cagliari), dove il 23 alle ore 10.30 si terrà anche una tavola rotonda sul diritto d'autore, a cura dell'avvocato Maria Grazia Maxia.

Sempre il 23, alle ore 17.30 alla Libreria Feltrinelli presso "Le Vele" Quartucciu, Jazz in Sardegna e S'ardmusic presenteranno l'ultimo lavoro di Francesca Corrias "Songshine" con l'artista e il produttore Michele Palmas. Dopo l'incontro, che sarà curato da Simone Cavagnino, ci sarà una degustazione di prodotti tipici a cura di "Sapori di Sardegna".

Al vincitore assoluto andrà un premio in denaro di 2500 euro per formazione musicale, la partecipazione nel 2013 al Premio Andrea Parodi, all'European Jazz Expo, al Negro Festival e a Folkest. Al vincitore del Premio della Critica la produzione di un videoclip professionale. Ci saranno poi menzioni per il miglior testo, la migliore musica, il miglior arrangiamento e la migliore interpretazione. I dieci finalisti avranno una consulenza gratuita per un anno sul tema del diritto d'autore a cura dell'avvocato Maria Grazia Maxia.

La giuria tecnica del Premio sarà formata da Elena Ledda (cantautrice), Monica Akihlary (cantautrice, gruppo Boi Akih), Luigi Marielli (cantautore, Tazenda), Gigi Marras (cantautore), Kaballà (cantautore), Massimo Germini (musicista), Gesuino Deiana (musicista), Andrea Ruggeri (musicista), Gemiliano Cabras (musicista), Francesco Casu (regista / musicista), Gianfranco Cabiddu (regista / musicista), Gisella Vacca (attrice / cantante), Lia Careddu (attrice / cantante), Cristina Maccioni (attrice / regista), Marti Jane Robertson (fonico / musicista), Antonio Ferraro (fonico e musicista), Cristina Fina (operatrice culturale, Puglia Sounds), Dario Zigiotto (operatore culturale, Negro Festival), Michele Palmas (Produttore Sardmusic,fonico, European Jazz Expo), Roberto Mancinelli (A&R Director Sony Music Publishing Italy).

La giuria critica sarà invece composta da Sandro Petrone (Tg 2), Giorgio Galleano (Tg 3), Romano Cannas (direttore Rai Sardegna), Giacomo Serreli (Videolina), Piersandro Pillonca (Sardegna Uno), Walter Porcedda (La Nuova Sardegna), Carlo Argiolas (Unione Sarda), Giuseppe Vota (Radio 1), Valerio Corzani (Radio 3), Felice Liperi (Radio 3), Claudio Agostoni (Popolare Network), Luigi Mameli (Radiolina), Paola Pilia (Radio Press), Simone Cavagnino (Unica Radio), Marco Mangiarotti (QN/Il Giorno), Franz Coriasco (Circuito Marconi, Famiglia Cristiana) Jacopo Tomatis (Il Giornale della Musica), Ciro De Rosa (BloogFolk), Carlo Infante (Urban Experience/Tiscali), Cristiano Sanna (Tiscali), Donatella Percivale (Sardinia Post), Roberto Sacchi (Folkest, Folkbullettin), Gaetano d'Aponte (Premio Bianca d'Aponte), Maria Grazia Maxia (Federazione degli Autori), Enrico Deregibus (giornalista, operatore culturale).

Durante le tre serate ci sarà uno spazio per la campagna "L'Italia di chi ci nasce e di chi la ama" della Provincia di Roma e del Mei, alla quale ha aderito il Premio Andrea Parodi, per una legge che riconosca il diritto di cittadinanza italiana ai bambini nati in Italia da genitori immigrati e per promuovere un gemellaggio tra diritti e musica, nella convinzione che quest'ultima rappresenti un linguaggio universale capace di promuovere l'integrazione e la solidarietà.

Il festival si avvale del sostegno di Regione Sardegna, Province di Cagliari e Sassari, Comune di Cagliari e vede come partner: Premio Bianca d'Aponte www.biancadaponte.it, Negro Festival www.unotvweb.it/negro, Folkest www.folkest.com, Museo Andrea Parodi www.fondazioneandreaparodi.it/museo, Federazione degli Autori www.federazioneautori.com e European Jazz Expo/Jazz in Sardegna www.jazzinsardegna.it.

Per maggiori informazioni:
www.fondazioneandreaparodi.it