Home: Articoli: Concorsi

Il Premio Andrea Parodi premiato dal MEI

Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/06/2013 alle ore 00:03:43.

andrea-parodi-premio.jpg

Un importante riconoscimento per il ''Premio Andrea Parodi'': la manifestazione sara' infatti premiata il 28 settembre a Faenza dal Mei. Continua intanto il bando del concorso.

Andrea Parodi

Un importante riconoscimento per il ''Premio Andrea Parodi'': la manifestazione sarà infatti premiata il 28 settembre a Faenza dal Mei per essere, fra l'altro, "l'unico concorso in Italia che valorizza gli artisti legati specificatamente alla world music". Un gratificazione che attesta la statura raggiunta dal Premio Andrea Parodi e la propria peculiarità. Il modo migliore per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa.

Il Mei è una delle maggiori manifestazioni italiane dedicate alla musica e ai festival indipendenti. Si terrà a Faenza dal 27 al 29 settembre e alternererà concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, oltre a una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale. Il 29 settembre il Premio Parodi sarà anche ospite del "Mei d'autore", sezione della manifestazione che si avvale della direzione artistica di Enrico Deregibus.

Intanto continuano a crescere le iscrizioni, provenienti da artisti di tutto il mondo, per il concorso del "Parodi", organizzato per il sesto anno dall'omonima Fondazione e la cui fase finale è prevista a Cagliari il prossimo autunno, con la direzione artistica di Elena Ledda.

Il concorso intende appunto valorizzare le nuove tendenze nell'ambito della musica dei popoli o "World Music", proposte che attingono alle tradizioni culturali ma le rinnovano e contaminano. Le domande di iscrizione al concorso dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 luglio 2013, direttamente on line tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com), dove è disponibile anche il bando.