Home: Articoli: Altro

L'addio di Rita Pavone

Articolo di: Gianfranco Bruno; pubblicato il 07/12/2004 alle ore 10:04:23.

Ho assistito per ben due volte allo spettacolo di addio alle scene della mitica Rita Pavone (Goodbye! la mia favola infinita) che è iniziato la scorsa settimana da L'Aquila (www.ritapavone.it per le altre tappe) .Il Tour si concluderà alla fine del 2005 quando Rita Pavone compirà 60 anni. Non è chiaro il motivo del ritiro dalle scene di questo mito degli anni 60. Forse i problemi di salute di qualche anno fa o forse la consapevolezza di essere per sempre legata agli anni 60 con canzoni che hanno fatto la Storia della musica leggera italiana. Ma Goodbye significa arrivederci e chissà....

Alcune considerazioni e curiosità:

  1. Lo spettacolo è iniziato da L'Aquila perchè il figlio di Teddy Reno (nome d'arte di Ferruccio Ricordi) Franco Ricordi è il Direttore del Teatro Stabile. Franco Ricordi è il figlio della prima moglie di Teddy Reno.
  2. Teddy Reno è il marito di Rita Pavone, nonchè colui che scoprì Rita Pavone nel 1962 quando lei aveva 17 anni e lui 35 anni. Allora il poliedrico Teddy faceva l'assessore alla cultura del comune di Ariccia e si invento' la gara "Festival degli sconosciuti" la cui prima edizione incorono' Rita Pavone! Da Pigmalione ne diventò il marito 10 anni dopo cioè nel 1972. Il matrimonio fece scalpore sulle riviste rose per la differenza di età.Lontani i tempi di Costanzo-De Filippi o Lecciso-Albano!
  3. Teddy Reno è l'attore-cantante che si vede nel famoso film di Totò" Totò, Peppino e la malafemmina" dove canta apunto la canzone "Malafemmina". Totò scelse lui nonostante non fosse napoletano ma triestino. E' stato il fondatore nel dopoguerra della etichetta CGD nonchè scopritore di un certo Johnny Dorelli oltre che dell Pavone ovviamente. Rita Pavone è nata a Torino da un operaio Fiat e da mamma casalinga. Viveva in una modesta casa di sole 3 stanze con i genitori e due fratelli. Ironizzando dice che per la mancanza di spazio non poteva permettersi di crescere anche d'altezza!
  4. Per rendere una idea dei mitici anni 60, quando esplose il fenomeno Rita Pavone ebbe subito un clamoroso successo in USA dove fece una tourneè di qualche mese indimenticabile. Qui conobbe Elvis Presley e fu invitata in numerose trasmissioni televisive a soli 18 anni. Durante lo spettacolo si vede una carrellata impressionante di foto di Rita con miti dello spettacolo americano.
  5. A 19 anni poichè era piccola di statura e con poco seno, fu scelta ad interpretare il ruolo di Gian Burrasca nel famosissimo e omonimo sceneggiato televisivo.Correva il 1964.
  6. I cantanti degli anni 60 erano cosi' popolari che si facevano film da loro interpretati e con titoli che richiamavano le loro canzoni. Anche Rita fu protagonista di varie pellicole fra le quali "Rita la zanzara".
  7. L'esordio ufficiale di Rita Pavone in TV risale a una trasmisisone dove si presentavano le nuove scoperte che a getto continuo l'inizio degli anni 60 proponeva. In quella puntata fu presentata assieme a un certo Gianni Morandi.
  8. Rita Pavone è/era molto popolare in Francia, USA,Germania, Brasile, Argentina. I suoi dischi nelle varie lingue sono la gioia dei collezionisti
  9. Come per molti altri cantanti dei mitici anni 60 il suo declino coincise con una sonora bocciatura al Festival di San Remo nel 1972 complice il clamoroso matrimonio con Teddy Reno dai piu' mal visto.
  10. Non disperando pero' decise di darsi al Teatro sia leggero con Macario, sia interpretando il ruolo di Gelsomina nella edizione teatrale de La Strada di Fellini.

Gli anni 60 sono stati per la muisica leggera italiana quello che è stato il Neorealismo e la Commedia per il Cinema.Mai avremo un cantante che a soli 18 anni sbanca l'America, mai avremo canzoni di una semplicità e genialità quali "Ballo del Mattone", "Geghegè", "Cuore" , "La Partita di pallone" per non parlare dire della "Pappa col pomodoro"!!!!