Home: Articoli: Altro

Music for Peace: missione a sostegno del popolo palestinese

Articolo di: Music for Peace; pubblicato il 21/01/2009 alle ore 14:02:43.

creatividellanotte200.jpg

In seguito all'aggravarsi della situazione in Medio Oriente, l'Associazione Music for Peace ha deciso di anticipare la missione in sostegno del Popolo Palestinese. E' stata attivata la raccolta di generi di prima necessita'. Tutti possono contribuire.

Creativi della Notte

Nel corso dell'anno, in Associazione sono pervenute innumerevoli richieste d'aiuto, da diversi paesi del mondo, e sono state così vagliate le situazione apparse in maggior emergenza. Molte persone sono già al corrente che "Music for Peace" ha deciso, da Ottobre 2008, di racchiudere all'interno del progetto Solidarbus 2009 due interventi di cooperazione internazionale ed intervenire a sostegno del Popolo Saharawi (Luglio 2009) e del Popolo Palestinese (Agosto 2009).

Considerati però gli ultimi sviluppi e l'aggravarsi della situazione attuale in Medio Oriente si è palesata la necessità di anticipare la missione in sostegno del Popolo Palestinese: la priorità assoluta è per la popolazione civile di Gaza. In attesa dell'apertura di un corridoio umanitario per Gaza, ci siamo subito attivati, prendendo e consolidando vari contatti per essere pronti, nel minor tempo possibile, alla partenza. Per questo motivo abbiamo immediatamente attivato, contrariamente agli anni scorsi, la raccolta di generi di prima necessità, di medicinali e attrezzature mediche, istituendo due punti di raccolta permanenti: l'ufficio (Via Borgoratti 51 R - Genova) e il magazzino (piazzale Daewoo nel Porto di Voltri).

Tutti possiamo fare qualcosa, anche un piccolo gesto è di estrema importanza. Facciamo appello alle istituzioni, affinché ci aiutino ad ottenere i permessi necessari; agli imprenditori, ai commercianti, ai dirigenti scolastici.. perché promuovano l'apertura di un immediato centro di raccolta presso le loro attività, sedi..; ai giornalisti con la richiesta di divulgare il più possibile la notizia e la richiesta di aiuto; alla popolazione tutta per contribuire anche solo con un chilo di riso o una scatola di antibiotico.

In questo momento parole, discorsi e commenti servono a poco, c'è assoluto bisogno di azioni concrete, per aiutarci in questo forniamo la lista di ciò che urge raccogliere, nel minor tempo possibile:

Alimentari
Riso - Farina - Zucchero - Sale - Legumi - Pelati - Tonno e Carne in scatola - Biscotti - Miele - Marmellata

Medicinali
Antibiotici - Antinfiammatori - Antidolorifici - Pomate per ustioni - Pomate oftalmiche e disinfettanti - Cerotti - Materiali per sutura - Bende - Garze - Colliri - Pannolini

Attrezzatura ospedaliera
Seggiole a rotelle - Materiale ortopedico - Attrezzature in genere

Tutto il materiale sarà stoccato e consegnato personalmente dai volontari di "Music for Peace", nello specifico: i medicinali saranno portati alle strutture ospedaliere, con cui abbiamo contatto, gli alimenti saranno confezionati, prima della partenza, in pacchi, e consegnati famiglia per famiglia.

I pacchi famiglia sono costituiti da: Farina (6 Kg), Pasta (2 Kg), Riso (4 Kg), Zucchero (2 Kg), Sale (1 Kg), Biscotti (1 confezione), Legumi (4 barattoli, o 4 sacchetti se secchi), Pelati (4 barattoli), Tonno (4 scatolette), Carne di manzo (4 scatolette), Miele o marmellata (1 barattolo).

Un tuo gesto può contribuire a riempire uno dei tanti pacchi.

Grazie per l'attenzione concessa e per la collaborazione che eventualmente riceveremo. Rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento (tel. 0108603933 , mail: info@creatividellanottemusicforpeace.org - www.creatividellanottemusicforpeace.org)