Home: Articoli: Libri

Massimo Cotto presenta il nuovo libro su Zucchero

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 21/11/2006 alle ore 12:30:11.

clipart_music80.png

Tra esilaranti imitazioni del Gran Mogol e passeggiate lungo i campi, le vigne, il fiume e i laghi, terra e acqua, nasce un libro che è il resoconto e il compendio di una frequentazione lunga quasi vent'anni tra un'artista che non smette mai di stupire e un giornalista che non si stanca mai di rincorrerlo.

copertina libro

MESSAGGERIE MUSICALI – MILANO – C.so Vittorio Emanuele, Giovedì 23 novembre alle ore 18.00.

Lo scrittore Massimo Cotto, insieme a tutto lo staff di Zucchero, presenta il nuovissimo libro su Zucchero dal titolo "Incontri con il diavolo e l'acqua santa" (Aliberti Editore).

Ai primi 150 intervenuti verranno regalati altrettanti cd dell'ultimo singolo "OCCHI", tratto dall'album FLY di ZUCCHERO, introvabile perché non in vendita , ma realizzato solo ad uso promozionale in una splendida confezione e un nuovo bellissimo calendario 2007 realizzato e regalato dall'Official Fan Club dell'Artista www.zucchero.it.

INCONTRI CON IL DIAVOLO E L'ACQUA SANTA

Un libro nato nella valle di Zucchero:Lunisiana Soul, provincia di Pontremoli, regione Toscana, libero stato della Musica Nera. Quindici ettari di ulivi, alberi da frutta, agnelli, galline, orzo, avena, segale, mucche, asini e contadini, radici e canzoni. Tra esilaranti imitazioni del Gran Mogol e passeggiate lungo i campi, le vigne, il fiume e i laghi, terra e acqua, nasce un libro che è il resoconto e il compendio di una frequentazione lunga quasi vent'anni tra un'artista che non smette mai di stupire e un giornalista che non si stanca mai di rincorrerlo. A Londra, Rotterdam, Parigi, Dublino, Glasgow, Vienna, Monaco, Francoforte, Venezia, ma soprattutto in quel tratto tra Emilia, Toscana e Liguria, uno speciale triangolo di terra, cielo ed acqua, che è l'unico vero posto dove Zucchero si apre come una finestra senza doppi vetri sul mondo.

Non una biografia, ma un libro senza mediazioni o interventi superiori allo spazio di una domanda. Non una ricostruzione agiografica ma la costruzione di un parroco di campagna che non ha sacrificato sull'altare del successo i suoi molti paradossi, le sue tante contraddizioni. Come dice lui .con la sua complessa semplicità. In questo libro autorizzato da Sugar, c'è solo Zucchero e c'è lo Zucchero solo. Solo di fronte ai suoi sogni, paure, incubi, ricordi, amori, dolori, amici, nemici, aneddoti, depressioni, canzoni, libri, radici, musiche, insicurezze, ansie, gioie, risate, valori, umori e rumori. Un viaggio divertente e commosso, partecipe e inedito. E unico. Perché ha portato lontano, pur avendo spesso vento contrario.

Zucchero ha approvato e attentamente e personalmente rivisitato il libro e ha voluto nell'ultima di copertina questa sua frase: "Queste frattaglie di anima e cuore messe insieme per questo libro vanno usate con cautela! Questo cuore sparpagliato è delicato."

Il libro di Cotto si divide in 10 capitoli:
NELLA CASA C'ERA
TACCHINI E ROCK AND ROLL
LA VITA E' L'ARTE DELL'INCONTRO
FUORILEGGE, POLIZIOTTI E UOMINI DA MARCIAPIEDE
ARCORD
DENTRO UNA LACRIMA E VERSO IL SOLE
HO BISOGNO D'AMORE, PERDIO
CALCINCULO
LA CANZONE DEL SOUL
SOLO UNA SANA E CONSAPEVOLE LIBIDINE

Finalmente, e ci mancava da anni e anni, un prezioso omaggio a Zucchero, che farà felici i tantissimi suoi fans, e, forse, farà scoprire chi è veramente Zucchero a chi ancora non lo conosce ancora.

Con la consulenza e collaborazione di Marina Testori (PRIMA PAGINA AGENCY-ITALY), Personal Press Agent & 'Media' consultant: ZUCCHERO 'SUGAR' FORNACIARI, marina.testori@fastwebnet.it e di Guido Robustelli -Comunicazione & Progetti guido.robustelli@fastwebnet.it

Aliberti Editore s.r.l. - Vicolo del Clemente 1
42100 Reggio Emilia
Tel. e Fax. 0522-434523
www.alibertieditore.it editorealiberti@libero.it