Home: Articoli: Libri

Tra vita e sogno: il libro di Vincenzo Incenzo dedicato a Valentina Giovagnini

Articolo di: Redazione; pubblicato il 04/04/2012 alle ore 17:34:52.

v-giovagnini-libro.jpg

L'evento di presentazione si svolgera', alla presenza dell'autore, Venerdi' 6 Aprile 2012 dalle ore 17,30 presso il Circolo Artistico in Corso Italia 108 ad Arezzo. Il libro, oltre a ricordare Valentina, servira' a promuovere e alimentare i progetti di solidarieta' della Valentina Giovagnini Onlus.

Valentina Giovagnini - libro

"La sensazione che tutti abbiamo avuto, addetti ai lavori, giornalisti, amici, artisti, è che quella sera del Marzo 2002 a Sanremo sia passato un angelo. Eri diversa da tutto, eppure così vicino a tutti. Minuta, timida, bellissima. Semplice e magnifica. Il più bel viso della musica italiana, ebbe modo di dire un mese dopo Pippo Baudo".

AREZZO - Sarà presentato Venerdì 6 aprile, dalle ore 17,30 in poi, al Circolo artistico in Corso Italia ad Arezzo il libro su Valentina Giovagnini dal titolo "Tra vita e sogno" scritto da Vincenzo Incenzo.

Oltre all'autore, alla cerimonia parteciperà Benedetta Giovagnini, che presenterà il suo nuovo singolo "Gennaio" dedicato alla sorella scomparsa prematuramente, e altri personaggi della musica e dello spettacolo.

Valentina Giovagnini, giovane e affermata interprete e autrice della canzone italiana, è nata nel paesino di Pozzo, nella Val di Chiana aretina, il 6 aprile del 1980, ed è tragicamente scomparsa il 2 gennaio del 2009.

In questo libro Vincenzo Incenzo, autore dei testi delle sue canzoni, e tanti amici, parenti, fans e persone che le hanno voluto bene, raccontano la vita e la carriera di Valentina, dal grande successo di Sanremo 2002 sino al momento della sua scomparsa e a quanto ha lasciato artisticamente e umanamente.

Un libro intenso, delicato, che forse sarebbe piaciuto a Valentina, perché intriso di quella umanità e solarità, nonché grande professionalità, che tutti ricordano di aver trovato, scoperto, riconosciuto in Valentina.

Nel libro sono contenuti tutti i testi delle canzoni di Valentina Giovagnini, alcuni inediti e le sue poesie. Le varie parti di questo libro sono "il racconto di un esempio, per tutti noi, un esempio che ha la forza devastante, tragica, assoluta della vita e la bianca e muta delicatezza di un passo silenzioso sulla neve", come ricorda Vincenzo Incenzo nel chiudere la sua introduzione.

www.valentinagiovagninionlus.it